gdente Inserito: 11 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 11 maggio 2005 Sto ristrutturando la facciata della mia casa alla quale è collegato un tirante che serve per sostenere un palo Telecom. Il palo era tirantato anche alla casa di fronte, ma in occasione di lavori è stato sganciato e la proprietà non ha più consentito di ricollegarlo. Il palo risulta quindi sbilanciato e collegato solo alla mia, ciò crea sforzo notevole ed ha creato delle piccole crepature (oltre a piegare il palo di legno). Vorrei sapere se è possibile far staccare il tirante dalla Telecom perché dopo aver rifatto la facciata non voglio avere i medesimi problemi.Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 11 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2005 E' bene sapere che la Telecom ha SEMPRE previsto nel proprio capitolato l'ottenimento dei permessi dei proprietari ove operasse per le installazioni (anche quando era un'Azienda di fatto di proprietà dello Stato) siano questi ANAS, Comuni, Province o PRIVATI.Purtroppo l'ignoranza della moltitudine consente a chi opera (di fatto sub-sub-sub appalti) di operare direttamente (tanto Telecom scarica sull'ultimo le responsabilità in caso di controversie).Vengo quindi al punto:se l'amarro eseguito sulla tua facciata è eseguito da parecchio tempo, in mancanza di richiesta di rimozione (entro 90 gg dall'installazione se non ricordo male) comunicata per Raccomandata AR, hai oramai fatto sì che Telecom goda della servitù.Ti suggerisco di inoltrare richiesta RAR per la rimozione (motivata dall'esecuzione dei lavori) indicando il termine entro il quale debbono intervenire poichè dopo tale data intendi avviare i lavori di ristrutturazione del prospetto. Nel momento in cui dovranno rimuovere l'amarro, se rischiano che il palo venga giù, dovranno rinforzarlo con un "reggipalo" che altro non è che una base in cemento o vetroresina che (serrata da grossi vitoni bullonati) acchiappano il palo e lo rendono più rigido. A questo punto, non dovrebbero più intervenire per il nuovo amarro.Sarebbe curioso capire come si è comportato il tuo vicino.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gdente Inserita: 11 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2005 (modificato) Grazie per la risposta.Per quanto riguarda il vicino purtroppo non so nulla perchè è una situazione complessa (persona 'strana' con tutore).L'aggancio sulla mia casa risale a molto tempo addietro (prima dell'acquisto). L'installazione del palo è di qualche anno fa ed hanno fatto l'amarro sulla mia casa e sull'altra. 1 anno fa hanno fatto i lavori che citavo e da allora il palo pende traendo solo sul mio muro. Il problema grosso è proprio questo perchè lo sforzo avviene solo in un punto (tieni presente che il palo è sostenuto da un supporto in ferro) e fino a che la facciata era ridotta male non mi interessava molto, ma dopo averla rifatta non voglio avere problemi.Per 'RAR' intendi Raccomandata ricevuta di ritorno?.Grazie ancora. Ciao. Modificato: 11 maggio 2005 da gdente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 11 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2005 L'installazione del palo è di qualche anno fa ed hanno fatto l'amarro sulla mia casa e sull'altra. Ovviamente in quel momento non ti sei opposto, vero?Sì, la RAR è Raccomandata con Avviso di Ricevimento.In bocca al lupo (ne avrai bisogno visto i tempi biblici di Telecom quando si tratta di dare) (perchè per Avere......... minch.... se sono precisi!!)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati