Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita gas condizionatore

Messaggi consigliati

del_user_75641
Inserito:

Buongiorno a tutti l anno scorso ho installato un condizionatore baxi 12000 btu r32

All epoca ho Fatto vuoto x circa 30 minuti tt ok e ha sempre funzionato bene fino all inverno scorso.

Quest anno accendendo non emetteva piu aria fredda e ho trovato il condizionatore completamente scarico di gas, quindi ho richiuso le valvole per controllare di nuovo cn il vuoto se c erano delle perdite sulle cartelle o unita interna ma niente x un oretta circa la pompa del vuoto restava su -1 .

Quindi ho aperto le valvole e facendo il vuoto x circa 20/30 secondi anche all unita esterna appena spengo la pompa la lancetta risale molto velocemente, quindi posso pensare che c e qualche perdita all unita esterna cosa mi consigliate di fare? Spero che qualcuno può darmi una mano grazie

Alessio Menditto
Inserita:

La prova del vuoto è utile ma non decisiva purtroppo, per legge le uniche prove ammesse da libretto Fgas sono la ricerca con schiuma (previa pressurizzazione con azoto) e la ricerca con cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente.

del_user_75641
Inserita:

Grz volevo provare con il turafalle xche non ho bombola con azoto 

Alessio Menditto
Inserita:

O50280 c’è qualche cartella fatta male…inutile buttare dentro turafalle e porcherie varie, bisogna fare le cartelle fatte bene e provare con azoto, se non hai il materiale questo lavoro non si può fare e oltretutto è severamente vietato per legge, è un reato punibile col carcere, il gas che c’era se n’è già volato in cielo a contribuire a devastare questo nostro pianeta, cerchiamo nel nostro piccolo di evitare ulteriori danni.

del_user_75641
Inserita:
16 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

O50280 c’è qualche cartella fatta male…inutile buttare dentro turafalle e porcherie varie, bisogna fare le cartelle fatte bene e provare con azoto, se non hai il materiale questo lavoro non si può fare e oltretutto è severamente vietato per legge, è un reato punibile col carcere, il gas che c’era se n’è già volato in cielo a contribuire a devastare questo nostro pianeta, cerchiamo nel nostro piccolo di evitare ulteriori danni.

Lasciamo stare l aspetto legale ecc anche se l avrebbe fatto il piu grande tecnico del pianeta poteva perdere xche magari è  una saldatura fatta male ecc.. comunque cercavo una risposta di livello tecnico pratico, non credo sia una paglietta comunque grazie lo stesso..

19 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Lasciamo stare l aspetto legale ecc anche se l avrebbe fatto il piu grande tecnico del pianeta poteva perdere xche magari è  una saldatura fatta male ecc.. comunque cercavo una risposta di livello tecnico pratico, non credo sia una paglietta comunque grazie lo stesso..

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa, ma la risposta tecnico pratica ,  l'hai avuta , visto che parli della probabile perdita dell'unità esterna ,  ti è stato consigliato di mettere in pressione l'impianto con azoto e  fare la ricerca  della  perdita utilizzando i prodotti appositi  schiuma  o traccianti  .

Non ti si può consigliare di usare il turafalle senza sapere l'entità della perdita .

Non è detto che risolvi ,   per cui  , lo vuoi utilizzare  ! Utilizzalo .

Ma di certo  non potremmo mai dirti di trovare la perdita inserendo  gas refrigerante .