Vai al contenuto
PLC Forum

Raccordo Cassette Derivazione - quale percorso?

parsifal68x

Messaggi consigliati

Salve, devo raccordare con tracce murarie ed almeno 4 tubi due cassette di derivazione. Si trovano una di fronte all'altra (in linea d'aria quasi 3 mt.) nelle parti alte delle pareti. Le uniche due strade da poter seguire sono:

- o dall'alto (che sarebbe la via più breve) quindi si dovrebbe tracciare il soffitto

- o dal basso, quindi si scende la prima parete per 2,5 mt. si cammina sotto il

pavimento per circa 3 mt. e si risale per circa 2,5 mt.

Voi cosa scegliereste?

Secondo voi il secondo percorso potrebbe dare problemi nel passaggio dei cavi, per le due curve presenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Dall'alto se sei fortunato e hai i forati nel senso giusto i tubi li puoi infilare nei forati stessi e devi quindi rompere solo dalle scatole al soffitto.Infatti per fare i punti luce i muratori solitamente rompono molto poco e sfruttano questi passaggi,per le curve non ci sono problemi,basta rompere quel tanto da mantenerle il piu' ampie possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

i forati non sono nella posizione ideale, inoltre una cosa che non ho detto è che tra il soffitto e una scatola passano 20 cm di pilastro in orizzontale ( quindi cemento armato) mentre nella via più lunga essendo stata buttata giù una parete diciamo che la traccia è quasi fatta...

In realtà penso che voglia sentirmi dire quello che avevo già deciso da tempo e cioè di passarli dal di sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste una deduzione logica sulla posa delle cassette di derivazione affinchè alla fine non risultino troppo grandi o poco capienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La deduzione la ottieni sapendo quanti tubi ci devi portare ed eventualmente se con servizi separati utilizzando i separatori.In funzione di cio' utilizzi la scatola piu' opportuna.

Ho spostato qui la tua nuova discussione visto che era relativa alla stessa domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti