TheOnePC Inserito: 19 giugno 2021 Segnala Inserito: 19 giugno 2021 Ciao a tutti ho installato il robot tagliaerba e adesso devo fare il collegamento elettrico. La base del robot deve essere alimentata tramite il suo trasformatore e si trova in mezzo al prato. Ho predisposto un corrugato interrato fino al punto in questione. Come posso installare il trasformatore e la sua shuko in un luogo stagno? Grazie mille anticipatamente
reka Inserita: 19 giugno 2021 Segnala Inserita: 19 giugno 2021 se la tratta non è lunghissima io avrei tenuto il trasformatore all'interno.. se devi metterlo per forsa li devi cercare un pozzetto stagno
TheOnePC Inserita: 19 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2021 3 ore fa, reka scrisse: se la tratta non è lunghissima io avrei tenuto il trasformatore all'interno.. se devi metterlo per forsa li devi cercare un pozzetto stagno Devo metterlo all’esterno Pozzetto stagno ? Info ? Grazie
reka Inserita: 19 giugno 2021 Segnala Inserita: 19 giugno 2021 pozzetto stagno: tombino di plastica con coperchio e guarnizione... lo interri a filo e ci infili il cavo che arriva ci metti il trasformatore e vedi come ti è più comodo uscire col filo..
TheOnePC Inserita: 19 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2021 6 minuti fa, reka scrisse: pozzetto stagno: tombino di plastica con coperchio e guarnizione... lo interri a filo e ci infili il cavo che arriva ci metti il trasformatore e vedi come ti è più comodo uscire col filo.. E la presa shuko per il trasformatore ?
del_user_293569 Inserita: 19 giugno 2021 Segnala Inserita: 19 giugno 2021 Ma perchè non metti una foto della base di ricarica?
reka Inserita: 19 giugno 2021 Segnala Inserita: 19 giugno 2021 il trasformatore va dentro, devi solo prendere un pressacavo e uscire col cavo che va nella base di ricarica..
TheOnePC Inserita: 19 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2021 5 ore fa, Francesco_54 scrisse: Ma perchè non metti una foto della base di ricarica? https://alko-garden.it/attrezzi-per-giardinaggio/cura-del-prato/accessori/copertura-stazione-base-robolinho.html 3 ore fa, reka scrisse: il trasformatore va dentro, devi solo prendere un pressacavo e uscire col cavo che va nella base di ricarica.. Come faccio a mettere una shuko nel pozzetto stagno ?
del_user_293569 Inserita: 19 giugno 2021 Segnala Inserita: 19 giugno 2021 (modificato) 1 ora fa, TheOnePC scrisse: Come faccio a mettere una shuko nel pozzetto stagno ? Prendi una shuko volante femmina. Comunque il problema non e' questo; Il problema e' la connessione dell'alimentatore alla base. Presumo ci sia un connettore: come e' fatto? quanto e' grande? e' a prova di pioggia? Bisogna studiare una soluzione per far uscire questo connettore dalla scatola mantenendola stagna. Modificato: 19 giugno 2021 da Francesco_54
reka Inserita: 20 giugno 2021 Segnala Inserita: 20 giugno 2021 quella non è la base di ricarica, a noi potrebbe far comodo vedere la base e il trasformatore.. quelli che ho visto io hanno il connettore stagno lato DC... io metterei tutto nel pozzetto facendo uscire con un pressacavo (magari anche bello insiliconato) giusto un pezzetto di cavo... volendo la base la farei stera proprio sopra il pozzetto.
del_user_293569 Inserita: 20 giugno 2021 Segnala Inserita: 20 giugno 2021 (modificato) 43 minuti fa, reka scrisse: io metterei tutto nel pozzetto facendo uscire con un pressacavo Sarebbe l'ideale, ma devi far passare il connettore. Se non e' smontabile devi fare un foro molto più largo del cavo, per cui diventa difficile trovare un passacavo idoneo. Sarebbe utile una foto del connettore. Modificato: 20 giugno 2021 da Francesco_54
TheOnePC Inserita: 20 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2021 45 minuti fa, reka scrisse: quella non è la base di ricarica, a noi potrebbe far comodo vedere la base e il trasformatore.. quelli che ho visto io hanno il connettore stagno lato DC... io metterei tutto nel pozzetto facendo uscire con un pressacavo (magari anche bello insiliconato) giusto un pezzetto di cavo... volendo la base la farei stera proprio sopra il pozzetto.
reka Inserita: 20 giugno 2021 Segnala Inserita: 20 giugno 2021 io non mi farei problemi a tagliere il cavo e riconnetterlo all'interno del pozzetto... se invece non vuoi tagliare userei un passacavo di quelli di gomma da tagliare il minimo indispensabile e lo riempirei di silicone o gel asportabile se proprio volessi esagerare.
TheOnePC Inserita: 20 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2021 11 minuti fa, reka scrisse: io non mi farei problemi a tagliere il cavo e riconnetterlo all'interno del pozzetto... se invece non vuoi tagliare userei un passacavo di quelli di gomma da tagliare il minimo indispensabile e lo riempirei di silicone o gel asportabile se proprio volessi esagerare. Si perde la garanzia tagliando il cavo
del_user_293569 Inserita: 20 giugno 2021 Segnala Inserita: 20 giugno 2021 (modificato) Al momento mi viene questa soluzione: Compri un pozzetto stagno come quello già postato, verifichi le dimensioni se ci sta tutto dentro (trasformatore e shuko). Sistemi il pozzetto sotto la base del robot. La base farà da ombra al pozzetto per evitare che il sole lo trasformi in un fornetto. Il cavo lo fai passare in un'asola a "U" che farai su di un bordo del coperchio con una lima tonda, giusto il necessario per passare il cavo e permettere la chiusura del pozzetto . Sistemato tutto sigilli la parte mancante del coperchio che hai asportato con del silicone. Modificato: 20 giugno 2021 da Francesco_54
TheOnePC Inserita: 20 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2021 Mamma mia oh... che robe approssimative con ste pataccate di silicone qua, silicone la, gel... ma una roba fatta bene non si riesce a fare ?
elettromega Inserita: 20 giugno 2021 Segnala Inserita: 20 giugno 2021 Ciao esistono delle prese da fissare ad un sostegno che permettono l'inserimento della spina, resistenti alla pioggia. I l'alimentatore si può inserire in una scatola da esterno fissata a un sostegno fuori terra passando i cavi dal basso. Escluderei certamente di mettere l'alimentatore in un pozzetto interrato.
ROBY 73 Inserita: 20 giugno 2021 Segnala Inserita: 20 giugno 2021 Ciao TheOnePC, puoi vedere QUESTA scatola che ha un grado di protezione IP66, mentre l'alimentatore anche se rimane esterno non ha problemi, se guardi l'etichetta è dichiarato con grado IP68 ad 1,5 metri di profondità e a doppio isolamento, poi se vuoi fare una tettoia per ripararli entrambi, tanto meglio
Messaggi consigliati