Nino1001 Inserito: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2005 Sbaglio o è un argomento poco trattato?Sembra quasi che l'elettricista non esegue piu' (o chi per lui) le tracce murarie, con posa tubazione e cassette varie.... eppure l'argomento è/puo' essere interessante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 Se pensi che l'argomento è interessante ne puoi parlare !Qui si trattano gli argomenti che gli utenti del forum hanno la necessità di trattare, se tu hai necessità puoi iniziare una discussione su questo argomento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 che cosa ci sarebbe da discutere sulle tracce murarie?mi sembra un argomento prettamente manuale in cui la tecnica centra pocoivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 13 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2005 Se n'era parlato (scritto) già, ma evidentemente sull'argomento non si è ritenuto di aggiungere altro e, francamente, è difficile per un non edile trovare altro da dire.Puoi recuperare la vecchia discussione utilizzando la funzione "cerca" (mi pare di ricordare che si era scritto di macchine per il taglio del muro, della polvere che si sollevava, di come alcuni continuano a preferire martello e scalpello e di altri che giudicano le canaline esterne da preferirsi, anche per la disponibilità di modelli esteticamente accettabili).... Piuttosto, non ho visto nessuno trattare della qualità dei guanti isolanti ... e che dire delle scarpe antinfortunistiche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 14 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2005 Ivano....la tecnica c'entra poco? Non direi. Dalle mie parti è l'elettricsta che fa tutto, dalla progettazione ai collegamenti.... comunque sia l'argomento suscita poco interesse.Da moltissime risposte /domande/quesiti si nota che poco dei partecipanti le fanno.Ma allora chi le fà? Gli edili? Gli state appresso per indicargli quanti e quali tubi passare e da dove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enx3 Inserita: 14 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2005 Ma allora chi le fà? Gli edili? Gli state appresso per indicargli quanti e quali tubi passare e da dove?Si, di solito le fanno i muratori. Se sono persone con una certa esperienza, non c'è bisogno di stargli troppo dietro, le scatoline te le murano dritte e all' altezza prefissata, altrimenti bisogna stargli dietro come a un bambino piccino....Ultimamente però le imprese edili storgono il naso quando devono prendersi carico di questi lavori, specialmente se gli impianti sono "complessi" e prevedono predisposizione di (oltre alle prese e l' illuminazione), impianto antifurto, videocitofonia su più piani, imp. antenna terrestre, digitale terrestre, satellitare,diffusione sonora, telefonia in ogni stanza con centralino intercomunicante, qualche lampada d'emergenza, condizionatori, avvolgibili motorizzati, fan-coil con un termostato per ciascuno e chi più ne ha , più ne metta.In pratica non sanno come quantificarlo in termini economici (manodopera necessaria) nel preventivo che devono dare al cliente. Le tracce da fare sono tantissime, il centralino non è più un 6 o 8 moduli, ma non ti basta un 72, le scatole di derivazione sono enormi, a 4-5 scomparti ( mentre le pareti sono sempre più sottili...), le tubazioni si accavallano nel pavimento, ...una bella gatta da pelare.Ma c'è un argomento molto più interessante che ha proposto nll : "le scarpe antinfortunistiche!!!"Ne ho provate di varie marche e modelli, ma tutte hanno in comune il fatto che quando me le tolgo alla sera, i piedi mi pregano di non sottoporli più ad una tortura simile il giorno successivo...Quando ho la fortuna di poter indossare quelle da ginnastica, la sera, togliendole è tutta un' altra cosa (miasmi a parte ).Sapreste consigliare una marca e un modello veramente comodo ?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 14 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2005 io uso delle scarpe della "beta" e mi sono trovato molto bene.....a parte i primi giorni si intende.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solitario79 Inserita: 14 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2005 ciao a tutti! sto giusto ristrutturando casa e rifacendo gli impianti...per le tracce...ho messo prima "tutto su carta" dopodichè ho segnato tutte le scatolette cassette di deriv. e relative tracce con la misura per i tubi che dovevano passarci: il muratore che mi sta dando una mano è un amico affidabilissimo e le tracce che non faccio io le fa lui senza problemi ma in genere in altri impianti le tracce le fanno i muratori. devi solo starci un po' dietro.per le scarpe uso scarponcini cofra: mi trovo bene anche se dopo 12 ore i piedi vorrebbero prendersi 1 settimana di ferie(io 2 ).i guanti...ho in dotazione quelli isolati a 1000 volt mi pare ma sinceramente non li ho mai usati...solitamente uso quelli bianchi in tessuto rivestiti sul palmo in gomma della wurth ma non sono garantiti isolanti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 15 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2005 Le scarpe che uso sono LOTTO WORKS 50Euro spese bene, senza punta d'acciaio (lavoro da solo) , comosissime, robuste e ben isolate. Tracce murarie: Mi chiedevo proprio come fate a far fare le tracce agli edili. Ormai, in una casa è pressoche impossibile non usare tubi colorati. Io ( il bello e che mi piace pure!!!) le tracce e la messa in opera di cassette e tubi le faccio personalmente.Ormai c'è solo da impazizire: Linea 10A, Linea 16A, linea lampionicini esterni, citofono,(tubo da 20 quindi ev. Videocit.) , Telefono in ogni stanza...o quasi (maledetto o benedetto internet?) , allarme ( ricordati sempre di portare anche il telefono per il combinatore) , antenna terrestre e SAT, Condizionatore d'aria e/o pompa di calore,non scordarsi il rivelatore di gas ed elettrovalvola, ricrodati il cronotermostato, e...e...e il cavolo....occorre portarsi appresso tutto un fascicolo (personale) di appunti e depennare via via i punti realizzati....e poi ovviamente litigare con il collega tubista , che con la scusa che ha i tubi "pesanti da lavorare" si frega tutti i passaggi a pavimento...E la normativa? .....gran bella cosa.....ma io le cassette BT e 220V le intercollego con uno spezzone di tubo...non si sa mai Attrezzi: che attrezzi particolari usate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 15 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2005 Solitario 79 perchè parli di misura dei tubi? da 16 per i punti luce , minimo 20 tutto il resto. Qui da me, nei mattoni forati da 15 cm x 8 , in foro due 2 tubi da 20 ci passano comodamente ( oppure uno da 25 ed uno da 16). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solitario79 Inserita: 15 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2005 ciao nino, non mi riferivo a quel tipo di misura, ma se da una derivazione partono x es 4 tubi del 20 uno da 25 e uno da 16, considerandoli in linea la traccia sarà da 13cm e sul muro segno 13cm. ho fatto solo un esempio! comunque fossero forati sarebbe uno scherzo...purtroppo in quella casa sono tutti mattoni pieni e mi sto facendo un c... cosi! ciao ciao,fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 16 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2005 Mattoni pieni?...prefrisco il cemento armato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati