Pseo Inserito: 21 giugno 2021 Segnala Inserito: 21 giugno 2021 Buonasera a tutti, sono Raffaele, da Roma, e vi scrivo in merito alla possibilità di collegare il netatmo ad un attuatore. ho seguito al discussione https://www.plcforum.it/f/topic/285401-valvola-motorizzata-pilotata-da-un-termostato-3-fili-vorrei-farla-funzionare-con-netatmo/ ed avevo chiesto di condividere al soluzione di quanto trovato. (avrebbe evitato di creare un ulteriore discussione). Ho ben chiaro ed ho provato a collegare i contatti grigio/nero del rele netatmo come fossero un interruttore: FASE - GRIGIO - NERO (relè) - NEUTRO. Ma in questa configurazione il netatmo va in protezione e non funziona. Come se sentisse la 220v passare per i contatti grigio/nero e non gli andasse bene. Sicuramente l'esperienza diretta del prodotto dell'altro utente avrebbe aiutato. La mia configurazione è il classico Netatmo, un elettrovalvola con attuatore ENOLGAS S2815P00 e il relè finder consigliato nella discussione citata. https://www.enolgas.it/automatiche/valvole-motorizzate/attuatori-qm/s2815.html L'attuatore era collegato ad un termostato a 3 fili. il relè è collegato bene con FASE e marrone/verde. Agendo in manuale sul relè la commutazione avviene e l'attuatore lavora o torna in posizione. Il mio problema è che non riesco a dare il consenso tramite il Netatmo. Potreste gentilmente aiutarmi? Vi ringrazio per la disponibilità e l'estrema competenza.
Stefano Dalmo Inserita: 21 giugno 2021 Segnala Inserita: 21 giugno 2021 Posta una foto del netatmo con i contatti su cui colleghi i cavi
Stefano Dalmo Inserita: 21 giugno 2021 Segnala Inserita: 21 giugno 2021 (modificato) Gli schemi sono quelli già riportati nella discussione vecchia . Nella prima foto ho ristretto lo schema solo al funzionamento del relè . Nei contatti del netatmo deve passare solo o la fase o il neutro . Altrimenti fa una bella botta . On off switch sono i contatti del netatmo Modificato: 21 giugno 2021 da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Inserita: 21 giugno 2021 Segnala Inserita: 21 giugno 2021 Scusa , il tuo termostato netatmo tramite la wi fi aziona il suo relè dedicato , facendogli chiudere i contatti Com. E NA che nello schema di cui sopra sono identificati nello switch on off . Questi due contatti sono due contatti puliti , significa che non hanno nessun collegamento con la parte elettrica del relè netatmo. Però il relè neratmo al suo interno ha quattro collegamenti , non solo questi due ,Com -NA Ha anche L N a cui devi portare una alimentazione fissa 220v. Tu lo hai alimentato questo relè ? O gli hai collegato solo i fili che vanno alla bobina del relè a zoccolo? Poi oltre questo devi attuare lo schema di sopra.
Pseo Inserita: 22 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2021 Grazie Stefano per il supporto. Io ho alimentato correttamente il Netatmo con L e N. Infatti il netatmo si accende, aggancia il wifi e funziona. Lo comando alzando la temperatura e faccio attivare il relè del netatmo (si accende una lucina bianca sul netatmo) e poi abbasso la temperatura richiesta e la lucina si spegne. Ho collegato il neutro dell'impianto 220v allo zoccolino del relè finder A2. Poi ho preso le due estremità del contatto-relè del netatmo grigio-nero, una l'ho collegata allo zoccolino A1 e l'altra l'ho collegata alla fase dell'impianto 220v. In questa configurazione il netatmo si accende, ma poi non fa nulla. Il dispositivo che controlla il netatmo (una sorta di termostato a batterie con display) mostra un simbolo che credo sia di errore. (simile a questo che allego). Ovviamente ho provato a collegare i fili grigio/nero direttamente al relè finder, ma non passando tensione al suo interno non eccita la bobina e non fa nulla. Il netatmo comunque funziona, se non collego tensione ai cavi grigio/nero si accende senza anomalie e fa la commutazione. Grazie ancora per il supporto
Stefano Dalmo Inserita: 22 giugno 2021 Segnala Inserita: 22 giugno 2021 Scusa , ma fai una cosa molto più semplice , alimenta la bobina del relè finder , direttamente con la 220 e vedi se funziona . Se funziona , stacca un solo filo dalla bobina del finder e portalo su com del netatmo poi colleghi con un 'altro filo il polo NA del netatmo con il morsetto libero del finder . Seinvece non funziona il finder con il collegamento diretto , allora è difettoso . Se hai un tester verifica che i contatti nel netatmo si chiudano e si aprano quando lo azioni . Non vorrei che hai fatto un corto .
Messaggi consigliati