Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Daikin siesta o Mitsubishi Hr?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, dovendo climatizzare una sala da circa 70mq e una cameretta pensavo di acquistare due monosplit una da 21000 e una da 9000. Avendo a disposizione un budget limitato avevo inizialmente optato per la serie base hisense. Non fidandomi tanto ho poi individuato i seguenti prodotti.

daikin atxc 25b

daikin atxc 60b

mitsubishi hr25

mitsubishi hr60

la differenza trai daikin e i Mitsubishi e di 280 euro. La differenza in termini di qualità vale la spesa?

avete altre idee nella stessa fascia di prezzo?

grazie a tutti voi

Modificato: da Akakor81

Inserita:

In previsione di mettere 15 kw di fotovoltaico pensavo di utilizzarli anche per scaldare. Qualcuno di voi Sa come vanno in inverno? Sono in Piemonte zona climatica E.

Inserita:
il 25/6/2021 at 19:12 , Akakor81 scrisse:

Devo procedere con l’ordine proprio nessuno mi può dare una dritta?

Inserita:
il 25/6/2021 at 19:12 , Akakor81 scrisse:

Aggiornamento..
alla fine ho optato per i Mitsubishi Hr, arrivati e con massima soddisfazione montati da me. 
i condizionatori nonostante il calibro, quello della sala è un 21000 btu sono silenziosissimi, più di quanto mi aspettavo dal marchio. In modalità notturna il rumore è quasi nullo.. fantastico!!
nonostante io sia molto scrupoloso, ho fatto il test con l’azoto e verificato le cartelle con il cercafughe e tutto ok.. ho appreso solo dopo il montaggio che andava fatto prima il vuoto.
pace.. adesso mi godo il fresco e incrocio le dita!
Qui in Piemonte per l’installazione mi avevano chiesto dai 900 ai 1200 matti da legare.. cifra tanto vicina al prezzo di entrambi i condizionatori!!

Inserita: (modificato)
9 ore fa, reka ha scritto:

ma avevi già la predisposizione?

Si ma è stato quasi come non averla perché avevano predisposto per un dual split con tubi da 1/4 e 3/8 peccato che la sala è grande almeno 70mq e ti lascio immaginare con un 12000 btu specie in inverno cosa ci facevo. Della predisposizione ho quindi usato solo lo scarico della condensa e ho messo un il 21000 btu mono. Nell’altra camera invece la predisposizione era troppo alta, tanto che non mi co stava la macchina. L’ho dovuto un montare quei 10cm più in basso che mi hanno permesso di usare i tubi della predisposizione ma essendo montato più in basso non lo scarico della condensa. Morale ho dovuto bucare il muro per scaricare fuori. Le predisposizione le avevo ma più che agevolare mi hanno ostacolato.

A tutto ciò aggiungi che non avevo mai montato un condizionatore e che mi sono esercitato mezza giornata solo per imparare a cartellare bene!😂😂😂 ti lascio immaginare! 
a fine lavori però la soddisfazione è stata notevole..😉

Modificato: da Akakor81
Inserita:

sicuro che un 18000 non bastasse? quello ti avrebbe permesso di usare i tubi predisposti... non è una questione solo di mq..

comunque complimenti...

Inserita:
22 ore fa, reka ha scritto:

ma avevi già la predisposizione?

Si ma è stato quasi come non averla perché avevano predisposto per un dual split con tubi da 1/4 e 3/8 peccato che la sala è grande almeno 70mq e ti lascio immaginare con un 12000 btu specie in inverno cosa ci facevo. Della predisposizione ho quindi usato solo lo scarico della condensa e ho messo un il 21000 btu mono. Nell’altra camera invece la predisposizione era troppo alta, tanto che non mi co stava la macchina. L’ho dovuto un montare quei 10cm più in basso che mi hanno permesso di usare i tubi della predisposizione ma essendo montato più in basso non lo scarico della condensa. Morale ho dovuto bucare il muro per scaricare fuori. Le predisposizione le avevo ma più che agevolare mi hanno ostacolato.

A tutto ciò aggiungi che non avevo mai montato un condizionatore e che mi sono esercitato mezza giornata solo per imparare a cartellare bene!😂😂😂 ti lascio immaginare! 

Inserita:

Per il modello da me scelto mi pare che anche il 18000 necessitava dei tubi da 1/4 e 1/2 quindi niente predisposizione. Volevo comunque sovradimensionare perché la sala è contigua alla veranda e con il 21000 btu aprendo la porta finestra a tre ante seppur a fatica riesco a rinfrescare anche la veranda. In sala c’è anche la scala a vista che va al piano di sopra sono sicuro che in inverno aspirerà il calore come una cappa. Per questi motivi ero addirittura tentato di montare il 24000.