Vai al contenuto
PLC Forum

Raccordo Cassette Derivazione - quale percorso?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, devo raccordare con tracce murarie ed almeno 4 tubi due cassette di derivazione. Si trovano una di fronte all'altra (in linea d'aria quasi 3 mt.) nelle parti alte delle pareti. Le uniche due strade da poter seguire sono:

- o dall'alto (che sarebbe la via più breve) quindi si dovrebbe tracciare il soffitto

- o dal basso, quindi si scende la prima parete per 2,5 mt. si cammina sotto il

pavimento per circa 3 mt. e si risale per circa 2,5 mt.

Voi cosa scegliereste?

Secondo voi il secondo percorso potrebbe dare problemi nel passaggio dei cavi, per le due curve presenti?

Mauro Dalseno
Inserita:

Dall'alto se sei fortunato e hai i forati nel senso giusto i tubi li puoi infilare nei forati stessi e devi quindi rompere solo dalle scatole al soffitto.Infatti per fare i punti luce i muratori solitamente rompono molto poco e sfruttano questi passaggi,per le curve non ci sono problemi,basta rompere quel tanto da mantenerle il piu' ampie possibili.

Inserita:

i forati non sono nella posizione ideale, inoltre una cosa che non ho detto è che tra il soffitto e una scatola passano 20 cm di pilastro in orizzontale ( quindi cemento armato) mentre nella via più lunga essendo stata buttata giù una parete diciamo che la traccia è quasi fatta...

In realtà penso che voglia sentirmi dire quello che avevo già deciso da tempo e cioè di passarli dal di sotto

Inserita:

esiste una deduzione logica sulla posa delle cassette di derivazione affinchè alla fine non risultino troppo grandi o poco capienti?

Elvezio Franco
Inserita:

La deduzione la ottieni sapendo quanti tubi ci devi portare ed eventualmente se con servizi separati utilizzando i separatori.In funzione di cio' utilizzi la scatola piu' opportuna.

Ho spostato qui la tua nuova discussione visto che era relativa alla stessa domanda.