Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Came ZBX74-78 e pulsante esterno

temuccio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

oggi ho deciso di lavorare sul mio cancello CAME ZBX74-78 dove ho tolto il modulo radio e configurato un pulsante per l' apertura.

In particolare, a cancello spento, ho eliminato il modulo radio collegato sulla scheda AF.

Ho quindi installato un pulsante per l'apertura completa sui morsetti 2-7 ma ho un comportamento anomalo.

Se il cancello è chiuso, alla pressione del pulsante il cancello si apre e rimane perennemente in questa posizione aperta.

Eseguendo la programmazione dei rallentamenti, il cancello esegue normalmente il ciclo di apertura e chiusura.

I dip switch sono programmati in questo modo:

DIP swich a 4 vie: OFF, OFF, ON, OFF

DIP switch a 10 vie: ON, OFF, OFF, OFF, OFF, OFF, ON, ON,  ON, OFF

Dove sbaglio?

Ho notato che il led è sempre lampeggiante (non dovrebbe essere spento?)

Inoltre posizionando il secondo switch del DIP a 10 vie su ON (apre, stop, chiude, stop) il cancello ha un comportamento totalmente diverso dalle aspettative: si apre, si ferma qualche secondo (alla seconda pressione del pulsante) e poi riparte ad aprirsi.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao temuccio.

Prova così

DIP swich a 4 vie: off/off//off/non util

DIP switch a 10 vie: on/off/off/off/off/on/off/on/on/non util

Comunque dipende dalle foto che sono presenti e dai comandi .

Inoltre bisogna verificare la meccanica del cancello, nel senso che non ci siano impedimendi alla libera corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, provo e ti faccio sapere.

Eventualmente bypasso tutte le fotocellule (ci sono attualmente solo una coppia esterna) e riprovo.

Non ci sono impedimenti, a mano va leggerissimo e nella taratura si muove in tutto il percorso di apertura/chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti