Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer - Che dimmer usare?

SASAN

Messaggi consigliati

Saluto tutti, Sono un nuovo utente.

Ho bisogno di un consiglio!

Mia moglie ha acquistato un lampadario composto da 60 lampade da 25W !!!

Tralasciando i miei commenti e le discussioni già avute vorrei un consiglio su come regolarlo.

E' collegato con doppia accensione 750W + 750 W a due pulsanti sulla stessa placca living di cui uno deviato su un'altra posizione.

Vorrei montare due dimmer ma non ho trovato nulla di potenza sufficiente se non montando 1 master + 2 slave della RELCO per ogni accensione, ma NON posso montarli nella stessa scatoletta ! Ringrazio tutti finora per un aiuto. Sasan

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei farmi i cavoli tuoi, ma tanto per sapere, quanto é costato sto benedetto lampadario?

Il problema dei dimmer é che se anche ne trovi uno da 800W, quando ne monti due nella stessa scatola, devi ridurre la potenza massima di utilizzo del 30% per evitare surriscaldamenti eccessivi, per cui arrivi a 560W. L'alternativa potrebbe essere montare due dimmer remoti nella scatola di derivazione (o uno con doppio circuito, anche se non mi ricordo se ce ne sono), comandabili da due pulsanti inseriti nella scatola portafrutti del locale.

Anche qui il problema resta il surrisacaldamento all'interno della derivazione e visto che solitamente le scatole di derivazione hanno una densita di cavi mostruosa, non so sinceramente se ce la puoi fare.

Prova a vedere sul sito della relco se c'é qualcosa che possa fare al caso tuo.

Certo che un lampadario che consuma quanto un condizionatore fa pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

dai un'occhiata anche al sito della tecnel.

ma non ti conviene ridurre la potenza delle lampade da 25 a 15 W l'una?

sono talmente tante che credo sia comunque sufficiente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e se il lampadario cadesse mentre ci ci appresta all' installazione ? :D

Scherzo ovviamente , ma non saprei cos' altro consigliarti . Un lampadario del genere è contro qualsiasi regola del risparmio energetico . Buona fortuna !

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che con 60 lampadine a risparmio energetico da 15W l'una avresti l'equivalente luminoso di .... 6000 W !!!!!! :lol::lol::lol::lol:

scusa la battuta ma sarebbe quasi da creare una sezione "Il bestiario degli utenti" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti