Vai al contenuto
PLC Forum

COMPONENTE SMD

marco.caricato

Messaggi consigliati

marco.caricato

Buongiorno a tutti...

allego la foto di un componente SMD di cui non riesco a capire cosa sia. Sulla bread board è indicato come TZ1 (ce ne sono altri 2) e una volta rimosso era serigrafato il simbolo di un diodo ma, mettendoci un diodo (ovviamente orientato correttamente,) questo è andato in corto. Anche perchè sul circuito sono presenti altri diodi e tutti vengono identificati con la D, le resistenze con la R, i condensatori con la C e i transistor con la Q... di cosa si tratta? L'unica cosa che ho capito è che sembra sia montato in parallelo alla bobina di un relè, infatti, senza di questo la scheda funziona perfettamente. L'ho misurato con il multimetro nella prova capacità ed ho ottenuto un valore di 0.260nF, infatti ne ho messo uno da 0.470nF ceramico e non ha subito danni.... Il formato sembrerebbe essere quello SMA per diodi SMD

1624279177426.jpg

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia uno zener di protezione, come quelli che si trovano sulle linee a 5 e 12 volt degli Hard disk.

In parallelo alla bobina del relè è bene che ci sia un diodo, con polarità opposta a quella di eccitazione, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Foto della scheda?

Potrebbe essere uno zener da 6.2V. Il relè quanti volt vuole sulla bobina?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ragazzi, non credo si tratti di un diodo anche perché sulla scheda ce ne sono di diodi e sono indicati con D e DZ...e poi, controllandone uno buono, non misura da diodo... oltretutto non sembra nemmeno avere un verso di montaggio...i relè sono a 24V sia DC che AC

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Controllandone uno buono non misura da diodo

Se è un soppressore di transienti AC, è formato da due diodi Zener in anti-serie, ed è normale che non misuri nulla, col tester.

Ci vorrebbe una tensione alta e una resistenza di limitazione, per determinarne le caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
19 minuti fa, patatino59 scrisse:

Se è un soppressore di transienti AC, è formato da due diodi Zener in anti-serie, ed è normale che non misuri nulla, col tester.

Ci vorrebbe una tensione alta e una resistenza di limitazione, per determinarne le caratteristiche.

Ecco...forse è proprio questo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco.caricato scrisse:

è indicato come TZ1

È un varistore VDR soppressore di transienti, praticamente uno Zener non polarizzato. 

2 ore fa, marco.caricato scrisse:

era serigrafato il simbolo di un diodo ma, mettendoci un diodo (ovviamente orientato correttamente,) questo è andato in corto

Se l' alimentazione  è in continua, il diodo deve essere polarizzato inversamente, altrimenti mette in corto il relè. 

SE è in alternata o utilizzi 2 Zener in anti - serie o una VDR adeguata. 

Un equivalente dovrebbe essere questo :  ERZV10D82O ; ERZVF2M820 panasoni  c.         Oppure

B72210S0500K101 ; B72650M:0500K072 epcos. 

Tensione di lavoro 50 CA - 65 CC tensione di Zener 82x10°=82 Vp. 

Link al commento
Condividi su altri siti