Emmevu Inserito: 21 giugno 2021 Segnala Inserito: 21 giugno 2021 Salve a tutti: premetto che sono un neofita in materia. Il posto esterno (1 pulsante Amplyvox) è ormai definitivamente guasto. L'impianto risale al 2008 e - dopo una ricerca on-line - i prodotti di tale marca sono di difficile reperibilità (usati oppure fondi di magazzino). Di seguito, brevemente, riepilogo la mia situazione: - l'impianto citofonico di villino monofamiliare è composto da n. 3 citofoni Amplyvox serie Elite in parallelo (??) + 1 posto esterno con 1 pulsante Amplyvox serie Athena (mod. 2061A/01). - i 3 citofoni aprono il solo cancello pedonale esterno. Necessito di vs. consigli per la sostituzione: io avevo individuato Urmet e/o BTicino (entrambi kit monofamiliari a 2 fili) ma gradivo indicazioni di qualche esperto. Inoltre, in caso di scelta di tali marchi, è possibile reperire la tabella di compatibilità dei cavi di connessione da Amplyvox ---> Urmet / BTicino ? Grazie 1000 in anticipo. MV ps: x 'amministratore del forum - spero sia corretto postare tale messaggio in tale sezione.
ROBY 73 Inserita: 21 giugno 2021 Segnala Inserita: 21 giugno 2021 (modificato) Ciao Emmevu, 4 ore fa, Emmevu scrisse: ...............io avevo individuato Urmet e/o BTicino (entrambi kit monofamiliari a 2 fili) ma gradivo indicazioni di qualche esperto. Inoltre, in caso di scelta di tali marchi, è possibile reperire la tabella di compatibilità dei cavi di connessione da Amplyvox ---> Urmet / BTicino ? Scusa ma a cosa ti serve la "tabella di compatibilità" se cambi tutto con un impianto a 2 fili? Usa semplicemente 2 fili di quelli vecchi (possibilmente una sola coppia se è un cavo telefonico a coppie intrecciate) e se funziona bene, niente di meglio, altrimenti sappi che dovrai cambiare anche il cavo. Urmet di solito è meno "schizzinosa" degli altri ad usare cavi vecchi Modificato: 21 giugno 2021 da ROBY 73
Emmevu Inserita: 22 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2021 Grazie: io ritengo che l'impianto Amplyvox sia a 2 fili (anno installazione 2008) pertanto pensavo ad eventuali incompatibilità tra prodotti di diversa marca..
ROBY 73 Inserita: 22 giugno 2021 Segnala Inserita: 22 giugno 2021 12 minuti fa, Emmevu scrisse: io ritengo che l'impianto Amplyvox sia a 2 fili (anno installazione 2008) pertanto pensavo ad eventuali incompatibilità tra prodotti di diversa marca.. Anche se il "vecchio" Amplivox è a 2 fili, dovendo cambiare tutto non c'è nessun problema nemmeno in questo caso in quanto il BUS non ha polarità
Emmevu Inserita: 25 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2021 il 22/6/2021 at 20:54 , ROBY 73 scrisse: Anche se il "vecchio" Amplivox è a 2 fili, dovendo cambiare tutto non c'è nessun problema nemmeno in questo caso in quanto il BUS non ha polarità Grazie 1000 Roby73 !
ROBY 73 Inserita: 25 giugno 2021 Segnala Inserita: 25 giugno 2021 Prego, comunque facci sapere gli eventuali sviluppi, ciao
Emmevu Inserita: 1 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2021 Salve a tutti: ho dovuto distaccare i fili del posto chiamata esterno (poiché inviavano continuamente il segnale di chiamata...). La foto allegata mostra il (parziale) collegamento dei fili: mi è sorto il forte dubbio che l'impianto sia 4+N... Come posso verificarlo, prima di procedere con l'acquisto dell'esatto kit Urmet ? Grazie nuovamente a tutti e scusate la poca conoscenza della materia.. M.
Emmevu Inserita: 1 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2021 Salve di nuovo: a seguito di verifica visiva, il P.E. risulta essere AMPLYVOX --> Posto esterno audio amplificato cablaggio Tradizionale con generatore di nota elettronico. Regolazione del volume interno e esterno. In base a quanto riportato da una guida prodotti del 2013 Amplyvox reperita su Internet, risulta che: - Il sistema tradizionale vanta decenni di ricerca e di impianti realizzati, non ha limiti teorici di utenti e i prezzi sono i più competitivi tra le tipologie installative. Trova ancora impiego in impianti semplici dove si voglia ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo. Utilizzato per: • Impianti citofonici e videocitofonici B/N e Colore • 4 + n fili citofonico e 6 + n + coax fili videocitofonico • Distanze illimitate con inserimento alimentatori supplementari • Numero illimitato di utenze • Inserimento centralini telefonici • Intercomunicazione • Possibilità illimitata di apparecchi in parallelo • Possibilità inserimento telecamere esterne Grazie a tutti.
ROBY 73 Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Inserita: 1 luglio 2021 10 ore fa, Emmevu ha scritto: a seguito di verifica visiva, il P.E. risulta essere AMPLYVOX --> Posto esterno audio amplificato cablaggio Tradizionale con generatore di nota elettronico......... In effetti quello sembra ed è proprio un posto esterno per impianti 4+n, ma non ho ben capito cosa vorresti fare ora che ci hai elencato i vari pregi (ok ancora veritieri, ma pur sempre di 8 anni fa e dove il tuo impianto ne ha 12), per caso vorresti lasciarlo e riparare questo?
Emmevu Inserita: 2 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2021 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: In effetti quello sembra ed è proprio un posto esterno per impianti 4+n, ma non ho ben capito cosa vorresti fare ora che ci hai elencato i vari pregi (ok ancora veritieri, ma pur sempre di 8 anni fa e dove il tuo impianto ne ha 12), per caso vorresti lasciarlo e riparare questo? Lo sostituirò con analogo kit monofamilaire URMET (MIKRA + UTOPIA) 4+N (spero senza troppi problemi)...Scusate se vi ho tediato 'decantando' le meraviglie Amplyvox...A presto e grazie ancora. 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:
ROBY 73 Inserita: 2 luglio 2021 Segnala Inserita: 2 luglio 2021 (modificato) 7 ore fa, Emmevu ha scritto: Lo sostituirò con analogo kit monofamilaire URMET (MIKRA + UTOPIA) 4+N Ok, attenzione a contare bene i fili che hai a disposizione con quelli dello schema prima di acquistare il kit. 7 ore fa, Emmevu ha scritto: Scusate se vi ho tediato 'decantando' le meraviglie Amplyvox... Nessun problema, è la verità sulle caratteristiche dei classici impianti 4+n (di qualsiasi marca essi siano) che funzionano e funzioneranno ancora "nei secoli" alla grande, solo che ora come ora in caso di sostituzione completa dell'impianto, non sono più economicamente vantaggiosi rispetto ai più attuali 2 Fili su BUS, per cui stanno puntando tutti i costruttori Modificato: 2 luglio 2021 da ROBY 73
Messaggi consigliati