Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG F4j5YN3W Direct Drive Centrifuga molto rumorosa

Alezuc

Messaggi consigliati

Buongiorno,  perdonate questo poema ma non voglio omettere nessuna info utile per chiunque volle darmi una mano..

Ormai da vari mesi la mia lavatrice risultava estremamente rumorosa in centrifuga (a 800 rpm è rumorosa , a 1400 rpm decolla).

Anche se non ero affatto convinto,  oggi ho sostituito i 3 smorzatori ( o ammortizzatori). I 3 ammortizzatori vecchi all'apparenza erano ancora in buone condizioni ( escludendo la facilita con cui sono riuscito a sfilare i perni che li vincolano alla vasca ed  alla  carcassa)

Riavvio la macchina con centrifuga impostata a 800 rpm.  Non è cambiato nulla:  identico rumore e vibrazioni.

Premetto che non ho esperienza con queste macchine ma credo di non aver commesso errori nella sostituzione degli smorzatori.

Ho verificato che i contrappesi fossero ben fissati alla vasca  e che le 2 molle che sostengono la vasca non presentassero usure ,

Ho fatto alcune centrifughe di prova con il coperchio superiore smontato: durante la centrifuga la vasca oscilla parecchio.  Mentre accelera, l'oscillazione è decisamente più evidente lato motore.  A regime invece pare che la vasca vibri in modo abbastanza omogeneo ( ed eccessivo).  

Da inesperto ho notato 4 "stranezze" ( almeno per me) che vorrei sottoporvi:

- spingendo il cestello in senso verticale sù e giù,  devo compiere uno sforzo significativo per muoverlo ( credo sia corretto).  

- spingendo il cestello in senso orizzontale invece riesco a spostarlo agevolmente sia verso l'oblò che verso  la parete posteriore della macchina.

- facendo ruotare il cestello,  ho notato che c'è un punto ( ripetitivo ad ogni giro del cestello)  in cui il bordo del cestello si "disallinea" rispetto alla guarnizione dell'oblò: si abbassa di un paio di mm ,  e poi si riallinea . Ad ogni giro, nello stesso punto.