Vai al contenuto
PLC Forum

Compressore Frigo Ariston non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera.

attacco la spina del frigo e non parte il motore.

La luce interna è accesa.

Quando attacco la spina, se poggio le dita sul compressore si sente una vibrazione.

Dopo qualche minuto si sente un tick e sparisce la vibrazione, come se staccassi la spina dalla presa.

Ho letto in un vecchio post che quando fa così è andato il compressore e non conviene ripararlo.

Confermate?

C'è qualche altra verifica che posso fare prima di portarlo in discarica?

Il frigo è un vecchio Ariston del 1991, ho aperto la scatoletta attaccata al motore e c'è solo il ptc (c'è scritto sopra, non perchè lo sapessi individuare) e un cilindretto con dentro una piastrina metallica che immagino sia il salvamotore.

Grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Posta una foto della scatoletta elettrica  che sta ancorata sul motore .  

Il ptc non è il cilindretto nero , quello è il salvamotore   o klixon .

Il ptc  è racchiuso nella scatoletta  ed è una pasticca  , la stessa se è rotta  non permette al frigo di avviarsi , ma se fosse integra  è il motore ad essere andato .

Ti direi di verificare il suo stato .

Inserita:

Grazie Stefano, tutto integro, pasticca e cilindretto, quindi è andato il motore. Del resto si era già fermato un paio di anni fa e lo feci ripartire con un colpetto sul motore (trucchetto letto sempre qui sul forum). E dopo 30 anni di onorata carriera, ci sta che è ora della pensione.

Comunque mia moglie ieri sera aveva già comprato un frigo nuovo, avendo trovato un'offerta irrinunciabile.

Grazie ancora.

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie a te per l'aggiornamento . Alla prossima !