Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE55MU6500 Difetto Completamente Spento

videoservice snc

Messaggi consigliati

videoservice snc

Marca Samsung

Model Code UE55MU6500UXZT vers FC04

Power board BN44-00876D

Main Board BN94-12394N

Display BN95-04210A CY-VK055HGLV2H 

Difetto Completamente spento

Buona sera.

Chiedo scusa a priori se ho sbagliato sezione nel postare questa mia richiesta di aiuto, è il mio primo post, scusatemi se cosi fosse.

Colgo anche l' occasione per salutare staff e utenti.

Mi entra in assistenza questo smarth tv samsung, manomesso, come antcipato risulta essere completamente spento.

Effettuate alcune misure e test di routine: verifica di tutte le tensioni secondarie power e dc-dc converter main, il tutto risulta essere nella norma.

Per ulteriore scrupolo, scollego il cavo main / power e la backligth è ok, come anche i 2 flat matrice main.

Approfondendo la ricerca guasto, mi accorgo che le 2 SPI IC1604 e IC1603 (spi di gestione submicom processore e  gestione setting pannello), risultano essere saldate precedentemente,come anche l' eprom 24c512.

Provo a carcaricare 2 dump spi e eprom (mod UE55MU6450) ed il led cruscotto frontale si accende, sensa backligth, provando altri dump di altri modelli, backligth ok ma schermo buio.

In ultimo, con i dum originali, ho tentato di mette a FF anche la spi W25P40, sensa esito positivo.

Sono qui a chiedere gentilmente se qualche collega è in possesso dei 3 dump

Come saputo, queste serie di tv, basta gia che la sigla finale del codice main sia diversa, che tutto cambia.

Ringrazio anticipatamente.

Modificato: da videoservice snc
correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi una foto della main dove si vedano entrambe le spi, poi ti dico quale è per la tcon e quale è per il micom, andrai a mettere il dump originale sulla tcon e uno dei dump scaricati sul micom, per quanto riguarda la eprom settaggi la puoi cancellare..

Link al commento
Condividi su altri siti

videoservice snc

Ciao se serve a te, per avere riferimenti ok la carico.

Ma se per me, non serve.... so quale spi gestisce la configurazione sub micom e quella inerente alla gestione pannello...

La SPI W25P40 si occupa del settaggio pannello

Con il dump spi pannello sarebbe il massimo.... non ho osato chiedere troppo, ma da quamto vedo....tecnici over.

Grazie della tua disponibilità, spero di ricambiare, anzi sicuramente avrò modo di sdebitarmi della gran cortesia fatta.

Resto in attesa se devo caricare la foto, ripeto se per me non serve...so posizione e capacità.

Grazie

correzione grammaticale
Link al commento
Condividi su altri siti

videoservice snc

Se serve a te per riferimenti le carico.

Ma se per me, non serve.... so quale la gestione delle spi , la 80 si occupa della configurazione sumicom, la 40 del settaggio pannelo...

Con il dump spi pannello sarebbe il massimo.... non ho osato chiedere troppo, ma da quamto vedo....tecnici over.

Grazie della tua disponibilità, spero di ricambiare, anzi sicuramente avrò modo di sdebitarmi della gran cortesia fatta.

Resto in attesa se devocaricare la foto, ripeto se per me non serve...so posizione e capacità.

Grazie

Comunque a scanso di equivoci allego le foto da te chieste

Non credo serva anche la spi del pannello, se cosi fosse, inserirò anche quella

IC1603.jpg

IC1604.jpg

Eprom IC1801.jpg

modifica foto
Link al commento
Condividi su altri siti

No non serve a me, parto dal ragionamento che col difetto iniziale è la spi del micom ad essere rovinata, quindi il consiglio di riscrivere solo quella con dump trovato. Aggiungo una cosa, non so se alla Samsung hanno addirittura inglobato il chip di gestione della tcon nel processore centrale, in quel caso è difficile scovare cosa fanno le spi, forse solo misurando quale delle due non è alimentata in standby..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

videoservice snc
4 ore fa, James Bonz scrisse:

No non serve a me, parto dal ragionamento che col difetto iniziale è la spi del micom ad essere rovinata, quindi il consiglio di riscrivere solo quella con dump trovato. Aggiungo una cosa, non so se alla Samsung hanno addirittura inglobato il chip di gestione della tcon nel processore centrale, in quel caso è difficile scovare cosa fanno le spi, forse solo misurando quale delle due non è alimentata in standby..

Infatti è proprio cosi... in standy, solo la spi di stione submicom risulta essere alimentata, una volta avviato le altre.

La spi nel buffer pannelo, credo contenga i setting register dei vari drive del matrice con configurazione dell ic t con.

Non dimentichiamo poi, l EMMC, dove vi è il sw gestionale, fra l atro dovrebbe essere della stessa versione contenuta nelle 2 spi, se caricai dump, diversi dalla versione sw emmc, potrebbe in alcuni casi, anche non funzionare.

Ma se come dici avendo i dump delle spi e della spi pannello, ho buone possibilità di risolvere.

Nel ringraziarti resto in attesa dei dump.

Scusami, non so se ho mal interprettao la tua prima risposta, correggimi se ho frainteso, ma mi sembra di aver capito che disponi dei dump, o sbaglio?

Grazie ancora

4 ore fa, James Bonz scrisse:

No non serve a me, parto dal ragionamento che col difetto iniziale è la spi del micom ad essere rovinata, quindi il consiglio di riscrivere solo quella con dump trovato. Aggiungo una cosa, non so se alla Samsung hanno addirittura inglobato il chip di gestione della tcon nel pro

Comunque a scanso di equivoci allego le foto da te chieste

cessore centrale, in quel caso è difficile scovare cosa fanno le spi, forse solo misurando quale delle due non è alimentata in standby..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nessun dump, ti ho solo consigliato di mettere l'originale che hai salvato sulla spi schermo, su quella del SW di standby metti quella trovata in rete, non penso che cambia da versione a versione dello stesso telaio, di sicuro non cambia tra dimensioni diverse dello schermo e stessa serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

videoservice snc
3 ore fa, James Bonz scrisse:

Non ho nessun dump, ti ho solo consigliato di mettere l'originale che hai salvato sulla spi schermo, su quella del SW di standby metti quella trovata in rete, non penso che cambia da versione a versione dello stesso telaio, di sicuro non cambia tra dimensioni diverse dello schermo e stessa serie.

Purtroppo è cosi.. gia la versione sw contenuta nell emmc, può creare problemi.

Come inzialmente detto, le spi era gia saldate, dumque nessun file originale.

Servirebbe quindi un dump di entrambi le flash per partire da punti fermi.

Scusami se ho mal interpretato.

Quindi la mia richiesta si rinnova a qualche collega che possa aiutarmi.

Ringrazio anticipatamente.

Se possibile ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

videoservice snc
12 ore fa, James Bonz scrisse:

Se cerchi soluzioni certe mi sa che non le trovi, il fatto che i dump che hai trovato sui chip non fossero originali è solo un'ipotesi...

Non ho scritto soluzioni, ma punti fermi, riferito al fatto di caricare come prima cosa 2 dump sicuri per questa main, altrimenti inutile proseguire.

Le soluzioni, non semplici a mio avviso vista l eta del prodotto, semmai arriveranno solo dopo.

Se non avro foruna di trovare qualche collega, che ha voglia e disponibilità dei dump, le soluzioni non arriveranno mai.

Link al commento
Condividi su altri siti