fugaldo Inserito: 25 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2021 Ciao a tutti, la lavastoviglie in oggetto ha ormai 19 anni, perciò mi ci sono affezionato 😉, anche perché ha sempre fatto bene il suo lavoro. Dal labirinto presente sul fianco sinistro, prima é cominciata a scendere qualche goccia e ora siamo ad un bicchierino ad ogni lavaggio. Oggi fa questo difetto: scelgo un qualsiasi programma di lavaggio e chiudo lo sportello. Lei inizia a far partire la pompa di scarico e si sentono 4 accensioni intervallate da circa 3 secondi ciascuna, poi uno scatto tipo relè, che prima corrispondeva all'apertura dell'acqua, ma ora invece tutto si ferma. Aprendola si vedono i primi 2 led (AMMOLLO e INTENSIVO) che lampeggiano rapidamente. Controllo qualche tubicino del labirinto o provo con l'elettrovalvola di carico ? Mi date una mano ? Che errore segnalano i led ? Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2021 Controlla se c'è acqua nel contenitore antiallagamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fugaldo Inserita: 26 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Salve Stefano, scusa il ritardo, ma ho potuto riprendere ad affrontare il problema solo ora. Il micro di allagamento è aperto. Ho provato a chiuderlo, ma il problema sembra a monte. Se faccio partire Ammollo, la lavastoviglie carica correttamente l'acqua, poi si blocca. Qualsiasi altro programma parte con lo scarico, ma la pompa fa un ronzio senza scaricare, come se fosse bloccata la girante. Vedo che c'è assorbimento di +1,3A quando si sente il ronzio. Lo fa 4 volte poi si blocca e si accendono i 2 led (AMMOLLO + INTENSIVO) Ho provato a sganciare il tubo di scarico dal sifone, ma sembra libero. Ho provato ad accedere alla girante dall'interno e non sembra ostruita, ma facendola ruotare a mano è molto dura e in un punto sento grattare, anche se dall'interno non trovo nulla. Forse c'è anche una seconda girante dietro che è bloccata (B) ? Che la pompa sia tutta arrugginita ? Qualche consiglio prima di spostarla e guardarci sotto ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Se non gira libera , c'è ben poco da fare , prova a girarla con un po di forza , vedi se si libera , ma credo che devi smontare il motore e vedere il suo stato , niente di più facile che sua entrata acqua nel cuscinetto dietro al blocco giranti , tra cui c'è pure quella di scarico e abbia arrugginito tutto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fugaldo Inserita: 26 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Grazie Stefano, con pazienza, chiudendo a mano il blocco porta, sono riuscito a fare partire la pompa, aiutando un po' la girante. Ora sta facendo il lavaggio, ma si sente un costante fischio, probabilmente legato alla rotazione del motore, che, a quanto pare, non é ancora morto del tutto. La macchina ha ormai 20 anni e direi che ha fatto il suo dovere, ma visto che fra un anno dovrei cambiare casa, speravo di prolungarne l'agonia. Tieni conto che qualche perdita c'è qua e là, ma si asciuga tutto entro il lavaggio successivo. C'è modo di lubrificare il motore ? Cosa consigli ? Come sempre, grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Se ci va l'acqua sul cuscinetto , a cosa serve lubrificarlo . Finchè va và , altrimenti sai cosa fare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fugaldo Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 Corretto, visto lo stato della macchina con le varie perdite, nel caso optassi per la sostituzione, quale lavastoviglie ad incasso mi consiglieresti ? Vorrei spendere poco appunto perché dovrei cambiare casa entro il 2023 e questa la lascerei nella vecchia cucina. Sostituire il motore non risolverebbe il problema delle perdite e non so quanto risparmierei rispetto ad una nuova lvs economica. Ho letto che molti consigliano di ripararla finché possibile, perché le nuove sarebbero peggiori, ma non ho capito bene i motivi. Grazie ancora per tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Io ne ho tre meccaniche con quella... meccanica, e non mi sono fatto problemi a cambiare tutto il motore (nascosta dietro c'è la girante di scarico, che funziona facendo invertire il senso di rotazione). Cercherei di capire da dove perde, la sistemerei e me la porterei con me. Però alla fine vedi tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fugaldo Inserita: 28 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Ciao Ciccio, si può accedere alla girante di scarico dall'interno ? La lvs ha varie perdite dal labirinto delle resine e anche da vari tubetti. Presenta anche parti di lamiera arrugginite. Mi spiegheresti perché ritieni questo tipo di macchina migliore di quelle attualmente vendute? Per la semplicità o per la qualità costruttiva? Grazie molte per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Pregi: idropulitrice (specie se monti la girante gialla al posto di quella bianca, anche se fa un pochino più di rumore), rapida rispetto alle attuali, materiali belli spessi, capiente (due file di piatti sopra), filtri autopulenti. Difetti: un po' complicata a livello idraulico (te ne sei accorto), quando il motore sgrana devi cambiarlo tutto se l'asse si è arrugginito (sfili il motore da dietro contemporaneamente sganciando un'aletta che trovi sotto, e avrai tutto a vista), data la relativa anzianità, forse qualche ricambio lo trovi non dai canali Electrolux. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Ciao Nonostante io sia sempre favorevole alla riparazione, in questi casi (perdite, motore bloccato, ruggine), ormai non ha alcun senso cercare di tirarla fino alla fine Con circa 300€ trovi delle Beko che lavano piuttosto bene e che, quando ti trasferirai, non ti daranno problemi economici per l'acquisto della nuova. Intorno ai 400€ trovi Bosch/Electrolux decisamente valide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fugaldo Inserita: 28 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Grazie Ciccio, ottimo video. Mi serviva proprio vedere come è fatta. Ora provo a farla funzionare finché regge, anche se si sente un sibilo quando la pompa gira. Al prossimo blocco la sposto e controllo se la pompa è recuperabile. Tieni conto che tutte le plastiche sono anche un po' cotte. Poi decido se revisionarla o sostituirla. Grazie 1000 per le spiegazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati