Vai al contenuto
PLC Forum

Si può Collegare anemometro al motore tenda

Messaggi consigliati

IMG20210619174152.thumb.jpg.126489ac1a6a49bdb369f615b5ca26e0.jpgIMG20210619174134.thumb.jpg.16014739d6e32dd864a12e95a06ddbad.jpgBuongiorno a tutti avrei un quesito da porvi,

Qualche annetto fa ho fatto montare una tenda da sole motorizzata, avevo chiesto di lasciare gli appositi fili per collegare l'anemometro e ciò è stato fatto, oggi montando un anemometro  base non riesco a farlo funzionare. avete qualche consiglio da darmi per capire dove sbaglio.

Non c'è la centralina a parte ma i fili di collegamento sono diretti al motore allego foto 

IMG20210619174134.jpg

IMG20210619174152.jpg

IMG20210619182414.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anemometro pluviometro e altri accessori vanno tutti sotto una centralina, l'anemometro così come l'hai collegato è già guasto, sopporta una corrente al massimo di 50mA credo, in ogni caso non farebbe mai salire la tenda perchè lui quando gira non da un contatto chiuso ma una serie di impulsi che vengono analizzati dalla centralina per capire se il vento è forte da far richiudere la tenda per evitare danni alla stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Cubonico scrisse:

ho fatto montare una tenda da sole motorizzata

Come minimo serve marca, modello e schema dei collegamenti consigliati dal costruttore del motore.

Dove hai letto che l'ampolla Reed dell'anemometro (che è l'unico componente presente) va collegata li come hai fatto ?

Se il motore ha delle funzionalità aggiuntive, un telecomando o un ingresso ausiliario programmabile, come penso che serva, non si capisce certo dalle foto, ma magari dal Manuale, dove ci sarà anche la procedura di programmazione.

I motori con telecomando incorporato, con i quali ho avuto occasione di interfacciarmi, in genere hanno un collegamento ausiliario per un pulsante locale, e non per altri accessori.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Con i motori Somfy colleghi TUTTO (motori tenda, sensori vento, pioggia, sole, etc.) alla rete elettrica e tutti si parlano tra loro, per esempio, senza necessità di cablaggio tra i componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/6/2021 at 18:27 , Cubonico scrisse:

montando un anemometro  base

Quell'oggetto è evidente che NON può comunicare con Somfy, e richiede una sua centralina di analisi e attivazione.

Dicci di che marca è il motore e avrai la soluzione.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti