giachig Inserito: 22 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2021 (modificato) Buonasera, vorrei esporre un problema che mi capita da qualche settimana su una pompa sommersa in cisterna per irrigazione. la pompa in questione e' dotata di sonda di livello meccanico (in cisterna) e pressostato sulla mandata. In questi ultimi anni tutto bene con il pressostato che interviene chiudendosi ed attivando la pompa quando apro un rubinetto in giardino/orto. il problema di questi ultimi giorni e' che ad impianto chiuso (tutti i rubinetti sono chiusi) il pressostato correttamente si pare ma la pompa non si spegne anche se il pressostato e' aperto (cioe' i contatti sono staccati). Ho provato a misurare col tester a pompa in marcia e sembrerebbe esserci continuità sulla fase anche a pressostato aperto (si sente il bip-bip-bip quando misuro la resistenza tra i due fili della fase collegati sul pressostato). Il pressostato e' squared. Morale: non si spegne mai la pompa anche ad impianto chiuso e devo sempre spegnerla dal generale. Cortesemente potete verificare quanto sopra e chiarire cosa può essere successo? grazie 1000 Giacomo Modificato: 22 giugno 2021 da giachig Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2021 Sarebbe il caso che postassi delle foto del pressostato con i contatti aperti . Così da direzionarti meglio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 23 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2021 (modificato) Attenzione si possono rompere le mollette dei contatti del pressostato e anche se apre i contatti restano attaccati Togli il coperchio e guarda se I contatti si staccano realmente Attento che c'è corrente ... Se i contatti sono realmente staccati, c'è un quadro elettrico per la pompa e sul pressostato ci sono solo due fili? Nel caso togli corrente e prova a staccare un filo, poi ridai corrente e guarda se si ferma la pompa Modificato: 23 giugno 2021 da robertice aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giachig Inserita: 25 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2021 (modificato) Buongiorno a tutti e scusate il ritardo nella risposta. purtroppo non sono riuscito a scaricare su pc la foto, in effetti provando e riprovando a volte la pompa rimaneva accesa coi contatti aperti e viceversa capitava anche che non si accendesse coi contatti apparentemente chiusi. Staccndo l'alimentazione, ho provato a pulire con carta vetrata i contatti e controllare l'allineamento delle linguette del pressostato per garantire attacco e stacco degli stessi ma senza risultati buoni. Per Robertice, nel pressostato ci sono 4 fili e staccandone uno la pompa si fermava. Poi ieri mi sono deciso a comprarne uno nuovo (purtroppo ho dovuto svuotare tutto il circuito di acqua) ed ora funziona bene. Non pensavo fosse così sensibile ai contatti. Comunque grazie a tutti per i consigli. Giacomo Modificato: 25 giugno 2021 da giachig Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2021 Ecco! Mi suonava strano ! Grazie dell'aggiornamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 25 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2021 Ok.. era quasi scontato che fosse il pressostato Per precisazione ho chiesto se c'erano due fili perché nel caso staccava un contatto il un quadretto che poteva essere rimasto attaccato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati