Chupakapras Inserito: 20 giugno 2021 Segnala Inserito: 20 giugno 2021 Sto cablando il quadro elettrico di casa . Chiedo consigli dal punto di vista normativo , su come impostare i vari elementi del quadro . generale 32 A Interruttore sovraccarichi - differenziale puro 40 a —MT PRESE PRIMO PIANO c16 —MT PRESE INGRESSO c16 —MT PRESE SOGGIORNO C16 —MT LUCI VIALE C10 —MT LUCI BAGNI C10 differenziale puro 40 a —MT PRESE BAGNI C 10 —MT LICI PRIMO PIANO C10 —MT CLIMATIZZATORE —MT LUCI ESTERNE C10 —MT PRESE ESTERNE C16 —- SOTTOQUARO CUCINA !??? Così potrebbe andare bene ? ! poi ho un sottoquadro in cucina dove come generale userò un sezionatore da 32a, ma nel quadro generale come e dove lo posso collegare , cioè a monte cosa deve avere questo sezionatore . posso o devo impostarlo diversamente il quadro , o può andare bene anche così ? Grazie
reka Inserita: 21 giugno 2021 Segnala Inserita: 21 giugno 2021 nel generale potresti mettere un differenziale puro tipo F da 32A (o 40A) e collegarlo sotto al MT32 e fare una linea cucina da 6mmq... in alternativa metti un MTD da 25 o 16 con la linea adatta.. (dipende da quanta roba hai in cucina)
piergius Inserita: 21 giugno 2021 Segnala Inserita: 21 giugno 2021 Di solito il primo Differenziale è adibito ai Servizi essenziali: Luce, Citofono, Computer, Congelatore, Caldaia, prese 10 A. Il secondo può essere dedicato a prese 16 A, Condizionatori, Lavanderia, Luci esterne. Il terzo alimentera' la linea verso il sotto quadro in Cucina.
Chupakapras Inserita: 26 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2021 il 21/6/2021 at 09:45 , reka scrisse: nel generale potresti mettere un differenziale puro tipo F da 32A (o 40A) e collegarlo sotto al MT32 e fare una linea cucina da 6mmq... in alternativa metti un MTD da 25 o 16 con la linea adatta.. (dipende da quanta roba hai in cucina) Linea cucina ho portato cavi da 4 mmq . Dove arrivano ad un sezionatore da 32A . Dopodiché ho tutti i magnetotermici per i vari elettrodomestici. Ho portato tutti cavi da 2,5 a prese normali ed elettrodomestici a basso prelievo di watt. Ho portato inveve 4 mmq a forno, lavatrice, microonde e lavastoviglie. sto pensando nel quadro cosa mettere spendendo il meno possibile e rientrando nelle normative, ho già speso tanto in cavi prese e magnetotermici . Era giusto quella la domanda , da un punto di vista e buon compromesso normativa/sicurezza e funzionalità .
click0 Inserita: 26 giugno 2021 Segnala Inserita: 26 giugno 2021 a me sembra una pessima suddivisione se interviene il primo differenziale ti si spegne casa... manca poi un suddivisione dell'impianto luci
Chupakapras Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2021 Il 26/6/2021 alle 23:37 , click0 ha scritto: a me sembra una pessima suddivisione se interviene il primo differenziale ti si spegne casa... manca poi un suddivisione dell'impianto luci e come dovrei suddividere per avere maggiore sicurezza e continuita ?
hfdax Inserita: 7 luglio 2021 Segnala Inserita: 7 luglio 2021 Il 5/7/2021 alle 09:50 , Chupakapras ha scritto: e come dovrei suddividere per avere maggiore sicurezza e continuita ? Dovresti suddividere le linee sotto più differenziali ma questo confligge con l'esigenza: Il 26/6/2021 alle 21:48 , Chupakapras ha scritto: ...cosa mettere spendendo il meno possibile. Perché i differenziali di tipo F o A - che sono quelli che servono adesso - costano.
Messaggi consigliati