Vai al contenuto
PLC Forum

SPD Tipo 1 all'entrata del gse

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Ho già ristrutturato l'impianto della mia abitazione e ho installato nel quadro generale un SPD tipo 2 Dehn autoprotetto opportunamente cablato.
Ora però vorrei completare la protezione aggiungendo anche un SPD tipo 1 subito a valle del contatore, nel quadro generale, visto e considerato che le linee che portano corrente nella mia zona sono aeree e il contatore si trova ad una 50ina di mt dall'abitazione.

L'SPD che penso di installare è il Dehn 941 110, con il quale ho qualche dubbio sul cablaggio. Dalle specifiche del costruttore è prevista l'installazione di un fusibile F1 a protezione dell'spd, più un F2 opzionale, non necessario nel mio caso.

Non ho ben chiaro però quale sia la soluzione migliore per cablarlo.
Tra le varie documentazioni della Dehn ho trovato questo schema allegato sotto, che mostra l'spd installato a valle del MT (da 32A nel mio caso), senza l'utilizzo di fusibili in quanto la protezione la fa lo tesso MT, con successivo collegamento a "piercing" che va poi verso le utenze.
Questa ovviamente sarebbe la soluzione molto comoda, ma vorrei capire se è la migliore, o sarebbe meglio usare un fusibile, eventualmente collegato in quale modo?

La seconda cosa cosa che volevo chiedere è per la messa a terra, per la quale prevederei una palina dedicata al solo spd, posizionata nei pressi del quadro. Va bene?

Schermata 2021-06-21 alle 19.03.48.png