del_user_75641 Inserito: 24 giugno 2021 Segnala Inserito: 24 giugno 2021 Buongiorno a tutti l anno scorso ho installato un condizionatore baxi 12000 btu r32 All epoca ho Fatto vuoto x circa 30 minuti tt ok e ha sempre funzionato bene fino all inverno scorso. Quest anno accendendo non emetteva piu aria fredda e ho trovato il condizionatore completamente scarico di gas, quindi ho richiuso le valvole per controllare di nuovo cn il vuoto se c erano delle perdite sulle cartelle o unita interna ma niente x un oretta circa la pompa del vuoto restava su -1 . Quindi ho aperto le valvole e facendo il vuoto x circa 20/30 secondi anche all unita esterna appena spengo la pompa la lancetta risale molto velocemente, quindi posso pensare che c e qualche perdita all unita esterna cosa mi consigliate di fare? Spero che qualcuno può darmi una mano grazie
Alessio Menditto Inserita: 24 giugno 2021 Segnala Inserita: 24 giugno 2021 La prova del vuoto è utile ma non decisiva purtroppo, per legge le uniche prove ammesse da libretto Fgas sono la ricerca con schiuma (previa pressurizzazione con azoto) e la ricerca con cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente.
del_user_75641 Inserita: 24 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2021 Grz volevo provare con il turafalle xche non ho bombola con azoto
Alessio Menditto Inserita: 24 giugno 2021 Segnala Inserita: 24 giugno 2021 O50280 c’è qualche cartella fatta male…inutile buttare dentro turafalle e porcherie varie, bisogna fare le cartelle fatte bene e provare con azoto, se non hai il materiale questo lavoro non si può fare e oltretutto è severamente vietato per legge, è un reato punibile col carcere, il gas che c’era se n’è già volato in cielo a contribuire a devastare questo nostro pianeta, cerchiamo nel nostro piccolo di evitare ulteriori danni.
del_user_75641 Inserita: 24 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2021 16 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: O50280 c’è qualche cartella fatta male…inutile buttare dentro turafalle e porcherie varie, bisogna fare le cartelle fatte bene e provare con azoto, se non hai il materiale questo lavoro non si può fare e oltretutto è severamente vietato per legge, è un reato punibile col carcere, il gas che c’era se n’è già volato in cielo a contribuire a devastare questo nostro pianeta, cerchiamo nel nostro piccolo di evitare ulteriori danni. Lasciamo stare l aspetto legale ecc anche se l avrebbe fatto il piu grande tecnico del pianeta poteva perdere xche magari è una saldatura fatta male ecc.. comunque cercavo una risposta di livello tecnico pratico, non credo sia una paglietta comunque grazie lo stesso.. 19 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: O50280 c’è qualche cartella fatta male…inutile buttare dentro turafalle e porcherie varie, bisogna fare le cartelle fatte bene e provare con azoto, se non hai il materiale questo lavoro non si può fare e oltretutto è severamente vietato per legge, è un reato punibile col carcere, il gas che c’era se n’è già volato in cielo a contribuire a devastare questo nostro pianeta, cerchiamo nel nostro piccolo di evitare ulteriori danni. Lasciamo stare l aspetto legale ecc anche se l avrebbe fatto il piu grande tecnico del pianeta poteva perdere xche magari è una saldatura fatta male ecc.. comunque cercavo una risposta di livello tecnico pratico, non credo sia una paglietta comunque grazie lo stesso..
Stefano Dalmo Inserita: 24 giugno 2021 Segnala Inserita: 24 giugno 2021 Scusa, ma la risposta tecnico pratica , l'hai avuta , visto che parli della probabile perdita dell'unità esterna , ti è stato consigliato di mettere in pressione l'impianto con azoto e fare la ricerca della perdita utilizzando i prodotti appositi schiuma o traccianti . Non ti si può consigliare di usare il turafalle senza sapere l'entità della perdita . Non è detto che risolvi , per cui , lo vuoi utilizzare ! Utilizzalo . Ma di certo non potremmo mai dirti di trovare la perdita inserendo gas refrigerante .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora