Vai al contenuto
PLC Forum

Sezioni Minime Dei Conduttori - sezioni minime dei conduttori

beppeverdi

Messaggi consigliati

Ero restato che la sezione minima dei conduttori unipolari da usare negli impianti civili fosse di 1,5mmq, sotto la quale soglia non bisognava scendere mai.

Ora vedo elettricisti che per campanelli a 24V o altro metteno cavi da 1mmq.

E' corretto farlo ?

E' cambiata la normativa o è sempre stato possibile farlo per certi tipi di impianto ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...e per il telefono? e per l'antenna ?...

ma no, è chiaro che non parlo degli impianti di comunicazione, ma degli impianti di potenza e controllo /segnalazione !!!

Comunque passanti nelle stesse condutture dove passano i cavi alla tensione di rete 230/400 Vac, dove non passa l'impianto citofonico (anche se ho visto pure questo).

adesso scherzo:

e poi se proprio devi usare l'1,5 per il citofono meglio usare quello a due fili :D:D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La normativa prevede sezioni minime da 1.5 mm^2 per due motivi: minimizzare il valore di resitenza elettrica ed avere un minimo coefficiente di resistenza meccanica!

Poi se non si vogliono rispettare le normative si può anche farlo assumendosene la responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Purtroppo la cordicella da 1 mm2 sta scomparendo dalla circolazione. Dico purtroppo perchè ha permesso di fare degli impianti a "norma".

Esempio: Abitazione con impianto elettrico degli anni....65...anche prima. Due tubi minuscoli come montante. Collegamenti con cordicella rigida da 0,75 mm2 ( anche meno).

Soluzione 1: metti il differenziale ( la norma di legge....non di normativa) e hai l'impianto a norma.

Soluzione 2: Sostituisci tutte le cordicelle, metti il differenziale e in fattura metti che hai messo solo il differenziale. Sempre meglio di prima no?

I soliti pignoli: Non sia mai! Demolisci la casa!

Beh....diglielo al cliente.

E la cordicella da 1 mm2 che c'entra?

Corridoio: elimini i punti luce invertiti e metti i pulsanti (relè interruttore) con cordicella da 1 mm2. In fin dei conti o a 24V o a 220V funziona solo ad impulsi....in cambio si è guadagnato spazio nei tubi....idem per il campanello, il ronzatore del bagno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegamenti con cordicella rigida da 0,75 mm2 ( anche meno).

Soluzione 1: metti il differenziale ( la norma di legge....non di normativa) e hai l'impianto a norma.

Cosa intendi per "norma di legge" e per "normativa"?

La legge impone di realizzare gli impianti "a regola d' arte" (famosa legge n° 186 del 1° marzo 1968...), e considera "a regola d' arte" gli impianti realizzati secondo le norme CEI.

E' vero che il rispetto delle norme CEI è una condizione sufficiente ma non necessaria per ottenere un' impianto a regola d' arte ... ma io non considererei tale un impianto con "cordicella rigida da 0,75 mm2 o anche meno" con un differenziale a monte !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la cordicella da 1 mm2 sta scomparendo dalla circolazione. Dico purtroppo perchè ha permesso di fare degli impianti a "norma".

Quale "norma"? Quella dei salumieri eletrecisti per hobby? (con tutto il rispetto per i salumieri che svolgono il loro lavoro con professionalità)

La ragione che non trovi più la sezione da 1mm^2 è che non si deve usare!

Anche i cablatori mi rompevano l'anima perchè non volevo che usassero sezioni inferiori ad 1.5mm^2. Ma bisogna scegliere: o si lavora secondo "la regola dell'arte" o no. Vie di mezzo non esistono.

Poi si fa di tutto ed anche di più, tanto da noi l'unica cosa importante è che la carta sia in regola con bolli e balzelli pagati. Fino al primo incidente!

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO

la sezione 1,5 vale solo per i collegamenti al di fuori degli involucri

(per esempio vai ad alimentare una lampada.)

se cabli all'interno di involucri puoi usare anche sezioni inferiori

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono espresso male e voi non avete ben perpecipito cosa volevo dire.

Intendevo dire che nelle vecchie abitazioni basterebbe mettere un differenziale ( l'uso del salvavita è legge...emanata dal parlamento) e la casa diventa in "regola".

No cosi non va....continuo ad uscire fuori discorso..... una vecchiassima abitazione con cordicelle rigide da 0,75 rigido ( a quei tempi non ero ancora nato)..... il cliente, fatti suoi, non ha la possibilità ( ne la volgia) di demolire la propira casa (esempio: vecchi appartamenti popolari)....vi chiede di rifargli l'impianto elettrico, ma senza demolire nulla.....ci siamo fin qui? .....ovviamnete i tubi sono quelli vecchi....da sezione 18 mi pare..... che fate?....ecco io sostengo che in questi casi la cordicella da 1 mm2 puo' risolvere qualche problema...anzi piu' di uno....

