Simone Sganzerla Inserito: 17 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2021 Ciao a tuti, ho una scheda di silicio dalla quale è saltato via un transistor, sono riuscito ad identificare sulla scheda dei transistor uguali a quello che è saltato via e ho visto che il codice indicato sopra è J2010. Cercando in rete questo codice ho trovato solo il transistor J201 però nel datasheet (https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/53142/FAIRCHILD/J201.html) è indicato che il mark code è 62P oppure 62Q. Ho provato ad effettuare delle ricerche anche per mark code ma non ho trovato nessun componente con il mark code J2010. Qualcuno riesci ad aiutarmi nella ricerca di questo transistor? In allegato trovate una foto del transistor J2010 presente sulla scheda (cerchiato in rosso) e una foto della zona in cui è saltato via l'altro transistor (cerchiato in rosso). Se avete necessità di altre informazioni chiedete pure. Grazie a tutti. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2021 Di che scheda si tratta? Magari se dai il nome e la marca dell'apparecchio si può capire meglio di cosa si tratta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 17 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2021 (modificato) Il fatto che la forma sia simile non vuol dire sia lo stesso componente. Potrebbe essere un transistor, ma PNP o NPN? Magari neanche un transistor... Cos'è un drone? In quel caso 4 motori 4 transistor uguali... Modificato: 17 giugno 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Sganzerla Inserita: 21 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2021 il 17/6/2021 at 17:03 , Livio Orsini scrisse: Di che scheda si tratta? Magari se dai il nome e la marca dell'apparecchio si può capire meglio di cosa si tratta. Innanzitutto la ringrazio per la risposta celere Si tratta della scheda di un drone (Potensic T25) non sono riuscito a trovare informazioni sulla scheda cercando in rete ma ho identificato la "CPU" che ha sigla PAN159CY e il driver dei motori che ha sigla MX116L. Il transistor che è saltato via funzionava da switch (e forse anche altro) per attivare uno dei 4 motori infatti ora il motore associato a quel transistor non si accende più. Andando a mettere in contatto due delle tre piastrine che sono rimaste vuote il motore è sempre acceso. Se vi servono altre informazioni chiedetemi pure. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Sganzerla Inserita: 21 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2021 il 17/6/2021 at 17:28 , Dumah Brazorf scrisse: Il fatto che la forma sia simile non vuol dire sia lo stesso componente. Potrebbe essere un transistor, ma PNP o NPN? Magari neanche un transistor... Cos'è un drone? In quel caso 4 motori 4 transistor uguali... Ho fatto qualche misurazione ma non sono riuscito a capire se si tratta di un transistor PNP o NPN potrebbe eventualmente essere un MOSFET e non un BJT? La scheda è quella di un drone e il transistor era associato a uno dei 4 motori quindi gli altri 3 rimasti sulla scheda sono uguali a quello che è saltato via, mi viene da pensare che sia un transistor visto che aveva il compito di funzionare da switch per attivare il motore al momento del decollo e fermarlo al momento dell'atterraggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 21 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2021 Secondo me è il mosfet IRLML2030 https://www.infineon.com/dgdl/Infineon-IRLML2030-DataSheet-v01_01-EN.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2021 2 ore fa, Simone Sganzerla scrisse: a uno dei 4 motori quindi gli altri 3 rimasti sulla scheda sono uguali a quello che è saltato via, Molto probabile sia un mosfet; comunque visto che è sicuramente eguale agli altri 3 rimasti si dovrebbe risalire al tipo tramite il codice stampato sopra. Ion non ho dimestichezza con i componenti smd però in rete ci sono parecchi siti che danno informazioni per decriptare i codici smd dei transistors Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Sganzerla Inserita: 21 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2021 7 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Molto probabile sia un mosfet; comunque visto che è sicuramente eguale agli altri 3 rimasti si dovrebbe risalire al tipo tramite il codice stampato sopra. Ion non ho dimestichezza con i componenti smd però in rete ci sono parecchi siti che danno informazioni per decriptare i codici smd dei transistors Il codice stampato sopra agli altri tre è appunto J2010, ho guardato su vari siti per decifrare i codici SMD ma non ho trovato nessun transistor con questo codice. Il problema principale è che molti transistor hanno una nomenclatura che dipende dal modello, la data di produzione e il lotto. Il mosfet IRLML2030 (suggerito da Dumah), ad esempio, varia il proprio mark code proprio sulla base di queste informazioni ma non mi sembra che si possano avere 4 numeri dopo la J. Nel datasheet, in fondo a pagina 8, è indicato che la week (terzo carattere dei 5 che compongono il codice SMD) è sempre una lettera quindi questo mi fa pensare che non sia quello corretto. 2 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: Secondo me è il mosfet IRLML2030 https://www.infineon.com/dgdl/Infineon-IRLML2030-DataSheet-v01_01-EN.pdf Ho guardato il datasheet, in fondo a pagina 8, è indicato che la week (terzo carattere dei 5 che compongono il codice SMD) è sempre una lettera quindi questo mi fa pensare che non sia quello corretto. Ci può stare come ragionamento? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2021 4 minuti fa, Simone Sganzerla scrisse: Il codice stampato sopra agli altri tre è appunto J2010 Potrebbe essere un codice indistriale, come accade per i transistor "normali" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 21 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2021 5 minutes ago, Simone Sganzerla said: Nel datasheet, in fondo a pagina 8, è indicato che la week (terzo carattere dei 5 che compongono il codice SMD) è sempre una lettera quindi questo mi fa pensare che non sia quello corretto. Lettera O Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati