Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

limiti nelle modifiche che posso apportare nel mio bar

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono proprietario di un locale con impianto elettrico in regola con certificazioni.

Non riesco a trovare informazioni riguardo quali modifiche posso apportare per conto mio, senza aver bisogno di ulteriori progetti e o dichiarazioni da parte di un perito/elettricista abilitato.

Alcuni esempi:

1. aggiungere una ciabatta multipresa a una presa a muro esistente (siano esse all'interno o all'esterno del locale)
  2. aggiungere canaline e prese (esterne al muro) collegate in serie ad una presa a muro esistente in cucina o altri parti del locale (immagino che per alcune zone come la cucina ci siano regolamenti diversi)
  3. da una presa a muro (esistente) all'esterno del locale collegare una scatoletta di derivazione al quale poi collegare ulteriori prese (esterne al muro e da esterno)
  4. aggiungere altri punti luce (in serie a quelli esistenti) collegando in serie ulteriori lampade

Dove posso reperire della documentazione che spieghi in dettaglio quando ho bisogno di una dichiarazione specifica e quando posso arangiarmi?

Grazie,

Distinti Saluti.

Inserita: (modificato)

hai dipendenti?

hai certificato dei VVF?

comunque direi il punto uno sì,  ma solo forse, stando attento...... il resto nulla salvo decadenza delle carte che hai 

Modificato: da reka
Inserita:

ho capito, quindi eventualmente dovrei chiamare un elettricista che mi faccia il lavoro e firmi una certificazione di rispondenza giusto?

comunque sì, ho dipendenti e (credo) anche certificato VVF..

Inserita:

con dipendenti anche la ciabatta diventa una questione di stato..

in linea teorica dovresti controllare sul DVR se sono ammesse ecc ecc... secondo me basta che sia di qualità e che ci si attacchi roba con criterio.