Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovi Contatori

Genti82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Vi scirvo perchè vorrei dei chiarimenti in merito ai nuovi ocntatori sui quali si è già detto di tutto.Qualcuno sà spiegarmi una volta per tutte come funzionano?Mi riferisco a come fanno a essere collegati con la centrale ENEL?Amesso che lo siano davvero...Ho sentito parlare che lo fanno per mezzo di onde convogliate ma ho anche sentito che per ora non lo sono.

Se è così le onde convogliate che sono?

SApete dirmi qualcosa di preciso?

Grazzzie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando funzionano, funzionano ad onde convogliate.

In realtà, dal momento dell'installazione all'effettiva attivazione del sistema di telettura passa qualche mese. Zona per zona, l'attivazione della telelettura viene comunicata ai clienti sulla bolletta.

Onde convogliate? in estrema sintesi si può dire che sono onde elettromegnetiche ad elevata frequenza che, a differenza delle usuali trasmissioni radio, viaggiano su linee elettriche, gli stessi fili che portano l'energia elttrica. Quindi sono collegati alla centrale Enel tramite la rete elettrica stessa.

E' un metodo furbo e vantaggioso, in consideraziona anche della scarsa quantità di informazione che deve essere scambiata.

Inoltre, in caso di necessità (es rinnovo software), possono essere riprogrammati da un tecnico Enel tramite una interfaccia ottica presente sul frontale dell'apparecchio.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Mi chiedevo ancora una cosa,ma per modulare queste onde convogliate c'è un modem installato nei "nostri" contatori?Se no come si fanno a tradurre le onde in dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

all'interno dei contatori e' rinchiuso un sistema computerizzato dedicato molto efficente e sicuro.

per interfacciarsi alla rete usa un particolare modem che modula le onde convogliate.

per ovvie ragioni non vengono divulgati i particolari sulla codifica usata.

tieni comunque presente che usa dei codici univochi che impediscono di fatto qualsiasi tentativo di 'clonare il segnali' i cui scopi sarebbero non certo legali.

di tutte quelle usate sembra la piu' sicura al momento disponibile.

per il momento la trasmissione e' attivata fino al concentratore in cabina.

durante l'anno in corso dovrebbe essere completata anche la rete dalla cabina ai centri di controllo che viene effettuata nella maggior parte dei casi mediante rete GSM

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti