Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita Non Riarma.

max_70

Messaggi consigliati

Prima cosa, visto che sono nuovo del forum , un saluto a tutti.

Ieri sera verso le 22 mi è scattato il salvavita e avevo in funzione solo la lavastoviglie, il decoder sat e il tv. Ho riarmato e dopo 15 minuti è scattato ancora. Ho riarmato e come ho acceso una luce è di nuovo scattato. Ho tentato di riarmarlo ma non ne voleva sapere di stare su. Dopo una ventina di minuti di buio finalmente è rimasto su ma come ho riacceso il tv è saltato di nuovo non riuscendo più a riarmare se non dopo un'ora.

Stamattina ho subito chiamato l'elettricista che ha fatto l'impianto e mi ha detto che si era surriscaldato l'interrutore e di richiamarlo se lo avesse fatto ancora. L'impianto è nuovo e mi hanno già sostituito il salvavita con uno super immunizzato (scattava tutte le mattine tra le 6 e le 7).

Quello che non capisco è come mai solo ieri sera si è surriscaldato, visto che avevo in funzione i soliti elettrodomestici. L'unico dubbio, leggendo altri post, è sul decoder sat.

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

surriscaldato...?

sicuro che non fosse il magnetotermico? probabilmente un RCBO (magnetotermico differenziale)

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrai immaginato io non sono molto esperto, per me potrbbe essere qualsiasi cosa. Se fosse il magnetotermico andrebbe sostituito?

Grazie per la risposta. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, è difficile fare una diagnosi a distanza.

Si parla di "surriscaldamento" e di molti carichi collegati. Questo farebbe pensare al sovraccarico e quindi all'intervento dello sganciatore termico (nel differenziale magntotermico o nel magnetotermico). Anche il fatto che dopo aver fatto raffreddare l'interruttore esso sia riarmabile farebbe sospettare il sovraccarico.

In questo caso, o hai veramente troppi carichi per il tuo impianto, oppure l'interruttore non è quello giusto, oppure è difettoso e va cambiato.

In alternativa potrebbe essere un intevento intempestivo del differenziale, ma con un interruttore "super immunizzato" è improbabile.

Probabilmente gli scatti intempestivi che avevi sempre di mattina erano un problema di questo tipo, che è diverso dal precedente, e che sembra sia stato risolto dal differenziale superimmunizzato.

E cambiare elettricista?

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse per me l'avrei già cambiato, ma è quel che passa il convento...

Comunque penso ci sia qualcosa che non vada nell'interruttore (un paio di giorni fa mi sono accorto che il quadro ronzava), non mi sembra che lavastoviglie, decoder e tv siano un carico eccessivo.

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti