victor09 Inserito: 24 giugno 2021 Segnala Inserito: 24 giugno 2021 Buonasera. attacco la spina del frigo e non parte il motore. La luce interna è accesa. Quando attacco la spina, se poggio le dita sul compressore si sente una vibrazione. Dopo qualche minuto si sente un tick e sparisce la vibrazione, come se staccassi la spina dalla presa. Ho letto in un vecchio post che quando fa così è andato il compressore e non conviene ripararlo. Confermate? C'è qualche altra verifica che posso fare prima di portarlo in discarica? Il frigo è un vecchio Ariston del 1991, ho aperto la scatoletta attaccata al motore e c'è solo il ptc (c'è scritto sopra, non perchè lo sapessi individuare) e un cilindretto con dentro una piastrina metallica che immagino sia il salvamotore. Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 24 giugno 2021 Segnala Inserita: 24 giugno 2021 Posta una foto della scatoletta elettrica che sta ancorata sul motore . Il ptc non è il cilindretto nero , quello è il salvamotore o klixon . Il ptc è racchiuso nella scatoletta ed è una pasticca , la stessa se è rotta non permette al frigo di avviarsi , ma se fosse integra è il motore ad essere andato . Ti direi di verificare il suo stato .
victor09 Inserita: 25 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2021 Grazie Stefano, tutto integro, pasticca e cilindretto, quindi è andato il motore. Del resto si era già fermato un paio di anni fa e lo feci ripartire con un colpetto sul motore (trucchetto letto sempre qui sul forum). E dopo 30 anni di onorata carriera, ci sta che è ora della pensione. Comunque mia moglie ieri sera aveva già comprato un frigo nuovo, avendo trovato un'offerta irrinunciabile. Grazie ancora.
Stefano Dalmo Inserita: 25 giugno 2021 Segnala Inserita: 25 giugno 2021 Grazie a te per l'aggiornamento . Alla prossima !
Messaggi consigliati