Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie SMEG perde acqua a fine lavaggio e SOLO QUANDO APRO LO SPORTELLO

pred80

Messaggi consigliati

Buongiorno

vi chiedo aiuto perché ho una lavastoviglie smeg che ha 5 anni e ogni tanto crea un problema (pensavo di comprare una cosa di qualità ma devo dire che la vecchia candy che avevo trovato in casa e aveva 10 anni, seppur meno performante era certamente più affidabile.... e è di fascia molto bassa...).

Ad ogni modo è un po' di tempo che trovavo goccie di acqua o olio sotto dopo il lavaggio ma non me ne accorgevo subito. 

dopo vari test ho visto questo:

il gocciolamento avviene in un momento specifico. dopo che il ciclo è finito e la lavastoviglie si è spenta, ancora non succede nulla. tutto asciutto.

Apro il portellone e tiro fuori le stoviglie. ANCORA TUTTO ASCIUTTO. nella vasca non ci sono residui di acqua, le stoviglie sono pulite ecc. tutto perfetto. 

Svuoto la lavastoviglie, rimetto i carrellini dentro e chiudo il portellone. APPENA CHIUSO il portellone inizia a gocciolare per 5-10 secondi, alcune volte di più altre volte di meno. Allego foto del gocciolamento avvenuto su uno scottex.

Purtroppo è ad incasso quindi è  un po' difficile osservare.

Vi scrivo per chiedervi consigli sul da farsi, cercando trovo soltanto siti e post con perdite durante il lavaggio o comunque non di questo tipo.

Grazie mille!!!

lavastoviglie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma tu devi vedere le gocce da dove scendono e seguire la traccia .

Non è un guasto , per cui  possiamo interpretare dove devi  o cosa controllare .

L'acqua può venire  da dovunque . 

Togli la zoccolatura e abbassati  , se scende dalla porta , devi  sezionarla e vedere  di farla funzionare   senza il pannello esterno della porta . 

Magari è lento il dosatore  o puoi  arrivare al problema solo guardando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

grazie.

avevo provato a farlo levando la zoccolatura e ho fatto pure foto che allego

guardando la foto la parte grigia in basso è il pannello della cucina che "riveste" la lavastoviglie.

Non saprei come smontare il pannello però

smeg2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusami , ha io dalla foto così ravvicinata non capisco niente . 

Il pannello in legno  i genere è tenuto da quattro viti , due quasi giù dove sono le cerniere  e due in alto  , ai due lati  prima del carter comandi .

Il restante pannello metallico sottostante viene via svitando tutte le viti  sui due laterali  interni della porta .

Per il resto devi metterci qualcosa del tuo ,  perchè stai  sul posto  . Al limite posta delle foto del particolare  ,  se non sai proseguire .

Stacca la tensione  prima di agire .

Link al commento
Condividi su altri siti