Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti elettrici Mitsubishi Split MSC-A09YV e motore MUH-A09YV

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

Ho fatto spostare il clima in oggetto da una stanza a un'altra ma come uno stupido non ho fotografato i collegamenti dei cavi elettrici sul motore, sullo split e dalla rete. Chi ho chiamato è solo un idraulico che ha pensato al gas. Ora non so più come si collegano i fili tra rete, split e motore, può qualche buona anima aiutarmi? 

Allego un disegnetto con la preghiera di poterlo riavere con le linee tracciate dei collegamenti oppure una descrizione del tipo (invento: 1 su L, 3 su N ecc.). 

Se necessario ho anche le foto delle morsettiere. 

Grazie infinite a chi mi vorrà aiutare... comincia a fare molto caldo :(

IMG-20210615-WA0004.jpeg

Inserita:

a vedere i manuali a pag 7 qui e a pag 8 qui

L con L

N con N

3 con 3

tra L e N va alimentato

Inserita:

Buongiorno DavidOne71 e intanto grazie per la tua risposta. 

Allego le foto richieste ma non badare ai collegamenti che ho fatto perché è stata solo una prova che ovviamente non ha funzionato. 

Lo Split sono le due foto con 4 connessioni, il motore è quella con 2+3 connessioni. 

Attendo tue ulteriori e gradite considerazioni prima di procedere (nel tuo secondo post indicavi L ed N da alimentare, ma su split o motore o entrambi o?). 

Ti ringrazio per i tuoi post e fin da ora per eventuali seguenti. 

Grazie IMG_20210615_183636.thumb.jpg.493c39f829d77c8d648919ac3905517f.jpg

IMG_20210611_140010.jpg

IMG_20210611_140204.jpg

Inserita:
5 ore fa, Lordavid scrisse:

nel tuo secondo post indicavi L ed N da alimentare, ma su split o motore o entrambi o?

La L dell'u.i. va collegata con la L dell'u.e., e cosi su tutti gli altri

21 ore fa, DavidOne71 scrisse:

L con L

N con N

3 con 3

se l'alimentazione la porti all'u.i. o all'u.e. è la stessa cosa, meglio sull'u.e.

poi devi corto circuitare le due N dell'u.e.

Inserita:

Grazie DavidOne71, 

Domani provo i collegamenti e posto l'esito. 

Un piccolo particolare prima di collegare: scrivi di cortocircuitare sulla u.e. le due N. 

Una N ha il segno di corrente alternata ~ mentre l'altra N non ha segni.

Possibile che quella senza ~ sia corrente continua? 

Grazie ancora, ciao

Inserita:

Premetto che mi sarà capitato pochissime volte nel lontanissimo passato di collegare questi cdz, vado a schema e non a memoria anche perchè la memoria non ce l'ho.

Da questo manuale si nota che le due N sono isolate, ma nello schema dell'u.i. la N del consenso a 12V è in corto con la linea di alimentazione.

Nei due schemi le alimentazioni vengono protette da due interruttori separati, alimentando solo da un lato, mancherebbe la N dall'altro

Inserita:

Ok,

Allora N~ e N li cortocircuito oltre ovviamente le altre tue indicazioni. 

Farò i collegamenti ed ritornerò con il risultato. 

Grazie mille per la gentilezza. 

Ciao

Inserita:

Ciao DavidOne71, 

FUNZIONA!!! 

Ti ringrazio tantissimo, finalmente potremo rinfrescarci. 

Grazie mille per l'aiuto, gentilissimo davvero. 

Ciao :)

• 1 year later...
Inserita:

Salve , potreste mettere uno schema finale per capire effettivamente i collegamenti tra unità interna unità esterna e rete?

via ringrazio anticipatamente per la risposta ed il vostro aiuto 

Alessio Menditto
Inserita:

David per favore apri una nuova discussione, se vuoi metti il link di questa e vediamo di aiutarti volentieri.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...