The_Godfather_92 Inserito: 25 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2021 Buonasera a tutti...😉 Solita lavastoviglie oggetto, già nota alle cronache del forum per svariate problematiche. La lavastoviglie non completa i cicli lunghi (automatico ed intensivo) ma solamente il ciclo a 45°C breve da 30 minuti neanche: facendo i programmi lunghi completa il prelavaggio, carica acqua per il lavaggio e dopo 15/20 minuti interviene l'antiallagamento e la macchina continua a scaricare all'infinito con la spia del rubinetto lampeggiante. Unico modo per fermarla? Staccare la presa di corrente ed aspettare svariate ore. Apro davanti sotto la porta per ispezionare il fondo della macchina: trovo acqua e detersivo, non tantissima ma quel che basta per far intervenire l'antiallagamento. Asciugo tutto per bene, ridò corrente e la macchina si resetta senza dare più l'errore. Tiro fuori la macchina, smonto la trappola dell'aria e controllo tutti i manicotti per vedere che le perdite non arrivino da lì. E' un po' sporca ma è tutto asciutto, la pulisco per bene e la rimonto come prima. Ciclo di prova carico e scarico tutto ok, nessuna perdita e tutto avviene regolarmente. Faccio allora ripartire ciclo intensivo 70°C lasciando aperta l'ispezione anteriore del fondo per capire da dove arriva la perdita. Dopo 40 minuti di funzionamento ecco finalmente che la fetente si presenta! Precisamente dal fondo della motopompa: Questa perdita, non tanto grande comunque, culmina poi in un beccuccio sopra la motopompa e da lì comincia a gocciolare fino a riempire tutto il fondo e a far intervenire il sensore dell'antiallagamento. Qui viene il bello: non faccio in tempo a fermare la macchina per farla scaricare che subito mi scatta il salvavita! Mai successo prima. Vado a tirarlo su e non appena la lavastoviglie accenna a ripartire ecco puntuale che scatta di nuovo...😌 Rimedio aprendo lo sportello in modo che il motore non parta, resetto dalla pulsantiera e a questo punto la macchina esegue lo scarico e termina il programma senza far saltare la corrente. Mi attivo in ogni caso per riparare la perdita: compro il kit riparazione "12005744" per la guarnizione della motopompa: Smonto tutto seguendo per filo e per segno tutte le istruzioni, inserisco la guarnizione come da indicazioni video e richiudo tutto per bene. Rimonto il tutto, asciugo per bene il fondo e faccio ripartire l'intensivo 70°C per testare se il problema delle perdite è stato risolto. Il programma parte regolare, la macchina inizia a scaldare ma nuovamente dopo 20/30 minuti di lavaggio ecco che scatta nuovamente il salvavita...😔 Controllo sotto, tutto asciutto, nessuna perdita, cavi sembrano tutti buoni ed asciutti. Non mi capacito di cosa possa essere successo... Qualcuno ha in mente qualcosa? Cosa dovrei iniziare a controllare? Grazie in anticipo a tutti per essere arrivati a leggere fino a qui e resto fiducioso in attesa di vostri suggerimenti...😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2021 Bhe , in genere è la resistenza . Io inizierei da questa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather_92 Inserita: 28 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2021 Allora, ho controllato la resistenza con il tester e sembra tutto a posto. Era rimasta un pochino di acqua proprio sotto alla motopompa e ho provveduto ad asciugarla il più possibile. Ho fatto poi partire il ciclo a 45°C e lo ha completato senza problemi, perdite da sotto la vasca non ce ne sono (quindi la riparazione sembra aver avuto in ogni caso successo). Successivamente ho fatto partire il ciclo automatico a pieno carico con stoviglie belle sporche. La temperatura è nettamente salita rispetto ai 45°C (l'automatico si regola in autonomia in base allo sporco ed al carico ad un temperatura variabile tra i 45 e 65°C). Anche qui nessuna perdita ed il ciclo è stato completato. Proverò, sulla base di queste prove effettuate, ancora un paio di volte il ciclo automatico e successivamente riproverò con un intensivo a 70°C. Potrebbe essere che la resistenza, arrivata a quelle temperature, vada in dispersione...🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2021 Purtroppo si .😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 29 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2021 15 ore fa, The_Godfather_92 scrisse: Ho fatto poi partire il ciclo a 45°C e lo ha completato senza problemi,(*) perdite da sotto la vasca non ce ne sono (quindi la riparazione sembra aver avuto in ogni caso successo). Successivamente ho fatto partire il ciclo automatico a pieno carico con stoviglie belle sporche. La temperatura è nettamente salita rispetto ai 45°C (l'automatico si regola in autonomia in base allo sporco ed al carico ad un temperatura variabile tra i 45 e 65°C). Anche qui nessuna perdita ed il ciclo è stato completato. (*) (*) dal buon esito di questi 2 cicli si può dedurre che, ( avendo l' accortezza di agevolare il ricambio di aria all' interno della macchina) , favoriscano la graduale eliminazione dell' umidità, penetrata nella serpentina quando c' era acqua nell' anti- allagamento. Inserirei la macchina nell' incasso, provvisoriamente priva delle fiancate, tornando ad usare il " 70°" dopo una settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather_92 Inserita: 24 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2021 Aggiornamento...😉 Alla fine, dopo vari giorni, ho riprovato a fare il ciclo intensivo 70°C, che è stato completato senza problemi e senza distacco del salvavita! Pertanto, azzarderei l'ipotesi che era rimasta dell'umidità sul fondo che per qualche motivo, durante il ciclo più impegnativo, faceva saltare la corrente! Grazie a tutti per l'aiuto ed il supporto, direi riparazione perfettamente riuscita...😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati