Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG F4j5YN3W Direct Drive Centrifuga molto rumorosa

Alezuc

Messaggi consigliati

Buongiorno,  perdonate questo poema ma non voglio omettere nessuna info utile per chiunque volle darmi una mano..

Ormai da vari mesi la mia lavatrice risultava estremamente rumorosa in centrifuga (a 800 rpm è rumorosa , a 1400 rpm decolla).

Anche se non ero affatto convinto,  oggi ho sostituito i 3 smorzatori ( o ammortizzatori). I 3 ammortizzatori vecchi all'apparenza erano ancora in buone condizioni ( escludendo la facilita con cui sono riuscito a sfilare i perni che li vincolano alla vasca ed  alla  carcassa)

Riavvio la macchina con centrifuga impostata a 800 rpm.  Non è cambiato nulla:  identico rumore e vibrazioni.

Premetto che non ho esperienza con queste macchine ma credo di non aver commesso errori nella sostituzione degli smorzatori.

Ho verificato che i contrappesi fossero ben fissati alla vasca  e che le 2 molle che sostengono la vasca non presentassero usure ,

Ho fatto alcune centrifughe di prova con il coperchio superiore smontato: durante la centrifuga la vasca oscilla parecchio.  Mentre accelera, l'oscillazione è decisamente più evidente lato motore.  A regime invece pare che la vasca vibri in modo abbastanza omogeneo ( ed eccessivo).  

Da inesperto ho notato 4 "stranezze" ( almeno per me) che vorrei sottoporvi:

- spingendo il cestello in senso verticale sù e giù,  devo compiere uno sforzo significativo per muoverlo ( credo sia corretto).  

- spingendo il cestello in senso orizzontale invece riesco a spostarlo agevolmente sia verso l'oblò che verso  la parete posteriore della macchina.

- facendo ruotare il cestello,  ho notato che c'è un punto ( ripetitivo ad ogni giro del cestello)  in cui il bordo del cestello si "disallinea" rispetto alla guarnizione dell'oblò: si abbassa di un paio di mm ,  e poi si riallinea . Ad ogni giro, nello stesso punto.

- facendo centrifugare a vuoto ( senza inserire nulla nel cestello),   a 1400 giri la macchina è silenziosissima.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma il rumore è fisso  risonante che aumenta con i giri  o   è alternato ? Nel secondo caso potrebbe essersi spezzato qualche braccio della crociera del cesto , visto che a vuoto  a tuo dire non fa  rumore .

Sarebbe opportuno un video  o solo audio .

Apri l'oblò  , in alto al centro , metti la mano con 4 dita sulla  parte fissa della guarnizione  e  il pollice sul bordo del cesto , fai forza a stringere tra dita e pollice e vedi se il cesto cede . Viene in su. 

Gira il cesto per tutta la sua circonferenza  facendo questa prova ogni 3 cm . 

Io credo che trovi il problema .

Però vediamo .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/6/2021 at 19:44 , Stefano Dalmo scrisse:

Ma il rumore è fisso  risonante che aumenta con i giri  o   è alternato ? Nel secondo caso potrebbe essersi spezzato qualche braccio della crociera del cesto , visto che a vuoto  a tuo dire non fa  rumore .

Sarebbe opportuno un video  o solo audio .

Apri l'oblò  , in alto al centro , metti la mano con 4 dita sulla  parte fissa della guarnizione  e  il pollice sul bordo del cesto , fai forza a stringere tra dita e pollice e vedi se il cesto cede . Viene in su. 

Gira il cesto per tutta la sua circonferenza  facendo questa prova ogni 3 cm . 

Io credo che trovi il problema .

Però vediamo .

Grazie Stefano per il suggerimento.  A vuoto  a 1400 rpm  ,   confermo che è silenziosissima:  osservando dall'oblo la rotazione del cesto, si nota che  il cesto vibra di un paio di millimetri (proprio come descrivo al primo post).

Per quanto riguarda il rumore,  provo a descriverlo anche se l'audio del video che farò eliminerà tutti i dubbi. Innanzitutto non è metallico e non è tipico di cuscinetti danneggiati. E' un rumore alternato e non fisso-risonante  ( simile a un " tump- tump" o "tloc-tloc")  che aumenta di frequenza e di ampiezza all'aumentare dei giri della centrifuga.   Salvo imprevisti stasera proverò ad eseguire il test con la mano che hai descritto. . Non mi è chiarissimo come devo posizionare la mano :  4 dita sulla parte fissa della guarnizione e spingo Il bordo del cesto verso l'alto con il pollice i?  Se il concetto mi è chiaro,  in questo modo dovrei riuscire a individuare se un braccio della crociera è rotto perché il cesto si dovrebbe sollevare. E' Corretto?  Indicativamente che forza dovrò applicare e che movimento avrà il cesto se un braccio risulta spezzato?

Grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera , allego 2 link.  Uno relativo alla rotazione dei cesto (fatto girare a mano).https://youtu.be/5LdTVEsnKEM

Il video è un po' mosso ma si vede bene lo spostamento di un paio di mm. 

Il secondo invece è relativo ad una fase della centrifuga (a 800 rpm) di qualche tempo fa. Ora il rumore è leggermente peggiorato.  Confermo che questo rumore a 1400 rpm ed a vuoto non si presenta  (è più rumorosa la pompa che scarica l'acqua ).

https://youtu.be/GRnJSoTdSd4

Ho eseguito anche la prova con la mano che suggeriva Stefano. Ammesso che l'abbia condotta nel modo corretto, non ho rilevato nessuna zona o quadrante del cesto in cui vi sia evidenza di un movimento anomalo. 

Se servisse qualche foto o qualche altro video,  non esitate a chiedermeli.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi state dedicando.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti