FabioIPI Inserito: 27 gennaio 2009 Segnala Inserito: 27 gennaio 2009 Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto. Complimenti per il forum. Sono uno studente/lavoratore, diplomato in informatica industriale e quasi laureato in Comunicazione Digitale. Da ormai 4 anni lavoro in una società di ingegneria che costruisce Centrali a Biomasse e Termovalorizzatori. In questa società seguo la parte di automazione preparando specifiche, p&id, elenco strumentazioni, pre-commissioning e startup degli impianti. I sistemi di controllo (PLC o DCS) vengono realizzati da aziende esterne a cui commissioniamo il lavoro.Essendo un programmatore vorrei imparare a programmare i PLC (in particolare Siemens S7 300) in modo tale, da poter "portare in casa" la realizzazione dei sistemi di controlli dei nostri impianti.Chiedo se potete indicarmi qualche guida efficace per poter iniziare nuova questa avventura.Grazie!Fabio
Savino Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 Salve FabioIPI, benvenuto!Guarda, la migliore guida senza dubbio e' questo Forum!!Su questo link: Cerca con Google ti basta impostare l'argomento desiderato e troverai una lista infinita di roba interessante.Poi, acquisendo la Forum Card potresti guadagnare accesso a corsi, documenti, progetti online, e much much more Poi, se hai delle domande specifiche da fare, posta pure la richiesta e qualcuno , se ha voglia e tempo a disposizione forse ti rispondera'
FabioIPI Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 Grazie per la risposta!Ora sto imparando ad usare winCC....in pratica winCC mi serve solo per creare l'interfaccia grafica giusto?
Savino Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 in pratica winCC mi serve solo per creare l'interfaccia grafica giusto?Si' giusto.D'ora in poi quando ti riferirai a WinCC, dovresti differenzare tra WinCC flexible o per HMI e WinCC SCADA.In entrambi i casi sono delle interfaccie grafiche.
Messaggi consigliati