Vai al contenuto
PLC Forum

Split Daikin si spegne e si riaccende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono in possesso di 3 split Daikin FTXA20A2V1BW (3 camere) + un FTXA35A2V1BW (sala).

Uno dei 3 piccoli, in camera da letto, spegne la ventola quando raggiunge la temperatura impostata (credo).

Dico credo perché, dato che quando si spegne inizio a sentire caldo, se abbasso la temperatura impostata a volte continua a buttare fuori aria fredda e scende sotto quella impostata.

Es. imposto 27.5°C, arriva sui 27.3 (misurata al comodino), si spegne per poi riaccendersi dopo anche 10-15 min durante i quali inizio a sentire caldo.

Se lo imposto a 26.5°C sta acceso "per sempre" portando la temperatura anche a 25.5°C (al comodino) o 26°C (dall'app).

Purtroppo non riesco a riprodurre il problema con regolarità (a volte si spegne anche impostando 26°C).

Il manuale dice che la ventola potrebbe spegnersi al raggiungimento della temperatura, ma nel mio caso si spegne troppo presto/troppo a lungo o non si spegne proprio.

Inoltre quello in sala non si comporta così, se imposto 27°C la ventola rimane sempre accesa e tiene la temperatura sempre sui 27°C (verificato con termometro accanto allo split). Questo a mio parere è il comportamento corretto.

C'è qualche problema di impostazione? Come posso risolverlo secondo voi? Purtroppo l'impianto ha superato da poco i 2 anni di garanzia e vorrei evitare di dover pagare l'installatore per quello che più che altro è un fastidio.

Grazie!

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)
43 minuti fa, sergio10 scrisse:

Dico credo perché, dato che quando si spegne inizio a sentire caldo,

C’è una discussione simile, purtroppo i “sistemi” hanno un punto debole, una possibile spiegazione è che quando arriva alla temperatura impostata, possono succedere due cose:

1) cessa l’alimentazione di refrigerante allo split ma la ventola continua a girare.

2) lo split è ancora alimentato dal refrigerante ma la ventola DEVE essere ferma.

In entrambi i casi questo può succedere perché il tuo sistema è sovradimensionato, e quindi quando arriva alla T impostata, l’alimentazione di refrigerante è sempre comunque troppa, e d’altra parte entrambe le soluzioni creano disagio, anche se in realtà il sistema aspetta che la temperatura ambiente risalga per far ripartire tutto.

Modificato: da Alessio Menditto
Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Il problema delle mezze stagioni,il compressore ha un minimo nominale sotto cui non può andare,aggiungi le temperature mite,un multi che ha un minimo più alto e lo scambio termico che è talmente basso che non riesce purtroppo a trovare un compromesso per stare acceso se non accendere anche una seconda unità. 
Migliorerà al sollevarsi delle temperature esterne,più scambio termico equivale a più lavoro per le unità. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx