Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bloccata con scarico continuo

AntonioPerrotta

Messaggi consigliati

AntonioPerrotta

Salve a tutti.

Ho una lavastoviglie ariston LI625. Dopo esser stata regolarmente accesa una sera questa ha iniziato a scaricare continuamente per tutta la notte. Al momento continua a scaricare continuamente e non posso fare altro. I programmi non si selezionano e non emette nessun segnale acustico. Rimangono fissi accesi il secondo, terzo, e quarto led.

Ho notato  che versando dell'acqua all'interno oltre a scaricarla la rigetta in parte dentro attraverso l'elica.

Ho provveduto a fare le seguenti cose.

1 ho controllato il dispositivo anti allagamento e sembra funzionare regolarmente, il problema non è dovuto a perdite

2 Ho cambiato il prestostato convinto che fosse quello il problema ma non cambia nulla

3 ho comprato una scheda sempre usata sostitutiva che non appena collegata (con lo sportello aperto) ha fatto il suo normale bip di accensione ma dopo aver chiuso lo sportello è andata anche essa in blocco come l'originale. 

La mia prima domanda è se ho un modo di resettare la scheda che magari non ha letto il nuovo prestostato.

La seconda è se qualcuno riesce ad aiutarmi, non so più che fare. Non sembra avere altri sistemi di controllo che possono interferire. È comunque una lavastoviglie molto datata.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, AntonioPerrotta scrisse:

I cavi sono ben isolati

Prova anche la continuità dei fili di antiallagmento,, pressostato etc.  pur conservando l' isolante,Data l'età uno potrebbe essere interrotto, provocando l' azionamento della pompa di scarico a causa della anomalia circuitale. 

Se dai tensione con il tubicino staccato dal pressostato, cosa succede? 

Cambia qualcosa dando tensione con l' elettrovalvola non collegata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonioPerrotta
9 ore fa, piergius scrisse:

Se dai tensione con il tubicino staccato dal pressostato, cosa succede? 

Cambia qualcosa dando tensione con l' elettrovalvola non collegata? 

Con dare tensione intendi accendendo la lavastoviglie con il tubicino staccato? 

Ottima idea quella della continuità, provvederò a farla su ogni filo. 

Modificato: da AntonioPerrotta
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonioPerrotta

Ho provato le continuità di tutti i cavi e sembrano tutti ok. 

il cavo di controllo del dispositivo anti allagamento ha un valore basso quindi non si attiva da solo.

In quanto al prestostato anche staccando il tubicino rimane uguale la situazione. 

Non appena accendo la lavastoviglie nella scheda si sente il suono del Relè che si attiva subito. Lo ha fatto anche alla scheda sostituiva dopo aver chiuso lo sportello. 

Non so più che pesci prendere. Allego la foto del fondo della lavastoviglie e della scheda, magari c'è qualcosa che non tengo in considerazione

photo5949682612077441909.jpg

photo5949682612077441910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla il  pressostato di circolazione se è rimasto bloccato  ,  si trova sulla mandata della pompa ,  sul tubo verticale  ,  sfilalo e provalo con tester , soffia e rilascia e vedi se l'interruttore annesso fa on  off .

Stacca i cavi dal galleggiante , identifica i cavi fin sulla scheda , stacca il connettore dalla scheda  e con il tester  verifica che  questi due cavi non presentino  corto o resistenza  tra loro .

Anzi se questi due cavi vengono diretti  dalla scheda e non hanno altri fili collegati , devono risultare  aperti   , resistenza infinita  con tutti gli altri fili .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/6/2021 at 05:48 , piergius scrisse:

Cosa succede  alcuni minuti dopo aver dato tensione con l' (le) elettrovalvola(.e) non collegata? 

N. B. : Accendi, Aspetta qualche minuto poiché per primo viene effettuato  un ciclo di Scarico 

Se una elettrovalvola sta andando in corto potrebbe causare il problema. 

Anni indietro lo avevo  riscontrato in due macchine ariston :

L' elettrovalvola riceveva il Neutro attraverso la pompa di scarico per più motivi; 

Alimentando entrambe, aveva priorità la pompa; 

Se l' elettrovalvola surriscaldandosi aumentava l ' assorbimento,  la pompa in serie evitava il corto circuito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonioPerrotta
16 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Controlla il  pressostato di circolazione se è rimasto bloccato  ,  si trova sulla mandata della pompa ,  sul tubo verticale  ,  sfilalo e provalo con tester , soffia e rilascia e vedi se l'interruttore annesso fa on  off .

È questo il pezzo a cui fa riferimento? questo pezzo mi rimane cortocircuitato e sia soffiando che aspirando non cambia nulla. 

photo5951934411891127586.jpg

photo5951934411891127585.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonioPerrotta
3 ore fa, piergius scrisse:

N. B. : Accendi, Aspetta qualche minuto poiché per primo viene effettuato  un ciclo di Scarico 

Se una elettrovalvola sta andando in corto potrebbe causare il problema. 

Anni indietro lo avevo  riscontrato in due macchine ariston :

L' elettrovalvola riceveva il Neutro attraverso la pompa di scarico per più motivi; 

Alimentando entrambe, aveva priorità la pompa; 

Se l' elettrovalvola surriscaldandosi aumentava l ' assorbimento,  la pompa in serie evitava il corto circuito. 

Ho provato a fare come dici tu ma niente. L'unica cosa che non ho capito a cosa serve è il pezzo sopra. Anche staccandolo però rimane comunque in blocco la lavastoviglie, non so se spendere soldi cambiandolo. Non saprei neanche come provare a bypassarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello è un flussostato ,  deve essere aperto quando il motore è fermo .

Chiudersi quando la pompa è in moto .

Per evitare di riscaldare l'acqua se non c'è circolazione .

Potrebbe essere bloccato in on , per cui  non hai avuto problemi .

Mentre se stava bloccato in apertura   non avrebbe riscaldato l'acqua .

Se hai provato senza inserirlo   e il problema persiste è inutile sostituirlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonioPerrotta
22 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Quello è un flussostato ,  deve essere aperto quando il motore è fermo .

Chiudersi quando la pompa è in moto .

Per evitare di riscaldare l'acqua se non c'è circolazione .

Potrebbe essere bloccato in on , per cui  non hai avuto problemi .

Mentre se stava bloccato in apertura   non avrebbe riscaldato l'acqua .

Se hai provato senza inserirlo   e il problema persiste è inutile sostituirlo .

La ringrazio, mi rimane solo questo pezzo che non capisco a cosa serva. Va in corto misurando con il tester.

photo5954254201037108144.jpg

photo5954254201037108143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello è un termostato di sicurezza , normalmente chiuso ,  si apre per sicurezza  quando l'acqua supera  il valore consentito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai provato a far partire la lavastoviglie senza  connettori  sulla elettrovalvola di carico e  quella della rigenera  ? 

Entrambe staccate ?

Le spie di errore  sono la seconda la terza e la quarta , da sinistra a destra ,  la quarta sarebbe eco , giusto?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonioPerrotta
4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Hai provato a far partire la lavastoviglie senza  connettori  sulla elettrovalvola di carico e  quella della rigenera  ? 

Entrambe staccate ?

Le spie di errore  sono la seconda la terza e la quarta , da sinistra a destra ,  la quarta sarebbe eco , giusto?

Mi riesce ad indicare quale sia il carico e quale la rigenera dalla foto che ho mandato sopra?

I led accesi sono quelli indicati dalla freccia.

Grazie infinite delle risposte

photo5956506000850794444.thumb.jpg.af0e3ba10c833c6221cfe3e8c0fb0fab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Nella foto , in alto  ci sono due bobine , nera rigenera , rossa carico acqua .

La sequenza  è 2 4 8   che corrisponde a 14  , ma  14 non mi risulta sia riferito  a  errore .

Credo che sia un problema di scheda ,  .

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonioPerrotta
2 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Nella foto , in alto  ci sono due bobine , nera rigenera , rossa carico acqua .

La sequenza  è 2 4 8   che corrisponde a 14  , ma  14 non mi risulta sia riferito  a  errore .

Credo che sia un problema di scheda ,  .

Ho appena provato e rimane tutto uguale. Le ho provate praticamente tutte e credo anche io che la scheda sostitutiva che mi è arrivata era anche essa guasta o non compatibile. 

Grazie infinito dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/6/2021 at 21:13 , AntonioPerrotta scrisse:

Allego la foto........... della scheda, (*) magari c'è qualcosa che non tengo in considerazione

vedo solo il lato con relè, condensatori e buzzer. 

Inquadra il lato saldature + componenti SMD in modo che occupi l' 80/90% della foto. 

Ci si può ragionare su. 

Poiché entrambe le schede " hanno qualche anno  ", i due condensatori elettrolitici vicino al relè invecchiando potrebbero avere un calo di prestazioni ( mandando in tilt i circuiti logici) ; se non sono in corto puoi saldare gli equivalenti ( costano pochi centesimi) per prova dal lato opposto rispettando la polarità +/- . 

Intanto sulla scheda originale puoi controllare se fosse in corto o bruciato qualche componente vicino ai fili nero, viola, rosso e al varistore V003. 

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonioPerrotta
il 25/6/2021 at 10:08 , piergius scrisse:

vedo solo il lato con relè, condensatori e buzzer. 

Inquadra il lato saldature + componenti SMD in modo che occupi l' 80/90% della foto. 

Ci si può ragionare su. 

Poiché entrambe le schede " hanno qualche anno  ", i due condensatori elettrolitici vicino al relè invecchiando potrebbero avere un calo di prestazioni ( mandando in tilt i circuiti logici) ; se non sono in corto puoi saldare gli equivalenti ( costano pochi centesimi) per prova dal lato opposto rispettando la polarità +/- . 

Intanto sulla scheda originale puoi controllare se fosse in corto o bruciato qualche componente vicino ai fili nero, viola, rosso e al varistore V003. 

Ti ringrazio innanzitutto dell'interessamento. Nei condensatori in un verso leggo circa 700 ohm e nell'altro niente. È normale? Purtroppo non ho lo stumento per misurarne la capacità

photo5960904687312025378.thumb.jpg.3b9107e46e1f09218d0e1e4fa5b19258.jpgphoto5960904687312025377.thumb.jpg.3e8a83a5ecf9f35803416c3368bcc7e2.jpg

Modificato: da AntonioPerrotta
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonioPerrotta

Aggiorno, secondo quello che ho trovato gli elettrolitici funzionano, dovrei comunque provare a cambiarli. 

Una cosa che ho notato e credo possa essere eventualmente un problema è questo. Dei 4 led che si accendono uno di loro si comporta diversamente al tester, ed è proprio l'unico che non si accende quando faccio partire la lavastoviglie. Allego il video. Mi sai dire se può essere il problema?

https://drive.google.com/file/d/1iD5nVT3rL7JSgtnpC2nXST87tvA43bla/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Li hai misurati col capacimetro? Controlla pure quello in poliestere azzurro .

ma senza capacimetro non è possibile verificare il loro stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, AntonioPerrotta scrisse:

Dei 4 led che si accendono uno di loro si comporta diversamente al tester(*) , ed è proprio l'unico che non si accende quando faccio partire la lavastoviglie

(*) non ho capito se questo avviene in una sola scheda o in entrambe. 

Casomai ti conviene saldare ai suoi capi 2 spezzoni di filo terminanti in un morsetto mamut a 2 poli dove potrai inserire prima i puntali del tester in "Volt" per rilevare tensione e polarità, in seguito un LED di prova munito di reofori. 

il 25/6/2021 at 10:08 , piergius scrisse:

Intanto sulla scheda originale puoi controllare se fosse in corto o bruciato qualche componente vicino ai fili nero, viola, rosso e al varistore V003

Hai confrontato i 5 Triac che fanno capo a detti fili + i componenti che li pilotano

Link al commento
Condividi su altri siti