Vai al contenuto
PLC Forum

Scatola per trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

ho installato il robot tagliaerba e adesso devo fare il collegamento elettrico.

La base del robot deve essere alimentata tramite il suo trasformatore e si trova in mezzo al prato.

Ho predisposto un corrugato interrato fino al punto in questione.

Come posso installare il trasformatore e la sua shuko in un luogo stagno?

Grazie mille anticipatamente 

Inserita:

se la tratta non è lunghissima io avrei tenuto il trasformatore all'interno..

se devi metterlo per forsa li devi cercare un pozzetto stagno 

Inserita:
3 ore fa, reka scrisse:

se la tratta non è lunghissima io avrei tenuto il trasformatore all'interno..

se devi metterlo per forsa li devi cercare un pozzetto stagno 

Devo metterlo all’esterno 

Pozzetto stagno ? Info ?

Grazie 

Inserita:

pozzetto stagno:  tombino di plastica con coperchio e guarnizione...   

pozzstagnaperto

lo interri a filo e ci infili il cavo che arriva ci metti il trasformatore e vedi come ti è più comodo uscire col filo.. 

Inserita:
6 minuti fa, reka scrisse:

pozzetto stagno:  tombino di plastica con coperchio e guarnizione...   

pozzstagnaperto

lo interri a filo e ci infili il cavo che arriva ci metti il trasformatore e vedi come ti è più comodo uscire col filo.. 

E la presa shuko per il trasformatore ?

del_user_293569
Inserita:

Ma perchè non metti una foto della base di ricarica?

Inserita:

il trasformatore va dentro, devi solo prendere un pressacavo e uscire col cavo che va nella base di ricarica..

del_user_293569
Inserita: (modificato)
1 ora fa, TheOnePC scrisse:

Come faccio a mettere una shuko nel pozzetto stagno ?

Prendi una shuko volante femmina.

Comunque il problema non e' questo; Il problema e' la connessione  dell'alimentatore alla base. 

Presumo ci sia un connettore: come e' fatto? quanto e' grande? e' a prova di pioggia?

Bisogna studiare una soluzione per far uscire questo connettore dalla scatola mantenendola stagna.

4192i43b5gL._AC_.jpg.2215c76abff8a0031996776f8c20ef17.jpg

Modificato: da Francesco_54
Inserita:

quella non è la base di ricarica, a noi potrebbe far comodo vedere la base e il trasformatore..

quelli che ho visto io hanno il connettore stagno lato DC... io metterei tutto nel pozzetto facendo uscire con un pressacavo (magari anche bello insiliconato) giusto un pezzetto di cavo...

volendo la base la farei stera proprio sopra il pozzetto.

del_user_293569
43 minuti fa, reka scrisse:

io metterei tutto nel pozzetto facendo uscire con un pressacavo

Sarebbe l'ideale, ma devi far passare il connettore. Se non e' smontabile devi fare un foro molto più largo del cavo, per cui diventa difficile trovare un passacavo idoneo. Sarebbe utile  una foto del connettore.

Inserita:
45 minuti fa, reka scrisse:

quella non è la base di ricarica, a noi potrebbe far comodo vedere la base e il trasformatore..

quelli che ho visto io hanno il connettore stagno lato DC... io metterei tutto nel pozzetto facendo uscire con un pressacavo (magari anche bello insiliconato) giusto un pezzetto di cavo...

volendo la base la farei stera proprio sopra il pozzetto.

7C7218DD-91BF-4245-BBB9-22B231373208.jpeg

64CC817B-0562-43D1-952D-63202871AFCC.jpeg

F472D102-705C-43C2-9232-D4C30B53BF94.jpeg

Inserita:

io non mi farei problemi a tagliere il cavo e riconnetterlo all'interno del pozzetto... 

se invece non vuoi tagliare userei un passacavo di quelli di gomma  da tagliare il minimo indispensabile e lo riempirei di silicone o gel asportabile se proprio volessi esagerare.

Inserita:
11 minuti fa, reka scrisse:

io non mi farei problemi a tagliere il cavo e riconnetterlo all'interno del pozzetto... 

se invece non vuoi tagliare userei un passacavo di quelli di gomma  da tagliare il minimo indispensabile e lo riempirei di silicone o gel asportabile se proprio volessi esagerare.

Si perde la garanzia tagliando il cavo

del_user_293569

Al momento mi viene questa soluzione:

Compri un pozzetto stagno come  quello già postato, verifichi le dimensioni se ci sta tutto dentro (trasformatore e shuko).

Sistemi il pozzetto sotto la base del robot. La base farà da ombra al pozzetto per evitare che il sole lo trasformi in un fornetto.

Il cavo lo fai passare in un'asola a "U" che farai su di un bordo del coperchio con una lima tonda,

giusto il necessario per passare il cavo e permettere la chiusura del pozzetto .

Sistemato tutto sigilli la parte mancante del coperchio che hai asportato con del silicone.

Inserita:

Mamma mia oh... che robe approssimative con ste pataccate di silicone qua, silicone la, gel... ma una roba fatta bene non si riesce a fare ?

Inserita:

Ciao esistono delle prese da fissare ad un sostegno che permettono l'inserimento della spina, resistenti alla pioggia. I l'alimentatore si può inserire in una scatola da esterno fissata a un sostegno fuori terra passando i cavi dal basso. Escluderei certamente di mettere l'alimentatore in un pozzetto interrato. 

Inserita:

Ciao TheOnePC,

puoi vedere QUESTA scatola che ha un grado di protezione IP66, mentre l'alimentatore anche se rimane esterno non ha problemi, se guardi l'etichetta è dichiarato con grado IP68 ad 1,5 metri di profondità e a doppio isolamento, poi se vuoi fare una tettoia per ripararli entrambi, tanto meglio