Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch mangia il sale e lascia le stoviglie salate

Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ciao ragazzi, la mia lavastoviglie Bosch di 20 anni consuma sale e oggi mi sono accorto lascia le stoviglie salate.

Siccome io ho riparato solo quelle commerciali e industriali ma mai una di casa, cosa potrebbe essere e cosa posso fare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Ale .

Controlla se il tappo chiude bene .

Controlla se l'elettrovalvola sull'addolcitore fosse bloccato in apertura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ciao Stefano, allora il tappo è chiuso, questa valvola come la riconosco, e da cosa capisco se è bloccata?

Devo estrarre la lavastoviglie dall incasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Ale 

Purtroppo la devi tirare dall'incasso 

Poi togli la fiancata sinistra  e  vedi la / e elettrovalvola   posta sul fianco dell 'addolcitore .

La smonti  e controlli lo scorrimento del nucleo  avanti e indietro . Controlli lo stato della molla e  la parte anteriore  di battuta  sia del pistoncino sia interno sull'addocitore .

Ovviamente non deve essere alimentata  quando prende  l'acqua per il lavaggio ,

Ma quando fa la rigenerazione delle resine , quindi l'acqua del lavaggio non deve passare attraverso il sale .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Alessio Menditto

Finalmente ho spannellato la lavastoviglie, la valvola suppongo sia quella a sinistra, adesso che faccio?

E32A6E75-B8B7-4538-8802-B319783AA637.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il pistoncino è bloccato, penso un pochino si dovrebbe muovere, invece no, però dopo 20 anni ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque Stefano mi ero dimenticato di dirti che ho provato con la 220 la valvola ed era definitivamente bloccata.

Con 38 euro direi me la cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque mi correggo ha più di 20 anni, ne ha più di 24, non l’ho usata tutti i giorni, diciamo 3 volte a settimana, ma in tutti questi anni non ho mai sciacquato, solo tolto il grosso, come penso fanno tutti, buttando i pezzi grossi nella spazzatura.

Non ho capito dove è troppo pulita, è la prima volta che la estraggo dall incasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

dove è troppo pulita

forse intende il circuito idraulico, nella nostra vecchia siemens era molto più sporco nonostante il carico fosse lasciato spesso molto più sporco del dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito nelle Bosch tutti quei circuiti si intasano di grasso e detersivo, quindi ti faccio i miei complimenti per come la state usando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah grazie, dici quei tubi a sinistra?

Ma non servono per la rigenerazione?

Ci passa anche l’acqua sporca?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli a destra sono del carico fino  quelli a sinistra con le guaine nere che sono per lo scarico (fanno anche da scambiatore di calore per l'acqua in arrivo per il risciacquo) nella nostra se vedi nel video appena finito di caricare, ricarica la tasca laterale per assorbire calore per il nuovo carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Perry ti ringrazio anche del video che mi era sfuggito, per non andare ot un giorno apro un post dove mi spiegate il funzionamento, anche perché non ne ho mai smontata una come mio solito e non ne capisco bene il funzionamento, io mi occupo di quelle commerciali e industriali che sono del tutto diverse, feci pure un corso all electrolux a Pordenone.

Per adesso vi ringrazio 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Pordenone

dietro casa🤣
ormai la nostra vecchia siemens è smontata e i pezzi in vendita, quindi ho solo quel video del funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sono stati due giorni divertenti, specie la serata al nightclub per distrarsi, ma anche al corso in Veneto per i forni Rational, è che proprio detesto gli elettrodomestici casalinghi li spaccherei a martellate tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti