Vai al contenuto
PLC Forum

Candy mod. EVO 12104LW-01 N. 31004784 1146 0043 non avvia motore

Fabrizio G

Messaggi consigliati

Buonasera

l'altra sera dopo un disservizio della rete elettrica (tra terra e fase avevo quasi 380V per una fase a terra del distributore) la lavatrice in oggetto lampeggia il lucchetto nel display e non si avvia, verifico chiusura tutto ok, apro la scheda madre e mi accorgo di una pista bruciata, ripristino con stagno, accendo, felice blocco tolto la lavatrice prende acqua, seleziono i programmi ma.. doccia fredda sento i rele chiudersi, il motore accenna a partire ma non si avvia... si inverte pure ma solo breve movimento ma non si avvia.

Quando insisto altra botta si interrompe pista in altro punto, rigenero pista, e ritorna tutto a posto col solito problema del motore..

Mi consigliate di sostituire il modulo interfaccia ac/dc del motore? (allego la foto relativa)

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno, una buonaserata ancora

8456-thickbox_default.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai avuto lo scambio del neutro con una fase.

Il distributore deve risarcire i danni.

I danni sulla scheda possono essere plurimi compreso i condensatori da 400v

Non so cosa suggeriti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

No era una fase a terra diversa dalla mia, quindi tra la mia  terra e mia fase di alimentazione quasi 380 V, altri elettrodomestici non hanno avuto problemi tranne un lampadario con lampadine a basso consumo, ma come dicevo prima la scheda madre sembra funzionare correttamente, fa scegliere il programma, sia avvia etc. non parte solo il motore tenda dia viviarsi ma non va.. comunque grazie della cortese risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio scusa la domanda.

Mi spieghi cosa significa fase a terra?

Per la tua scheda, già il fatto che hai dovuto ricostruire varie piste la dice lunga.

Purtroppo , almeno per me, e' impossibile darti dei suggerimenti senza avere la macchina/scheda davanti.

Se tratta di un danno singolare.

Diverso e'  per i difetti cronici statistici.

Fai richiesta di risarcimento danni; nel tuo caso e' dovuto e previsto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa, sono stato poco chiaro, per fase a terra intendo una fase del distributore ad es.la S, che per un guasto disperde verso terra , se l'impedenza del circuito è alta (ad esempio lontano dalla cabina e cavi di sezione non coordinata con la protezione, il magneto termico  a monte non si accorge del guasto, perchè circolera una corrente vicino alla portata dell'interruttore.

Il guasto era molto vicino alla mia abitazione, quindi veniva "captato" dal mio impianto di terra,  tra il mio impianto di terra e la fase normale di alimentazione ad es. R c'era una differenza di potenziale pari alla tensione concatenata  R-S quindi quasi 380 V,  mentre tra neutro e la terra 220 V.

La richiesta di risarcimento danni sicuramente verrà fatta volevo solo capire se riuscivo ad individuare cosa fosse in realtà guasta se la scheda madre o il modulo di interfaccia ac/dc di cui ho postato foto, grazie comunque della cortese attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fabrizio G scrisse:

si scusa, sono stato poco chiaro, per fase a terra intendo una fase del distributore ad es.la S, che per un guasto disperde verso terra , se l'impedenza del circuito è alta (ad esempio lontano dalla cabina e cavi di sezione non coordinata con la protezione, il magneto termico  a monte non si accorge del guasto, perchè circolera una corrente vicino alla portata dell'interruttore.

Il guasto era molto vicino alla mia abitazione, quindi veniva "captato" dal mio impianto di terra,  tra il mio impianto di terra e la fase normale di alimentazione ad es. R c'era una differenza di potenziale pari alla tensione concatenata  R-S quindi quasi 380 V,  mentre tra neutro e la terra 220 V.

La richiesta di risarcimento danni sicuramente verrà fatta volevo solo capire se riuscivo ad individuare cosa fosse in realtà guasta se la scheda madre o il modulo di interfaccia ac/dc di cui ho postato foto, grazie comunque della cortese attenzione.

il 21/6/2021 at 19:38 , Fabrizio G scrisse:

Buonasera

l'altra sera dopo un disservizio della rete elettrica (tra terra e fase avevo quasi 380V per una fase a terra del distributore) la lavatrice in oggetto lampeggia il lucchetto nel display e non si avvia, verifico chiusura tutto ok, apro la scheda madre e mi accorgo di una pista bruciata, ripristino con stagno, accendo, felice blocco tolto la lavatrice prende acqua, seleziono i programmi ma.. doccia fredda sento i rele chiudersi, il motore accenna a partire ma non si avvia... si inverte pure ma solo breve movimento ma non si avvia.

Quando insisto altra botta si interrompe pista in altro punto, rigenero pista, e ritorna tutto a posto col solito problema del motore..

Mi consigliate di sostituire il modulo interfaccia ac/dc del motore? (allego la foto relativa)

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno, una buonaserata ancora

8456-thickbox_default.jpg

aggiornamento:

ho verificato col tester la scheda della foto, prova diodi, il ponte raddrizzatore, anche se visivamente sembrasse integro,  un diodo (tra - e alternata guasto), confido che sia questo il problema domani se trovo il ponte lo sostituisco e vi dirò buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti