antonio corea Inserito: 22 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2021 Buongiorno a tutti, il mio frigo WTS 4445 A + acqua acquistato nel 2012(quindi con garanzia legale ed estesa scaduta) emette un beep di allarme che cessa con l’apertura delle porte e riprende con la relativa chiusura.Il raffreddamento ed il congelamento sembrerebbero normali.In occasione della chiamata, L’Assistenza mi ha suggerito prima dell’intervento lo sbrinamento del frigo per ben 36 ore e a porte aperte.In effetti dopo tale operazione(che in ogni caso mette in crisi la famiglia privata di un elettrodomestico di vitale importanza) tutto è sembrato tornare alla normalità. A distanza di tre mesi il problema si ripresenta e non sarei disponibile a privarmi del frigo per 36 ore in questa giornate calde. Dalla lettura di altre discussioni ho notato che tale tipo di anomalia si verifica quasi normalmente dopo quattro/cinque anni dall’acquisto cioè quando le due garanzie di cui sopra sono scadute. La Wirpool quindi a mio modo di vedere,pur a conoscenza del difetto ab orgine nulla ha fatto per la sua eliminazione,Sarebbe da ritenere quindi che la causa sia addebitabile ad un unico vizio occulto inequivocabilmente individuato nel prodotto ab origine, e quindi si potrebbe ricorrere in giudizio nei confronti del produttore ex art. 1490 cc e segg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2021 Antonio la differenza tra i frigo “semplici” e quelli “no frost” è che questi ultimi hanno questi pezzi in più che si possono rompere rispetto al semplice (che ha solo il termostato meccanico) 1) centralina elettrica 2) sonde frigo e freezer 3) sonda fine sbrinamento 4) resistenza di sbrinamento 5) ventole varie 6) attuatori meccanici ora tutte queste cose in più probabilmente sono comprare da ditte esterne, pensare a vizii occulti è legittimo ci mancherebbe, io da tecnico ci vedo solo una decina di pezzi in più che si possono guastare rispetto al semplice termostato meccanico di un semplice frigo ( ovviamente non ho citato il compressore che è uguale per entrambi). Per il fatto che bisogna tenerlo spento e aperto 3 giorni non è colpa di nessuno, è un fastidio necessario per poter fare una diagnosi, se il frigo è pieno e non si sa dove mettere 3 giorni la merce non è materia da Forum Tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio corea Inserita: 23 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2021 Gentilissimo Alessio,grazie per la tempestività di risposta.Preciso che la mia riluttanza ad eseguire lo sbrinamento(sicuramente necessario per la diagnosi) scaturisce dalla circostanza che l'Assistenza ha ritenuto di non intervenire perchè "a suo dire" il problema si era risolto.Così non è stato e quindi non posso pensare che il frigo funziona normalmente in quanto a scadenze trimestrali che potrebbero anche diminuire debba effettuare lo sbrinamento.Anzi ti dirò che proprio stamane il frigo ha emesso oltre al solito beep un rumore del tipo pietre cadute a terra(verosimilmente lastra di ghiaccio rotta...dove?)Sicuramente qualche pezzo da te citato si sarà guastato ma la Wirpool fa finta di niente e si paga profumatamente le chiamate.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2021 Il mio discorso era per dire che purtroppo le cose che ti ho elencato (che in realtà sono di più) basta che solo una abbia problemi che manda in crisi tutto. Nel tuo caso secondo me hai il problema più antipatico, cioè quello “casuale”, che mette in crisi il migliore dei tecnici, perché un conto se tu mi chiami quando il frigo non parte più, altro conto se io dovessi venire quando il frigo funziona…i tecnici preferiscono evitare queste rogne, voi utenti comuni giustamente non essendo del mestiere non potete capire del tutto il disagio di chi deve perdere tempo per venire a vedere un frigo che funziona, e nel caso lo facesse dovrebbe perdere tempo a cambiare pezzi a casaccio sperando di beccare quello che ti crea il problema. La questione alla fine si risolve nel solito modo, ossia il peggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio corea Inserita: 23 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2021 Prendo atto di quanto riferisci e sono d'accordo che un tecnico,per quanto bravo e competente,non ha la bacchetta magica per eliminare anomalie che dovrebbero essere valutate ed eliminate dall'Azienda Produttrice.Quest'ultima infatti avrà contezza che il frigo in questione, dopo un certo numero di anni,presenta un guasto casuale che sembrerebbe non risolvibile.Tale circostanza è comprovata dai numerosi messaggi letti(ad iniziare dal 2010 ad oggi) ed indicanti grosso modo lo stesso identico difetto.L'azienda quindi conosce perfettamente il problema che assolutamente va identificato ed eliminato.In caso negativo il prodotto va ritirato dal commercio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2021 Qui in forum si leggono a migliaia di problemi come il tuo, in tutte le marche e non potrebbe essere altrimenti…o si rompe il motore, o si rompe il sistema di sbrinamento, che per il no frost è tutto, perché se si forma il ghiaccio non raffredda più, poi ci possono essere problemi agli attuatori meccanici che aprono e chiudono delle paratie, per non parlare della ventola che fa girare l’aria. Tu hai il whirlpool, ma se mi avessi detto Bosch, Samsung, Candy e chi più ne ha più ne metta per me era la stessa cosa, è proprio il concetto di una macchina che ha troppe cose che si possono rompere che (parere mio) è sbagliata, e ripeto non solo che si possono rompere, ma che ne basta SOLO 1 che funziona male che fa crollare tutto il sistema. Comunque non voglio convincerti, non vedo nemmeno come sia possibile per una casa produttrice rimediare a questi casi frequenti, posto che comprano i pezzi che poi si romperanno anche da aziende esterne e per giunta anche famose, tradotto in altre parole tu dai la colpa alla Marca di frigo X e lei immediatamente ti dirà che il pezzo rotto viene della ditta Y. Mio padre anni fa aveva una costosissima Saab che ci lasció a piedi in autostrada per la rottura della pompa benzina Bosch, certo io me la posso prendere con la Saab ma la cosa che si ruppe era della Bosch. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minmo Inserita: 28 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2023 Buonasera anche io ho un problema a questo frigorifero whirlpool WTS 4445 A NFX AQUA, posso chiederle gentilmente se può essere la scheda di comando che lampeggia è fa un continuo bepp per circa 15 20 minuti oppure dalla sheda madre dietro al frigo Grazie ma non so quale fa riparare o acquistare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2023 Per cortesia ,apri sempre una tua discussione , citando marca modello e problema. Il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati