roscas71 Inserito: 17 giugno 2021 Segnala Inserito: 17 giugno 2021 (modificato) Buongiorno, ho i condizionatori in oggetto hanno cominciato a dare lo stesso problemi a distanza di qualche settimana.... all'accensione sento la ventola dello split partire piano, fermarsi e ripartire un paio volte, fino a quando si ferma totalmente e la lucina sullo spilt da 5 lampeggi... fatto diagnostica da telecomando... luce continua con beep piu 2 lampeggi senza beep... da service manual (vedi allegato) corrisponde: malfunzionamento unità esterna per: sovratensione al compressore blocco vavola connettori staccati chiamato sat la diagnosi è stata, schede ossidate da sostituire 400 euro piu manodopera. Altra nota: il service manual (nel caso il voltaggio in uscita dall'inverter sia buono) da una indicazione per appurare l'origine del problema spostando l'attenzione sul compressore: a seconda del tempo che ci mette il compressore per staccare. Ebbene l'unita esterna ha un comportamento simile allo spit... la ventola parte e rallenta piu volte... ho conteggiato i secondi che passano tra i "CLICK" di quello che sembra un rele... non so se questo lasso di tempo corrisponde alla partenza e al blocco del compressore, comunque passano circa 15 secondi (Vedi allegato) posso essere nel caso avidenziato? difetto circuito refrigerante blocco valvola Ma la cosa che mi fa pensare è il comportamento del condizionatore, devo dire che quando parte va benissimo (sarebbe giusto per questo escludere un difetto circuito refrigerante o soprattutto il malfunzionamento della scheda?) e non ripresenta il problema fino a quando non spengo e riaccendo... è un comportamento coerente forse con il punto 2 "blocco valvora"? del tipo se allo spunto si apre funziona senza problemi, fino al successivo spegnimento riaccensione. Come posso verificare il funzionamento della valvola con accuratezza? grazie. Modificato: 17 giugno 2021 da roscas71
roscas71 Inserita: 18 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2021 Aggiungo: un tecnico della Mitsubischi Heavy Industries vuole provare a fare un vuoto spinto (dice che qui dovrà perdete molto tempo), lavaggio con Azoto e controllo quantità R410 ed eventuale aggiunta..... mi ha chiesto 150 euro senza darmi alcuna garanzia di riuscita. Pensate sia un tentativo opportuno? Il costo è adeguato? Dice che ci perdera motlo tempo e serviranno due persone... grazie.
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Inserita: 18 giugno 2021 15 ore fa, roscas71 scrisse: devo dire che quando parte va benissimo 6 minuti fa, roscas71 scrisse: vuole provare a fare un vuoto spinto (dice che qui dovrà perdete molto tempo), lavaggio con Azoto e controllo quantità R410 ed eventuale aggiunta.... Ormai i clima sono diventati l’affare del futuro, sono nauseato.
roscas71 Inserita: 18 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2021 7 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Ormai i clima sono diventati l’affare del futuro, sono nauseato. Ciao Alessio, il caldo incombe e devo prendere una decisione. Buttare 3000 euro di macchine, provare a ripararli senza garanzie di esito. E su tutto la paura di farmi fregare... mi potresti dare una indicazione sul da farsi? te ne sarei molto grato...
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Inserita: 18 giugno 2021 Guarda io sono spesso dalla parte dei tecnici, ma all arrivo del caldo come ogni anno cominciano discussioni come la tua e mi cadono le braccia. Per definizione il tecnico deve riparare il guasto, giustamente deve prendere quello che deve prendere, ma quando si supera il limite non va bene. Non posso aiutarti se quello di cui ti fidi parte così, il gas o c’è o non c’è , se oggi raffredda, domani non raffredda e dopodomani torna a raffreddare, il gas c’è, e se tu gli hai detto che va, non va e poi torna ad andare lui non può partire così all arrembaggio a farti un lavoro inutile e costosissimo, prima deve controllare altre cose. Ma è lui che le deve fare, tu non puoi chiamare un tecnico e dire che deve fare quello che ti viene detto in forum, l’unica cosa che posso fare è farti capire che se tu finisci la benzina della macchina, questa all improvviso non può rimettersi in moto e fare altri 100 km (ma non era finita la benzina?).
roscas71 Inserita: 18 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2021 13 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Guarda io sono spesso dalla parte dei tecnici, ma all arrivo del caldo come ogni anno cominciano discussioni come la tua e mi cadono le braccia. Per definizione il tecnico deve riparare il guasto, giustamente deve prendere quello che deve prendere, ma quando si supera il limite non va bene. Non posso aiutarti se quello di cui ti fidi parte così, il gas o c’è o non c’è , se oggi raffredda, domani non raffredda e dopodomani torna a raffreddare, il gas c’è, e se tu gli hai detto che va, non va e poi torna ad andare lui non può partire così all arrembaggio a farti un lavoro inutile e costosissimo, prima deve controllare altre cose. Ma è lui che le deve fare, tu non puoi chiamare un tecnico e dire che deve fare quello che ti viene detto in forum, l’unica cosa che posso fare è farti capire che se tu finisci la benzina della macchina, questa all improvviso non può rimettersi in moto e fare altri 100 km (ma non era finita la benzina?). Ma infatti, non regge! deve essere una condizione che si presenta allo spunto di avvio che fa bloccare il compressore dopo qualche secondo... Ma vi rendete conto che sono al quarto tecnico? uno ha detto di cambiare la PCB, due hanno rinunciato, uno mi propone il vuoto ed eventuale ricarica... La soluzione? comprare i clima piu economici sul mercato, al primo problema li cambi e vafa... scusate sono un po irritato.
roscas71 Inserita: 18 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2021 4 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Ti capisco perfettamente. cerco un altro tecnico, mi faccio dire quanto prende all'ora, stampo il service manual, facciamo tutti i passaggi insieme (lui fa io guardo)... mi viene da ridere è una situazione assurda...
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Inserita: 18 giugno 2021 Comunque aspetta suggerimenti, noi essendo disinteressati aiutiamo sempre sinceramente, spera in un colpo di fortuna.
roscas71 Inserita: 18 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2021 23 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Comunque aspetta suggerimenti, noi essendo disinteressati aiutiamo sempre sinceramente, spera in un colpo di fortuna. ok... io sto in fissa per il blocco della valvola, ma non saprei come appurare... se magari qualcuno mi desse una dritta su questo. Grazie in anticipo.
alighi Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Inserita: 18 giugno 2021 (modificato) 20 ore fa, roscas71 scrisse: i condizionatori in oggetto hanno cominciato a dare lo stesso problemi a distanza di qualche settimana domanda ma unita esterne sono 2 o una sola e se si metti la sigla inoltre non specifichi se il clima non ha mai funzionato se invece sono anni che va e adesso si blocca comunque togli alimentazione per 5' ridai tensione e aspetta circa 2' che la macchina faccia i test(cosi cancelli la memoria errori) accendine una sola(nel caso sia multisplit) e aspetta nuovo errore riferisci e spera che chi è molto competente su quelle macchine abbia tempo di risponderti Modificato: 18 giugno 2021 da alighi
roscas71 Inserita: 18 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2021 1 ora fa, alighi scrisse: domanda ma unita esterne sono 2 o una sola e se si metti la sigla inoltre non specifichi se il clima non ha mai funzionato se invece sono anni che va e adesso si blocca comunque togli alimentazione per 5' ridai tensione e aspetta circa 2' che la macchina faccia i test(cosi cancelli la memoria errori) accendine una sola(nel caso sia multisplit) e aspetta nuovo errore riferisci e spera che chi è molto competente su quelle macchine abbia tempo di risponderti Ciao Alighi grazie per la risposta... Sono due monosplit: MUZ-FH35VE esterna; MSZ-FH35VE interna MUZ-SF25VE esterna: MSZ-SF25VE interna hanno sempre funzionato perfettamente per circa 7 anni, poi ha cominciato a bloccarsi prima la SF (che usiamo molto di piu) e poi la FH. Gia effettuata l'operazione di disalimentazione e ripartenza piu volte senza diverso esito se non il ritorno a bloccarsi.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Inserita: 18 giugno 2021 (modificato) 1 ora fa, roscas71 scrisse: hanno sempre funzionato perfettamente per circa 7 anni Sia in caldo che in freddo? Se si direi che non è la valvola di inversione ciclo bloccata a metà o umidità nel refrigerante che congelandosi blocca l’eev ma se filtri e ventilatore tangenziale split sono puliti darei per iniziare una controllata alla resistenza di tutti i termistori,per me c’è una sonda o più starata che va in conflitto. Provali anche in sola ventilazione e verifica che con la potenza al massimo e poi media non si sentano oscillazioni. Possibile che nessuno ha collegato un gruppo manometrico e una pinza amperometrica per sapere cosa accade DENTRO a questo impianto? P.s anche un controllo ai fili e morsettiere soprattutto esterne per vedere eventuali ossidazioni non prende molto tempo. Modificato: 18 giugno 2021 da Xxxxbazookaxxxx
roscas71 Inserita: 19 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2021 Xbazooka grazie per interessarti. Prima che succedesse il problema, mi resi conto di aver saltato la pulizia dei filtri degli split. Me ne accorsi perche il ventilatore comincio a schizzare polvere bagnata di condensa. Ovviamente ho pulito tutto (nei limiti del possibile senza poter smontare la macchina). Puo aver creato problemi? Non mi pare di sentire vibrazioni o rumori strani provenienti dal ventilatore, a parte ricordo un rumore però al minimo, si c'era. Il tecnico Mitsubishi scollego un connettore e uso la pinza, ma in quell'occasione il condizionatore parti senza problemi (ovviamente) non so se ha letto valori fuori specifica ma è stato lì una mezz'ora senza manifestare la presenza di problemi. I morsetti erano ossidati, su una macchina il filo di terra era spezzato. Ho provveduto io a rimuovere i capi ossidati, fatto punta stagnata, rimessi nei morsetti, e steso grasso bianco a protezione. Ho fatto male??! Nessuno ha attaccato un manometro.
roscas71 Inserita: 22 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2021 Aggiornamento. L'FH35 la mattina presto parte con una temperatura esterna/interna di circa 25 gradi L'SF25 sta funzionando praticamente sempre purtroppo ho capito che quando il problema è elettrico/elettronico i tecnici sono restii a cimentarsi... In questo periodo poi non credo vogliano perdere troppo tempo. Domanda sui termistori. Se li sostituisco con resistenze fisse con valore di targa uguale ad un valore in range del termistore originale vale come prova?
roscas71 Inserita: 30 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2021 Ho staccato i termostati, niente. Ma ho appurato che il compressore ci mette poco più di un secondo a bloccarsi da quando parte. Il service manual.in tale caso riporta un possibile lockout sul compressore, che vuol dire?
Simone Baldini Inserita: 30 giugno 2021 Segnala Inserita: 30 giugno 2021 (modificato) Quote purtroppo ho capito che quando il problema è elettrico/elettronico i tecnici sono restii a cimentarsi... Nel problema elettronico è che su queste piccole macchina c'è poco da fare, se la scheda incomincia a dare problemi o ti segnala qualche cosa tramite le anomalie oppure l'alternativa che ha il tecnico è sostituirla e sperare che si risolva il problema. Ma capisci che farti spendere 400 euro e non essere certo del risultato è difficile anche per il tecnico. Solusione pratica, macchina da 8 anni, la si cambia anche perchè macchine da 25/35 metti pure di buona marca le installi a meno di 1000 euro cad, considera pure la detrazione fiscale, praticamente qualsiasi interevento superiore a 500 euro a macchina costa piu' della macchina stessa. Modificato: 30 giugno 2021 da Simone Baldini
alighi Inserita: 30 giugno 2021 Segnala Inserita: 30 giugno 2021 il 22/6/2021 at 10:12 , roscas71 scrisse: L'FH35 la mattina presto parte con una temperatura esterna/interna di circa 25 gradi concentriamoci su uno alla volta se questo parte con temperature di 25°controlla il retro della macchina esterna che sia pulito ci devi vedere attraverso poi controlla se il ventilatore tangenziale dello split è pulito, a macchina spentA apri delicatamente i deflettori(dove esce l'aria) e con un pila controlli la pulizia se tutto e in ordine allora controli le sonde misurandole con un tester la cosa strana è che la macchina non ti "parla" con dei lampeggi a cui corrispondono codici di guasto
roscas71 Inserita: 30 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2021 (modificato) 11 ore fa, Simone Baldini scrisse: Nel problema elettronico è che su queste piccole macchina c'è poco da fare, se la scheda incomincia a dare problemi o ti segnala qualche cosa tramite le anomalie oppure l'alternativa che ha il tecnico è sostituirla e sperare che si risolva il problema. Ma capisci che farti spendere 400 euro e non essere certo del risultato è difficile anche per il tecnico. Solusione pratica, macchina da 8 anni, la si cambia anche perchè macchine da 25/35 metti pure di buona marca le installi a meno di 1000 euro cad, considera pure la detrazione fiscale, praticamente qualsiasi interevento superiore a 500 euro a macchina costa piu' della macchina stessa. Quella di cambiare macchina è sicuramente una via da prendere in considerazione. Aggiungo, vista l'esperienza con Mitsubishi, che comprare top si pagano le prestazioni ma come affidabilità non cambia molto con case sulla carta più sfigate, e anche l'assistenza alla fine taglia corto, come farebbe qualunque tecnico senza dare un valore aggiunto dovuto al marchio che rappresenta. Non so ancora come finirà con queste ma le prossime macchine non saranno certo di marche top. Pensavo ad Hitachi ma solo perché pare garantisca compressore e scheda 7 anni, diversamente pensavo a Midea con tecnologia Toshiba a 4 soldi... Modificato: 30 giugno 2021 da roscas71 C'ho pensato dopo
roscas71 Inserita: 30 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2021 11 ore fa, alighi scrisse: concentriamoci su uno alla volta se questo parte con temperature di 25°controlla il retro della macchina esterna che sia pulito ci devi vedere attraverso poi controlla se il ventilatore tangenziale dello split è pulito, a macchina spentA apri delicatamente i deflettori(dove esce l'aria) e con un pila controlli la pulizia se tutto e in ordine allora controli le sonde misurandole con un tester la cosa strana è che la macchina non ti "parla" con dei lampeggi a cui corrispondono codici di guasto Si controllato tutto tranne i termistori (a parte staccarli). Dove trovo i valori di riferimento?
alighi Inserita: 30 giugno 2021 Segnala Inserita: 30 giugno 2021 https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.mitsubishielectric.pt/admin/uploadedfiles/c75c973fd370799cd620ad4f007bfa5f.pdf&ved=2ahUKEwiZiJbKpcDxAhUEQUEAHQVTAxMQFnoECAUQAQ&usg=AOvVaw3dIbdiogY5xKycHZRfxLrg https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://planetaklimata.com.ua/instr/Mitsubishi_Electric/Mitsubishi_Electric_MUZ-FH_VE_Service_Manual_Eng.pdf&ved=2ahUKEwi9q9nwp8DxAhWMTsAKHRAyBygQFnoECAQQAQ&usg=AOvVaw19BA_YNm_K44zhZ6bqMhCb
roscas71 Inserita: 1 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2021 10 ore fa, alighi scrisse: https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.mitsubishielectric.pt/admin/uploadedfiles/c75c973fd370799cd620ad4f007bfa5f.pdf&ved=2ahUKEwiZiJbKpcDxAhUEQUEAHQVTAxMQFnoECAUQAQ&usg=AOvVaw3dIbdiogY5xKycHZRfxLrg https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://planetaklimata.com.ua/instr/Mitsubishi_Electric/Mitsubishi_Electric_MUZ-FH_VE_Service_Manual_Eng.pdf&ved=2ahUKEwi9q9nwp8DxAhWMTsAKHRAyBygQFnoECAQQAQ&usg=AOvVaw19BA_YNm_K44zhZ6bqMhCb Grazie per il supporto... ma dici di controllare anche i termistori dello split interno?
alighi Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Inserita: 1 luglio 2021 il 18/6/2021 at 16:44 , Xxxxbazookaxxxx scrisse: puliti darei per iniziare una controllata alla resistenza di tutti i termistori,per me c’è una sonda o più starata che va in conflitto. te lo aveva suggerito gia mauro
roscas71 Inserita: 13 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2021 aggiornamento: purtroppo non ho avuto tempo per controllare i termistori. La novità è che è cambiato il codice di errore che ora riporta ad una anomalia sul valvola di blocco... Se provo a chiamare un tecnico faccio il numero e cade la linea (per dire che in questo periodo non mi .... manco di striscio). C'è qualcosa che posso fare in autonomia per controllare la valvola di blocco? Grazie anticipatamente.
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