Alias Inserito: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2005 mia mamma oggi è tornata a casa con due plafoniere a muro da mettere nel bagno mi ha chiesto : vanno bene? io le guardo ed esteticamente non sono male ma poi mi è caduto l'occhio sui watt delle lampade e scopro che ogni lampada assorbe 100 w per 1002 lumen con un efficienza di 10,chiedo a mia mamma ma non c'erano quelle che consumano di meno? lei mi dice che meno di 100 w non esistono altrimenti dovrei cambiare il portalampada e mettere quelle ad incandescenza normali.Io ci rimango un pò e penso "ma cavolo per illuminare un bagno 3x2 devo consumare 200 w invece prima c'erano 2 portalampade con ogni lampadina di 40 w e gia c'è tanto consumo " . Dopo questo ho detto meglio cambiare i portalampada e fara la figura dei risparmiatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 per illuminare il bagno basterebbe anche una candela.tutto dipende dal livello di comfort che si vuole ottenere.con i faretti scelti da tua madre si avrebbe un' ottima illuminazione, tieni presente che se la luce e' eccessiva puoi sempre installaree un varialuce.tieni presente che le lammpade a risparmio non sono indicate per locali come il bagno.le lampade alogene hanno la taglia minima di 100wivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 Per la verità io ne ho una da 60 W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 (modificato) tieni presente che le lammpade a risparmio non sono indicate per locali come il bagno.Perché ????Io le ho in tutta la casa, bagno compreso ed illuminano benissimo !!Le ho anche sullo specchio del bagno e ne sono soddisfattissimo. Modificato: 10 aprile 2005 da Luca Bettinelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 Aggiungo, anche la mia plafoniera del bagno quando la ho comperata aveva una alogena, subito sostituita con una lampada compatta elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 Idem. Del resto il bagno è uno dei locali ove ci si passa una bel po' di tempo, fra bagni, barba ed altre cose.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 (modificato) Domanda in tema: per quello che ne ho capito sinora mi pare che:a) Le lampade a risparmio energetico (o basso consumo che dir si voglia) sono SOLO a fluorescenza. Ne consegue che la luminosita' non puo' essere regolata con un varialuce (almeno non con uno di quelli tradizionali).Mi sbaglio ? Modificato: 11 aprile 2005 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alias Inserita: 11 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 (modificato) uffa oggi mi prendono in giro e mi danno del rompiscatole perchè ieri ho fatto tornare mia madre al negozio (il negoziante ha cambiato li portalampade e le due alogene gli sono cadute:P e mia mamma non le aveva neanche pagate ) . pensate che quando mia mamma ha chiesto 2 normali lampadine gli hanno detto che non le avevano (era un negozio di lampadari) .La cosa che più mi ha impressionato è l'efficenza, ma non dovrebbero averla di 15 -20?sulla confezione c'era scritto classe F, vuole dire che forse ne esistono delle migliori della stessa tipologia? Modificato: 11 aprile 2005 da Alias Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 a) Le lampade a risparmio energetico (o basso consumo che dir si voglia) sono SOLO a fluorescenza.Certamente !Solo le lampade a scarica nei gas permettono di avere un risposrmio energetico nei confronti delle lampade a filamento.Ne consegue che la luminosita' non puo' essere regolata con un varialuce (almeno non con uno di quelli tradizionali).Non con quelli tradizionali, ma esistono degli alimentatori elettronici che fanno lo stesso lavoro per le lampade a scarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 La lampada a filamento è di per se poco efficente, in quanto la maggior parte della potenza assorbita viene buttata in calore per rendere incandescente il filamento, solo una piccola parte diventa luce visibile.Alcune lampade alogene hanno una resa leggermente maggiore di altre, ma non arriveranno mai alle efficenze delle lampade a scarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Grazie Luca delle risposte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 (modificato) i varialuce x lampada a scarica non si possono applicare a quelle col reattore elettronico incorporato.la mia affermazione riguardo alla idoneita' o meno delle lampade a risparmiosi basa sul fatto che in gran parte parte dei casi nel bagno la permanenza e' limitata , per cui potrebbe esserci il problema della resa luminosa non subito disponibile al massimo.e' evidente che poi ognuno dovra' valutare secondo le sue esigenze, noto che la maggio parte delle persone gradisce le lampade alogene, magari non della potenza descritta.ivano65 Modificato: 11 aprile 2005 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Con le lampade elttroniche attuali hai la resa massima nel giro di una quindicina di secondi dall'accensione.Per quanto riguarda le lampade alogene, un mio amico una volta sosteneva che preferiva il colore della luce delle lampade alogene rispetto alle lampade a scarica.Quando gli ho mostrato la varietà di colori delle lampade a scarica ha cambiato idea, ed ora in satotto ha una lampada a iduri metallici da 70W al posto della sua bella alogena da 500W, con un risparmio notevole ed un confort pari alla sua vecchia alogena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Una curiosita': Io odio la luce fredda delle lampade agli ioduri metallici...tranne quelle Master colour che hanno una resa cromatica ottimale,presumo Luca che stai parlando di una lampada da 70W di questo tipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miracca Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Nessuno pensa mai alle lampade con i led, 100.000 ore di vita,consumo in classe a+,di contro solo il prezzo,che pensandoci bene non è poi granche' vista la resa(11 anni accese 24 ore al giorno).Saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Io ci penso eccome.Appena le trovo valide ed sconomiche le compero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 presumo Luca che stai parlando di una lampada da 70W di questo tipo.Certo si tratta proprio delle Master Colour.Hanno resa cromatica equivalente ad una alogena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 Scusa miracca, ma Nessuno pensa mai alle lampade con i led, 100.000 ore di vita,consumo in classe a+,di contro solo il prezzo,che pensandoci bene non è poi granche' vista la resa(11 anni accese 24 ore al giorno).sino ad ora, a led, non esistono solo lampade segnapasso o comunque per illuminazione "soffusa" diciamo ? Esistono gia' sul mercato lampade vere ed efficaci, per uso domestico intendo, a led ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miracca Inserita: 13 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2005 Si, ovviamente non si è ancora arrivati alle 500w alogene, ma si stanno facendo passi da gigante, se vai ad euroluce 2005, fiera di Milano in questi giorni puoi vedere alcune lampade a led fare la stessa luce delle dicroiche da 50 w. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati