manolo74 Inserito: 3 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2005 ciao ragazzichiedo un consiglio al forumdevo realizzare un impianto di un agriturismo ho un contatore enel a circa 80 mt di distanza dal quadro generale ho una potenza di 10 kw al 380 volts che sezione di cavo butilico posso adoperare?vorrei mettere al contatore enel un differenziale magnetotermico ( selettivo 0,5)che con consigli mi date.ciao a tutti e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 4 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2005 FG7OR da 10 mmq ( Iz = 40 A ) con protezione magnetotermica da 32 A ( il carico Ib è pari a 16 A ) .... dovrebbe andare più che bene . Supponendo che il cavo sia interrato da solo . Una mia curiosità ... ma l' agriturismo è così piccolo da non aver bisogno del progetto ? Non ci sono stalle e ricoveri di animali soggetti a progettazione che appartengono all' impianto elettrico ? Ti consiglierei di verificare se la struttura rientra nell' applicazione della 46-90 , perchè così ad occhio mi sembra strano che non ci sia un progetto .. ma posso sicuramente sbagliarmi in quanto non conosco la situazione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manolo74 Inserita: 4 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2005 grazie della tua collaborazione l'agriturismo si ma risulta come piccoli appartamenti in un casolare chiedo ma non e' troppo piccolo secondo te il cavoabbiamo 10 kw10000 wats giusto10000:380=26 ampabbiamo come potenza assorbita max 26 amp non credi che abbiamo bisogno di un 16 mmq o per non rischiare un 25mmqciao a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 4 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2005 Ciao Manolo volevo avvisarti che la formula per il calcolo della potenza che tu hai citato e' valida solo per la DC.La formula della potenza in corrente alternata trifase è P= 1.73*V*I*cosenphi (dove 1.73 è la radice quadra di 3).Ho provato a calcolarti la linea con il mio programma di dimensionamento cavi e posso garantirti che il cavo multipolare di tipo FG7OR 5x10mmq va piu' che bene per alimentare il tuo Impianto con una caduta di tensione max del 2,2% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati