gimma Inserito: 17 marzo 2005 Segnala Inserito: 17 marzo 2005 Prendendo "spunto" (per rimanere in tema) da un thread recente che parla della corrente di spunto nei motori monofase, volevo chiedervi se il tipico "abbassamento delle luci" nell'impianto di casa che si nota nel momento in cui si avvia un aspirapolvere ....a) E' da ritenere assolutamente normale ? Parlo di un impianto nuovo cablato con cavi di sezione piu' che adeguata. Puo' causare danni all'impianto ?c) Si puo' evitare installando un circuito apposito di "soft-start" ? Parlo quindi di aspirapolvere non dotati di serie di tale dispositivo (molti lo hanno), e ci tengo a precisare che sinora le mie ricerche non hanno portato ad individuare nessun kit elettronico o circuito ad-hoc da aggiungere all'elettrodomestico (possibile che nessuno dei costruttori di kit ci abbia mai pensato ?), ed inoltre che ad esempio la Hoover mi ha risposto che non e' possibile acquistare come parte di ricambio il circuito "soft-start" di un aspirapolvere recente che ne e' dotato per montarlo su uno che ne e' sprovvisto.Grazie delle vostre risposte e/o impressioni a riguardo.
ivano65 Inserita: 17 marzo 2005 Segnala Inserita: 17 marzo 2005 (modificato) DA SEMPRE quando si inserisce un carico con spunto elevato come i motori avviene un abbassamento momentaneo della tensione. cio' puo' creare problemi se riesce a far intervenire le protezioni per sovraccarico (solo in un impianto mal fatto i fili si danneggiano prima che intervengono le protezioni)in un aspirapolvere domestico non succede essendo la potenza non elevatissima.inserire un avviatore per diminuire lo spunto non porterebbe vantaggi apprezzabili.bisogna notare che attualmente gli aspirapoplveri di un certo pregio sono dotati di variatore di velocita' , per cui il problema viene risolto tenendo la velocita' non al massimo al momento dell'accensione (in alcuni come hai gia' detto si provvede all'avviamento dolce )ivano65 Modificato: 17 marzo 2005 da ivano65
Mario Maggi Inserita: 17 marzo 2005 Segnala Inserita: 17 marzo 2005 gimma, io uso un trucco economico, quello di tenere il bocchettone chiuso all'avviamento. Fare un kit di trasformazione mi sembra superfluo, credo che non avrebbe successo, e non e' neanche cosi' scontato che funzioni bene con tutti i motori mantenendo la compatibilita' CE. Ciao Mario
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