Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung 46es800, righe verticali

Achitu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo propormi il mio problema per un consiglio. Il mio TV samsung a cominciato a presentare delle righe colorate verticali. Smontato per un primo controllo o scoperto che il cavo da 20 pin che collega la scheda madre alla scheda di alimentazione presenta la bruciatura come da foto. Secondo voi è quello il problema? Aggiungo che ho provveduto a pulire i contatti ed a provare ad invertire il cavo ma il problema è rimasto lo stesso.

20210621_145032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,non è quella la causa ma a lungo andare potrebbe presentarsi un altro problema. Le righe verticali dipendono :

• flex staccati del pannello
  • t-con
  • pannello (schedina)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto è noto e dipende dal connettore, ma non si capisce cosa gli hai fatto, se ti esprimessi meglio, se intendi che hai scambiato di posizione i connettori ovvero girato il cavo è strano che non migliori però non è il modo giusto di fare perché rimetti contatto a dei pin ma lo togli ad altri.. inoltre i pin della scheda saranno bruciacchiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho girato il cavo  ed anche a me sembra strano che non cambi niente, per questo ho pensato che il problema potesse non essere il cavo. Il contatto sulla scheda madre non sembra danneggiato. Provo a smontare la cornice e verificare il flex sul pannello. Ho pulito il cavo che collega la T-con è mi sembra ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho girato il cavo  ed anche a me sembra strano che non cambi niente, per questo ho pensato che il problema potesse non essere il cavo. Il contatto sulla scheda madre non sembra danneggiato. Provo a smontare la cornice e verificare il flex sul pannello. Ho pulito il cavo che collega la T-con è mi sembra ok. Aggiungo la foto delle righe se può essere utile

Screenshot_20210622-102939_eBay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo righe colorate, non c'entrano comunque niente i flat che si scollano, per quanto mi riguarda i flat non si scollano mai, ne ora ne una volta, al limite nel tuo caso possono dissaldarsi i COF ma essendo solo righe nere, sembra, mi viene piu in mente un problema elettrico o software, in un certo senso, che riguarda comunque alcuni Cof, è lungo da spiegare. comunque il connettore e il difetto non mi sembrano strett correlati anche perché penso che il pin in questione è quello dei 5v, confermami.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, James Bonz scrisse:

Io non vedo righe colorate, non c'entrano comunque niente i flat che si scollano, per quanto mi riguarda i flat non si scollano mai, ne ora ne una volta, al limite nel tuo caso possono dissaldarsi i COF ma essendo solo righe nere, sembra, mi viene piu in mente un problema elettrico o software, in un certo senso, che riguarda comunque alcuni Cof, è lungo da spiegare. comunque il connettore e il difetto non mi sembrano strett correlati anche perché penso che il pin in questione è quello dei 5v, confermami.

si confermo 5v, come mi consigli di procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Achitu scrisse:

si confermo 5v, come mi consigli di procedere?

Una t-con usata la trovo con 40/50 euro, vale la pena di provare? O cambieresti altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello giusto è ue46es8000. Non esiste una soluzione nota per questo difetto, io avevo avuto dubbio che fosse guasto dissaldato il processore ma avevo molti dubbi, ci ho studiato su un po' poi non ho ritenuto conveniente acquistarne uno guasto da studiare meglio, oramai non conviene quasi mai.. se trovi un pannello in prestito da provarci è l'unica cosa, controlla se funziona sempre il wifi, io penso che il guasto può partire da li... ti dico un'altra cosa, il mio es7000, stessi problemi o simili, ha una fascia verticale nera, il dubbio è che a lungo andare usando il tv con il processore che impazza cl 5v ballerino, e commutando a manetta il 12v del pannello, il pannello si può guastare penso..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, James Bonz scrisse:

Il modello giusto è ue46es8000. Non esiste una soluzione nota per questo difetto, io avevo avuto dubbio che fosse guasto dissaldato il processore ma avevo molti dubbi, ci ho studiato su un po' poi non ho ritenuto conveniente acquistarne uno guasto da studiare meglio, oramai non conviene quasi mai.. se trovi un pannello in prestito da provarci è l'unica cosa, controlla se funziona sempre il wifi, io penso che il guasto può partire da li... ti dico un'altra cosa, il mio es7000, stessi problemi o simili, ha una fascia verticale nera, il dubbio è che a lungo andare usando il tv con il processore che impazza cl 5v ballerino, e commutando a manetta il 12v del pannello, il pannello si può guastare penso..

Faccio un po' di prove dai, poi vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/6/2021 at 17:30 , James Bonz scrisse:

Faccio un po' di prove dai, poi vi aggiorno.

La situazione odierna è questa, il wi-fi funziona tranquillamente,  potrebbe servire a qualcosa aggiornare il software?

20210622_182810.jpg

20210622_182805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe misurare qualche tensione sulla tcon e sulle schede pannello, potrebbe esserci una carenza sulla Avdd , oppure potrebbe forse esserci un problema al " processore" della tcon o meglio alla sua memoria esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Achitu scrisse:

Faccio un po' di prove dai, poi vi aggiorno.

La situazione odierna è questa, il wi-fi funziona tranquillamente,  potrebbe servire a qualcosa aggiornare il software?

20210622_182810.jpg

20210622_182805.jpg

Se non chiedo troppo, potresti indicarmi cosa misurare? La tcon è come questa. 

Screenshot_20210624-134326_eBay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

buongiorno, aggiornamento. ho sostituito la Tcon, ma il problema rimane, vorrei fare un tentativo con la scheda di alimentazione e/o con il cavo da 20 pin che risulta bruciacchiato, che dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo lo dovevi cambiare o riparare subito, rileggendo quello che ho scritto non c'entrava niente la tcon, non so che considerazione avevo fatto, è un guasto molto oscuro, sidirebbe che sono guasti i chip dello schermo ma non è chiaro il perché e comunque nasce tutto non penso dal  cavo difettoso ma dal modulo Bluetooth o wifi che lo fa surriscaldare, nel mio caso ers guasto il wifi, ma non capisco che cavolo c'entra il 12v dello schermo, a meno che vada a 5v..

Link al commento
Condividi su altri siti