lucios Inserito: 18 giugno 2021 Segnala Inserito: 18 giugno 2021 Buongiorno a tutti, sto cercando di studiare (nonostante l'età) OPC UA perchè potrebbe essere interessante per un'applicazione che ho in mente. In pratica vorrei implementare OPC UA Server su un oggetto che serve allo scambio dati con macchine d'officina nell'ottica di Industria 4.0. Naturalmente dal sito del consorzio OPC ho già scaricato una marea di roba ma, appunto perchè c'è tanta roba, sto cercando di fare una cernita delle cose veramente utili per capire come si possa sviluppare un server. Ad esempio non ho capito bene, anzi non ho capito affatto, quale siano le linee da seguire per uno scambio di file vicendevole tra server e client, ma anche altri aspetti sono "leggermente" oscuri. Quindi vorrei sapere se c'è qualcuno che ha già affrontato l'argomento per capire come è meglio muoversi in questo marasma di informazioni e su quale potrebbe essere la strategia migliore per cercare di impostare un progetto. Il mio progetto dovrà essere sviluppato in ambiente .NET ma non è a livello puramente implementativo di codice il problema, quanto appunto cercare di avere delle linee guida da seguire per impostare il tutto. Se c'è qualcuno interessato sarò lieto di condividere sul forum le informazioni più nel dettaglio, anche perchè pare che questa tecnologia stia prendendo piede. Ciao
paolo.b Inserita: 28 giugno 2021 Segnala Inserita: 28 giugno 2021 Io utilizzo dei pannelli operatore Weintek che fanno da server OPC UA, dove creo dei tags (variabili) collegate ad un plc che possono essere letto e/o scritti. Tramite un client OPC https://www.unified-automation.com/downloads/opc-ua-clients.html e' possibile e' possibile collegarsi per leggere/scrivere valori Ci sono degli SCADA che hanno i driver per OPCUA come pure altri PLC cosi' ci si puo' collegare e scambiare dati
lucios Inserita: 29 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2021 Grazie Paolo per la risposta. Nel mio caso però voglio sviluppare un server da implementare su pc industriali che utilizziamo per la connessione I4.0 di macchine utensili. Quello che facciamo è una sorta di gateway per permettere lo scambio agevole di dati tra i sistemi gestionali (o MES) e le macchine. Allo stato attuale questo avviene tramite web services o files (tabelle, XML, ecc.) ma, siccome OPC UA sembra stia diventando uno standard, vorrei implementarlo nel nostro prodotto come server.
Nikiepier Inserita: 14 novembre 2021 Segnala Inserita: 14 novembre 2021 Buongiorno lucios, Pure io ho questa tua esigenza per lo scambio dati tra macchine di produzione e il mondo ERP. Al momento ho implementato interfacce che scambiano dati via file ASCII o XML, oppure tramite db sql oppure ancora con il protocollo mtConnect ma mai via OPC UA. Quindi qualsiasi informazione é gradita per approcciare e approfondire questo protocollo ancora a me sconosciuto.
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2021 Segnala Inserita: 14 novembre 2021 per favore leggi il regolamento! Gli accodamenti sono sempre vietati. Bisogna sempre aprire una nuova discussione.
Messaggi consigliati