rimonta Inserito: 23 giugno 2021 Segnala Inserito: 23 giugno 2021 Buonasera, ho in prova per un paio di giorni un'auto elettrica. Visto che si tratta solo di una breve prova, non ho predisposto nessun caricatore particolare nel box, ma sto caricando con il caricatore lento che assorbe massimo 10A a 230v ed è dotato di presa shuko che ho inserito in una presa a parete (da 16 A)cablata con cordine da 2,5 mmq e protetta a monte da un C10. Ho rilevato un fatto un po' particolare: dopo un'ora circa di ricarica, ho trovato la presa un po' tiepida e di ciò non mi meraviglio, per scaldare le prese basta una lavatrice che assorba 2000w per 15 minuti. Per curiosità però ho aperto anche una scatola di derivazione, dove 2 morsetti wago 221 a molla collegano il montante che arriva al box, alle varie prese di quest'ultimo. Anche il morsetto era tiepido, anzi caldino al tatto direi. Forse fin troppo, considerato che lo stavo usando ad 1/3 della sua corrente massima. Questa prova in realtà non l'avevo mai fatta con altri morsetti, tipo forbox o morsetti zmini cembre che uso ora, quindi non so se sia un riscaldamento normale oppure se il sistema wago abbia una resistenza di contatto superiore ad altri tipi di giunzioni. C'è qualcuno sul forum che ha esperienza con questi morsetti a molla?
patatino59 Inserita: 23 giugno 2021 Segnala Inserita: 23 giugno 2021 I morsetti a molla sono carini, pratici, ma tecnicamente non li stresserei. Preferisco di gran lunga terminali a bussola e morsetti a mantello, dove la superficie di contatto è sicuramente maggiore.
rimonta Inserita: 24 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2021 Non pensavo di stressarli, usandoli a 1/3 della loro corrente nominale. Evidentemente hanno una elevata resistenza di contatto. Eppure suo forum tedeschi sono osannati e da quanto capisco vengono usati quotidianamente
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora