Vai al contenuto
PLC Forum

. - Posto esterno Amplyvox guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti: premetto che sono un neofita in materia.

Il posto esterno (1 pulsante Amplyvox) è ormai definitivamente guasto.

L'impianto risale al 2008 e - dopo una ricerca on-line - i prodotti di tale marca sono di difficile reperibilità  (usati oppure fondi di magazzino).

Di seguito, brevemente, riepilogo la mia situazione:

- l'impianto citofonico di villino monofamiliare è composto da n. 3 citofoni Amplyvox serie Elite in parallelo (??) + 1 posto esterno con 1 pulsante Amplyvox serie Athena (mod. 2061A/01).

- i 3 citofoni aprono il solo cancello pedonale esterno.

Necessito di vs. consigli per la sostituzione: io avevo individuato Urmet e/o BTicino (entrambi kit monofamiliari a 2 fili) ma gradivo indicazioni di qualche esperto.

Inoltre, in caso di scelta di tali marchi,  è possibile reperire la tabella di compatibilità dei cavi di connessione da Amplyvox ---> Urmet / BTicino ?

Grazie 1000 in anticipo.

MV

ps: x 'amministratore del forum - spero sia corretto postare tale messaggio in tale sezione. 

Inserita: (modificato)

Ciao Emmevu,

4 ore fa, Emmevu scrisse:

...............io avevo individuato Urmet e/o BTicino (entrambi kit monofamiliari a 2 fili) ma gradivo indicazioni di qualche esperto.

Inoltre, in caso di scelta di tali marchi,  è possibile reperire la tabella di compatibilità dei cavi di connessione da Amplyvox ---> Urmet / BTicino ?

Scusa ma a cosa ti serve la "tabella di compatibilità" se cambi tutto con un impianto a 2 fili?

Usa semplicemente 2 fili di quelli vecchi (possibilmente una sola coppia se è un cavo telefonico a coppie intrecciate) e se funziona bene, niente di meglio, altrimenti sappi che dovrai cambiare anche il cavo.

Urmet di solito è meno "schizzinosa" degli altri ad usare cavi vecchi

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie: io ritengo che l'impianto Amplyvox sia a 2 fili (anno installazione 2008) pertanto pensavo ad eventuali incompatibilità tra prodotti di diversa marca..

Inserita:
12 minuti fa, Emmevu scrisse:

io ritengo che l'impianto Amplyvox sia a 2 fili (anno installazione 2008) pertanto pensavo ad eventuali incompatibilità tra prodotti di diversa marca..

Anche se il "vecchio" Amplivox è a 2 fili, dovendo cambiare tutto non c'è nessun problema nemmeno in questo caso in quanto il BUS non ha polarità

Inserita:
il 22/6/2021 at 20:54 , ROBY 73 scrisse:

Anche se il "vecchio" Amplivox è a 2 fili, dovendo cambiare tutto non c'è nessun problema nemmeno in questo caso in quanto il BUS non ha polarità

Grazie 1000 Roby73 !

Inserita:

Prego, comunque facci sapere gli eventuali sviluppi, ciao

Inserita:

Salve a tutti: ho dovuto distaccare i fili del posto chiamata esterno (poiché inviavano continuamente il segnale di chiamata...).

La foto allegata mostra il (parziale) collegamento dei fili: mi è sorto il forte dubbio che l'impianto sia 4+N... 

Come posso verificarlo, prima di procedere con l'acquisto dell'esatto kit Urmet ?

Grazie nuovamente a tutti e scusate la poca conoscenza della materia..

M.

IMG_0278.JPG

Inserita:

Salve di nuovo: a seguito di verifica visiva, il P.E. risulta essere AMPLYVOX --> Posto esterno audio amplificato cablaggio Tradizionale con generatore di nota elettronico. Regolazione del volume interno e esterno.

In base a quanto riportato da una guida prodotti del 2013 Amplyvox reperita su Internet, risulta che:

- Il sistema tradizionale vanta decenni di ricerca e di impianti realizzati, non ha limiti teorici di utenti e i prezzi sono i più competitivi tra le tipologie installative. Trova ancora impiego in impianti semplici dove si voglia ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo. 

Utilizzato per: 

• Impianti citofonici e videocitofonici B/N e Colore

4 + n fili citofonico e 6 + n + coax fili videocitofonico

• Distanze illimitate con inserimento alimentatori supplementari

• Numero illimitato di utenze

• Inserimento centralini telefonici

• Intercomunicazione

• Possibilità illimitata di apparecchi in parallelo

• Possibilità inserimento telecamere esterne

Grazie a tutti.

Inserita:
10 ore fa, Emmevu ha scritto:

a seguito di verifica visiva, il P.E. risulta essere AMPLYVOX --> Posto esterno audio amplificato cablaggio Tradizionale con generatore di nota elettronico.........

In effetti quello sembra ed è proprio un posto esterno per impianti 4+n, ma non ho ben capito cosa vorresti fare ora che ci hai elencato i vari pregi (ok ancora veritieri, ma pur sempre di 8 anni fa e dove il tuo impianto ne ha 12), per caso vorresti lasciarlo e riparare questo?

Inserita:
14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti quello sembra ed è proprio un posto esterno per impianti 4+n, ma non ho ben capito cosa vorresti fare ora che ci hai elencato i vari pregi (ok ancora veritieri, ma pur sempre di 8 anni fa e dove il tuo impianto ne ha 12), per caso vorresti lasciarlo e riparare questo?

Lo sostituirò con analogo kit monofamilaire URMET (MIKRA + UTOPIA)  4+N  (spero senza troppi problemi)...Scusate se vi ho tediato 'decantando' le meraviglie Amplyvox...A presto e grazie ancora.

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Inserita: (modificato)
7 ore fa, Emmevu ha scritto:

Lo sostituirò con analogo kit monofamilaire URMET (MIKRA + UTOPIA)  4+N 

Ok, attenzione a contare bene i fili che hai a disposizione con quelli dello schema prima di acquistare il kit.

7 ore fa, Emmevu ha scritto:

Scusate se vi ho tediato 'decantando' le meraviglie Amplyvox...

Nessun problema, è la verità sulle caratteristiche dei classici impianti 4+n (di qualsiasi marca essi siano) che funzionano e funzioneranno ancora "nei secoli" alla grande, solo che ora come ora in caso di sostituzione completa dell'impianto, non sono più economicamente vantaggiosi rispetto ai più attuali 2 Fili su BUS, per cui stanno puntando tutti i costruttori

Modificato: da ROBY 73