In questi casi il lavoro a regola d'arte è mera utopia..... quindi

1) hai poco lavoro ed accetti sapendo in partenza che non riuscirai a fare un lavoro aregola d'arte

2) Dici di no per scupolo di copscienza

3) Dici no perchè hai molto lavor e non vuoi impegolarti in brutto lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

In effetti se si utilizza la cordicella di 1mmq per i pulsanti che comandano dei relè passo/passo, proteggendo la linea con fusibile da pochi Amp non vedo il problema.

Sono comandi impulsivi con un fattore di contemporaneità bassissimo ed i relè P/P elettronci assorbono pochi VA.

Ovviamente devono essere modelli che non condividono un unico conduttore di fase per bobina e contatto di potenza.

Inoltre utilizzerei la bobina a bassa tensione con colore dei conduttori diverso da quelli impiegati per prese ed illuminazione, onde evitare confusione con i conduttori di 1,5mmq (visto che hanno lo stesso isolamento si confondono facilmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

La ragione che non trovi più la sezione da 1mm^2 è che non si deve usare!

Ho sottomano un "progetto" di norma CEI (per altro soggetto a modifiche) relativo all'adeguamento degli impianti esistenti, che spiega quando sono accettabili, con le opportune verifiche, cavi di sezione minore di 1,5 mm².

Comunque se non erro il limite della 64/8 di 1,5 mm² riguarda solo i circuiti di potenza.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo brevemente un esempio che mi fece il mio professore di impianti per sottolineare il problema della "norma" vs "regola dell'arte".

Per la ristrutturazione di un teatro storico furono presentati diversi progetti.

Uno conforme a tutte le normative riguardanti gli impianti elettrici, un'altro non conforme, ma realizzato per lo scopo solo secondo la regola dell'arte, studiato nei particolari, funzionale e sicuro.

Proprio per questione di cavi il primo avrebbe "demolito" l'edificio storico per l'illuminazione dei palchetti.

Il secondo non essendo a norma non poteva essere approvato dalla commisione.

Dopo un periodo di stagnazione il risultato fu l'emissione da parte del CEI di una norma inerente la realizzazione degli impianti elettrici negli edifici di interesse storico.

Non so quanto ci sia di vero, ma l'esempio era per sottolineare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è la 64-15. Anche questa ha le indicazioni circa le possibilità di riutilizzo dei vecchi cavi che non seguono alcuna norma in vigore, nonché l'utilizzo di cavi nuovi di sezione minore di 1,5mm² per circuiti di potenza sino a 500 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, leggo ogni tanto i vari thread per cultura personale, e leggendo questo, sulla sezione minima dei conduttori, che anch'io sapevo essere di 1,5 mm, mi viene un dubbio: come mai i varialuce elettronici universali da incasso in scatola (vedi quelli RELCO tipo RHUN) vengono forniti con spezzoni di filo di collegamento di sezione ben inferiore all' 1,5 ai quali poi vengono collegati i cavi 1,5 in arrivo dai pulsanti e la fase verso il carico ? Come si adatta tutto cio' alle norme ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi per quello che ne so io io molti eletricisti oltre che vari schemi tecnici allegati ai relè in commercio vedi (relè Finder) consigliano di utilizzare sezioni inferiori ai 1,5mm2 per l'installazione dei relè.

Ciao Adri

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non è assolutamente vero che la cordicella da 1mm non si trova piu

certo è necessario rifornirsi in negozi abbastanza forniti....

Nel magazzino dove lavoro ne abbiamo acqistate diverse migliaia di metri dei piu svariati colori, è vero che se ne vende poca ma si trova eccome!!! basta trovare il negozio giusto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

si trova la cordicella da 1 , da 0,75 e da 0,50

viene usata nel cablaggio di quadri elettici e non

nell'impiantistica.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso 1 mm2 solo nelle vecchie abitazioni..per comandare dei rele (220V) e guadagnare quindi un po' di posto nelle tubazioni....poi uso il montante di 2,5 mm2...guadagno un'altro po' di spazio ....metto il liquido ..e spero che tutto vada bene.

Direte voi: tanto vale mettere 1,5 mm2....eh no....poi magari mi serve posto per l'autoclave ( rele interruttore....funziona....dovrebbe durare poco invece dura...) per il campanello....il ronzatore....il campanello nella stanza da letto della vecchia mamma...

Al confronto dei vecchi fili rigido che sfilo ( da 0,25 a o,75 mm2) questo è un gigante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male le norme prescrivono la sezione minima da 1.5 solo per gli impianti di distribuzione. Per quelli di comando, fonia e comandi ausiliari vanno bene anche sezioni minori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

gimma,tu ti riferisci a gli spezzoni dei fili dei relè.li seconod me si usano quelle sezioni di 0,50(mi sembra) perchè sono pochi cm di filo,alla quale tu ti devi (attaccare) con del filo di 1,5mmq..

ciao a tutti gli amici del forum :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acarrua,

certo, mi riferisco a quelli. E' vero: sono pochi cm di filo, pero', visto che poi andiamo magari a comandare un carico da 250W, mi chiedevo se non poteva essere un problema, anche se la restante tratta era da 1,5mm, avere uno spezzone da, come dici tu, 0,50mm (anche a me sembra piu' o meno quella dimensione).

Link al commento
Condividi su altri siti