Vai al contenuto
PLC Forum

AIUTO SCELTA LAVATRICE PER GENITORI ANZIANI

Messaggi consigliati

Inserito:

Un caro saluto a tutti,

come da descrizione del mio post avrei urgente bisogno di un vostro prezioso consiglio riguardo la scelta di una nuova lavatrice per i miei genitori, estranei purtroppo ad ogni recente prodigio tecnologico. i requisiti richiesti sono semplicisisimi, basta che sia di buona qualità e massima praticità.

Se avrete la gentilezza di aiutarmi con qualche modello, leggerò e cercherò di rintracciarlo per loro.

Grazie mille anticipatamente e buona giornata.

S.

Inserita:

Se cerchi la semplicità tradizionale, non mi allontanerei dalle IT Wash-Sangiorgio ibride, ad interfaccia "meccanica".

(Anche se della gloriosa qualità Sangiorgio non ci trovi nulla...)

Inserita:

Concordo, le SanGiorgio sono le uniche a mantenere un'interfaccia classica con le tipiche due manopole: programma e temperatura!

Non saranno le Ferrari delle lavatrici, ma fanno ciò che serve, lavare e risciacquare.

A proposito di risciacquo, mi raccomando: se è presente il tasto extra risciacquo o risciacquo intensivo etc, va sempre selezionato.

Le moderne macchine fanno troppa economia d'acqua e restano residui di detersivo (che comunque va dosato con molta parsimonia, visto che anche la fase di lavaggio usa poca acqua).

Inserita:

Ciao

Qualsiasi lavatrice moderna, per quanto complessa possa sembrare, si rivela poi essere piuttosto semplice nell'utilizzo

Banalmente, una Bosch Serie 4 o una Electrolux di fascia media sono semplicissime da usare: manopola centrale per i programmi, tasti per centrifuga, temperatura e opzioni. Una volta che gliela spiegherai la troveranno veramente semplice da usare. Ormai le uniche complesse sono le varie Mìele/Asko/ecc.. con il display touch e le mille opzioni

Inserita:

Se i miei nonni fossero ancora vivi, l'unica lavatrice che riuscirebbero ad utilizzare sarebbe la SanGiorgio o la Ardo meccanica.

Perché anche solo il concetto di dover prima accendere, poi selezionare il programma e poi dare l'ok può essere difficile da capire soprattutto per persone molto anziane, secondo le quali basta un tasto (che al contempo accende e da l'ok) e la manopola indica il programma scelto e poi man mano avanza indocandoti a che fase ti trovi del programma.

Non sono neanche d'accordo col dire che le miele e le asko sono le uniche complicate, ad esempio le Candy hanno una gestione complicata (sebbene l'uso dell'applicazione sia facoltativo) e le Lg non ne parliamo.

Indesit e compagnia bella saranno anche semplici (ma dipende dai modelli) ma hanno una programmazione confusa e in alcuni casi neanche si capisce se è presente o no il prelavaggio nelle varie opzioni...

Inoltre più sono elettroniche, più durano i programmi.

Mentre le SanGiorgio hanno una durata più che accettabile dei programmi, sicuramente più simile ai programmi delle vecchie lavatrici alle quali le persone anziane erano abituate

Inserita: (modificato)

Purtroppo però le Sangiorgio migliori sono quelle della serie F4 (io ne ho una) che hanno 3 ammortizzatori. I modelli di questa serie sono pieni di opzioni e pulsanti, tutt'altro che semplici.

I modelli semplici a manopole hanno solo due ammortizzatori, pesano meno, costano meno. Quindi dubito che abbiano lo stesso livello di qualità, altrimenti anche io l'avrei presa con le manopole.

Modificato: da Pietro Pal
Inserita:
Il 23/6/2021 alle 23:02 , puma87 ha scritto:

Indesit e compagnia bella saranno anche semplici (ma dipende dai modelli) ma hanno una programmazione confusa e in alcuni casi neanche si capisce se è presente o no il prelavaggio nelle varie opzio

concordo, Nonna ha una Indesit WISL106 e per anni era convinta di lavare a 60-90°C quando invece selezionava il ciclo "cotone delicati" che arrivava massimo a 40°C tutto perchè leggeva la scritta "cotone, sintetici,..." ma non la temperatura massima tra i 3 cotoni che era segnata dall'altra parte della vaschetta, ha trovato invece semplice da usare la aqualtis da 70L che ho sistemato perché girava semplicemente la manopola leggendo il programma e temperatura sul display scegliendo quello che le andava bene, idem la Siemens che hanno i miei che ha i programmi scritti direttamente sulla manopola e le opzioni hanno i tasti a sfioramento giganti che se le attivi accende la luce sul tasto. 

Certe volte le cose che sembrano più complicate sono spesso le più semplici (come per esempio lei è impedita col telefono a conchiglia "da nonni" ma con lo smartphone base va bene (87anni) per il semplice fatto che quello che vuole fare è subito sul display e preme col dito e non deve capire che bottone corrisponde al comando sul tastierino... inoltre ha i suggerimenti di cosa deve fare che le dice il telefono) .