Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione su Termistore NTC

MAURO+

Messaggi consigliati

Buongiorno,

volevo porre un quesito per inserire in serie ad un linea d'alimentazione di un alimentatore Switching un termistore NTC.

Ho inserito due ponticelli L1-L e N1-N nello schema,in quale della posizione è più corretto inserire il Termistore e sopratutto è la posizione giusta?

Quali sono le caratteristiche ,per poter dimensionare il Termistore NTC avendo le caratteristiche degli componenti ,per limintare un eventuale INRUSH CURRENT all'accensione ?

C1 = 220microF 400V

F1 = 1A

ACDC = Modulo ACDC Meanwell IRM-20-12

Grazie,in Anticipo

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema a cosa si riferisce ?

Perché c'è un ponte di diodi e un elettrolitico a sinistra, e poi, a destra c'è un ingresso N L ?

Il modulino Meanwell è alimentabile anche in AC, e necessita solo di un fusibile (tassativamente RITARDATO e da almeno 4 Ampere)

C'è qualcosa che non quadra, spiega meglio di cosa hai bisogno di preciso, e che problemi hai avuto.

Per ridurre lo spunto puoi mettere il termistore in serie al fusibile, o in serie ad uno dei poli di alimentazione AC.

Basta un termistore da 3,3 Ohm 5 Ampere

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

lo alimento in questa maniera e non direttamente alla 220V,perchè sono obbligato ( tralascio,troppo lunga da spiegare ).

I Segnali Linea e Neutro sono una 220V "Derivata",i ponticelli L1-L e N1-N ,non esistono,ma li ho fatti per far capire,dove vorrei inserire il Termistore.

Quindi metterlo solo su L1-L oppure su N1-N,quale è la posizione migliore secondo te ,oppure una vale l'altra ?

Poi vorrei capire come calcolare il Termistore in base hai componenti che ho messo ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAURO+ scrisse:

come calcolare il Termistore in base hai componenti che ho messo ?

Dove sono ?

Il circuito si può riferire ad un assorbimento da 100 mA come ad uno da 1000 A ....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MAURO+ scrisse:

Meanwell IRM-20-12

5 ore fa, patatino59 scrisse:

Per ridurre lo spunto puoi mettere il termistore in serie al fusibile, o in serie ad uno dei poli di alimentazione AC.

Basta un termistore da 3,3 Ohm 5 Ampere

Hai già tutte le info richieste.

2101616-40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusa di nuovo la domanda,ma :

Quindi metterlo al posto del ponticello  L1-L oppure  N1-N,dopo il ponte di diodi B1 nel mio schema  ( solo in una posizione si intende ) è identico ?

Nel componente che mi hai fatto la foto ( epcos-tdk ) il numero 10 sta per 10 Ohm ? invece 0919 la settimana/anno di produzione ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, MAURO+ scrisse:

Nel componente che mi hai fatto la foto

Quello è solo un esempio.

In una serie lo puoi inserire in qualsiasi punto, non credi ?

Magari PRIMA del ponte di diodi e di C1, anch'esso soggetto a Inrush importante.

Fai un confronto con gli schemi di ingresso AC delle TV anni 80 e vedrai delle analogie.

Spesso si usavano filtri induttivi, ma anche NTC.

Link al commento
Condividi su altri siti