Vai al contenuto
PLC Forum


Quesiti base di elettrotecnica


Incerto

Messaggi consigliati

Buongiorno, vi chiedo cortesemente aiuto per sbloccarmi su una questione che ormai non ricordo più.

1° Caso: ho un carico trifase equilibrato collegato a TRIANGOLO avente una potenza di 2,5 kW - fdp = 0,8 - Vn = 380/220

Quale è la corrente assorbita dal carico su ciascuna fase?

 

2° Caso: ho un carico trifase equilibrato collegato a STELLA avente una potenza di 2,5 kW - fdp = 0,8 - Vn = 380/220

Quale è la corrente assorbita dal carico su ciascuna fase?

 

Potete darmi una mano per favore? Poi, a seguire, vi chiederò ulteriori chiarimenti sempre in merito a questo quesito.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh perfetto....quindi il mio ragionamento non era evidentemente sbagliato. Ora quello che mi chiedo è allora perchè mai si facciano gli avviamenti stella triangolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Incerto scrisse:

perchè mai si facciano gli avviamenti stella triangolo

Una cosa è un carico statico equilibrato, e un'altra è un motore con avvio stella-triangolo.

 

Perché la tensione fase-neutro e la tensione concatenata fase-fase sono differenti, mentre tu hai fatto l'esempio con potenze uguali.

L'avviamento morbido si fa a stella, con 230 volt, mentre a triangolo diventano 380.

E' ovvio che la potenza di avvio, a stella, sia inferiore, e che a triangolo, a regime, sia quella nominale.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Incerto scrisse:

Ora quello che mi chiedo è allora perchè mai si facciano gli avviamenti stella triangolo...

 

Perchè per un motore le cose sono differenti.

Prendiamo un caso classico: motore asincrono trifase ==> tensione "D" 400v, tensione "Y" 690V.

Corrente nominale "D" 15A; se lo colleghi a "Y" con tensione a 400V assrbirà circa 8.66A; ovviamente la coppia che potrà erogare sarà circa metà, o poco più, della coppia nominale perchè sta lavorando in deflussaggio.

Quando il carico meccanico del motore richiede una coppia bassa a velocità zero come, ad esempio un ventilatore, si effettua l'avviamento "Y"/"D" per ridurre la corrente di avviamento.

 

Ma anche nel caso di un carico resitivo puro le cose sono simili.

Immagina di avere 3 resistori da 40 ohm cadauno. Se li colleghi a "D" e li alimenti con 400v trifase  avrai un assorbimento 10A.

Se li colleghi a "Y" e li alimenti sempre a 400V avrai un assorbimento pari a 10/rad3 ==> 5.77A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora scusate se "abuso" di voi ma sto cercando davvero di rispolverare un po' di cose.

Quando parliamo di fattore di potenza e quindi di sfasamento tra tensione e corrente, l'angolo Ø è tra la corrente e la tensione stellata o quella concatenata?

Parlo sempre dell'esempio di cui sopra. Insomma mi disegno la terna di tensioni stellate, la terna di quelle concatenate che è 30° in anticipo rispetto alle stellate, se poi vado a rappresentare la terna di correnti simmetriche che è sfasata, ad esempio in ritardo di 40°, i 40° li misuro da V (concatenata) o da E (stellata)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Incerto scrisse:

se poi vado a rappresentare la terna di correnti simmetriche che è sfasata, ad esempio in ritardo di 40°, i 40° li misuro da V (concatenata) o da E (stellata)?

Lo sfasamento della corrente di linea, come nel collegamento a stella è riferito alla tensione stellata. 

Questa si ripartisce in due componenti, aventi lo stesso angolo di fase rispetto alla relativa tensione concatenata se il carico è a triangolo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/6/2021 at 11:10 , Incerto scrisse:

Ora quello che mi chiedo è allora perchè mai si facciano gli avviamenti stella triangolo...

Al di la delle disquisizioni prettamente tecniche e assolutamente corrette che mi hanno preceduto, per rispondere in modo diretto alla tua domanda: si fanno per addolcire l'avvio del motore. In pratica si avvia il motore a stella, quindi con una coppia ridotta e una volta che ha raggiunto la velocità di regime a stella si passa a triangolo portando la coppia e la potenza sviluppata al valore nominale. In questo modo si rallenta l'accelerazione riducendo lo "strappo" e tutte le sollecitazioni meccaniche a cui è sottoposto il sistema. In aggiunta, siccome i motori asincroni quando girano piano assorbono una corrente maggiore (a parità di tensione) si evita che la corrente assorbita raggiunga valori eccessivi in fase di avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...