parsifal68x Inserito: 16 aprile 2005 Segnala Inserito: 16 aprile 2005 Salve, devo raccordare con tracce murarie ed almeno 4 tubi due cassette di derivazione. Si trovano una di fronte all'altra (in linea d'aria quasi 3 mt.) nelle parti alte delle pareti. Le uniche due strade da poter seguire sono:- o dall'alto (che sarebbe la via più breve) quindi si dovrebbe tracciare il soffitto- o dal basso, quindi si scende la prima parete per 2,5 mt. si cammina sotto il pavimento per circa 3 mt. e si risale per circa 2,5 mt.Voi cosa scegliereste?Secondo voi il secondo percorso potrebbe dare problemi nel passaggio dei cavi, per le due curve presenti?
Mauro Dalseno Inserita: 17 aprile 2005 Segnala Inserita: 17 aprile 2005 Dall'alto se sei fortunato e hai i forati nel senso giusto i tubi li puoi infilare nei forati stessi e devi quindi rompere solo dalle scatole al soffitto.Infatti per fare i punti luce i muratori solitamente rompono molto poco e sfruttano questi passaggi,per le curve non ci sono problemi,basta rompere quel tanto da mantenerle il piu' ampie possibili.
parsifal68x Inserita: 17 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2005 i forati non sono nella posizione ideale, inoltre una cosa che non ho detto è che tra il soffitto e una scatola passano 20 cm di pilastro in orizzontale ( quindi cemento armato) mentre nella via più lunga essendo stata buttata giù una parete diciamo che la traccia è quasi fatta...In realtà penso che voglia sentirmi dire quello che avevo già deciso da tempo e cioè di passarli dal di sotto
parsifal68x Inserita: 17 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2005 esiste una deduzione logica sulla posa delle cassette di derivazione affinchè alla fine non risultino troppo grandi o poco capienti?
Elvezio Franco Inserita: 17 aprile 2005 Segnala Inserita: 17 aprile 2005 La deduzione la ottieni sapendo quanti tubi ci devi portare ed eventualmente se con servizi separati utilizzando i separatori.In funzione di cio' utilizzi la scatola piu' opportuna.Ho spostato qui la tua nuova discussione visto che era relativa alla stessa domanda.
Messaggi consigliati