Vai al contenuto
PLC Forum

Convertire uscita PWM in DC per motore elettrico

carobeppe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto realizzando un progetto fai da te per la costruzione di un'auto radiocomandata cercando di usare componenti di recupero. Per quanto riguarda lo sterzo ho optato per un motore di un tergicristallo anteriore di una Clio, che è alimentato in DC 12v. Sto notando però che tutte le radio riceventi RC hanno uscite PWM, avrei quindi necessità di "convertire" l'uscita PWM in modo che possa pilotarmi in DC il motore elettrico. Esiste un qualcosa di pronto? In alternativa, qualcuno può suggerirmi uno schema? Premetto che il mio livello di elettronica è abbastanza base ma col vostro aiuto spero di farcela :)

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, carobeppe scrisse:

In alternativa, qualcuno può suggerirmi uno schema?

Basta un semplice RC per avere una tensione continua da un segnale PWM.

Però con questo non ci alimenti il motore che intendi usare, visto che assorbe almeno qualche ampère. Può servire solo per dare il riferimento al drive del motore.

Spiega un po' meglio cosa intendi realizzare e, soprattutto, come lo vuoi realizzare.

In commercio trovi schedine pronte all'uso che, ricevendo un segnale modulato in PWM, pilotano motorini che assorbonoqualche ampère. Bisogne rebbe conoscere la corrente di targa di quel motore, per determinare se ci sono schede adatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, carobeppe scrisse:

Per quanto riguarda lo sterzo ho optato per un motore di un tergicristallo anteriore di una Clio

Penso che si dovrà invertire il senso di marcia del motore; come fai con la ricevente RC ?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti