Vai al contenuto
PLC Forum


Ristrutturazione Chiesa. - Consiglio.


life

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, credo che qualcuno puo' darmi la dritta giusta.

Mi hanno chiesto di rinnovare l'impianto elettrico in una chiesa molto vecchia (ma molto piccola), l'impianto consiste in 4 copie di accensioni separate per le luci e di qualche presa.

La domanda e' questa: posso fare l'impianto esterno, cioe' senza la canalina e senza la tubazione? :( ho letto qualcosa in un'altro post di qualche tempo fà ma non parlava proprio nello specifico, del mio problema.

Se qualcuno mi puo' dare qualche dritta lo ringrazio.

Ciao e buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa vuol dire "molto piccola" ?

se meno di 80 persone e' piccola

allora e' tutto semplice

se piu' di 80 persone e' a tutti gli effetti <luogo di pubblico spettacolo>

allora si va nel complicato

a monte dell'impianto elettrico, sono state valutate le uscite?

per quanto riguarda l'impianto elettrico devi rifarti alle norme

il cavo esterno, cioe' senza canalina e' ammesso ad altezza tale che non richieda specifica protezione, dov puo' essere raggiunto dalle persone deve essere adeguatamente protetto

comunque, anche se piccola (< di 80) e' un luogo, come minimo, aperto al pubblico

e' comunque evidente che devi rivolgerti ad un progettista (perche' serve, perche' serve prima), la 46.90 e' tutt'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, a occhio e croce dovremmo essere sotto le 80 persone, comunque la posa del filo verrà fatto ad un'altezza tale da non essere raggiunta da una persona (siamo sui 3-4 mt c.a.).

Link al commento
Condividi su altri siti

e' comunque evidente che devi rivolgerti ad un progettista

In una paese che conosco io ci sono una quindicina di chiesette piccoline...

Nessun progetto, ovviamente. Però è tutto in ordine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti non penso proprio che si rivolgano anche al progettista, (pochi soldi, oh.. euro) importante che il lavoro venga fatto con criterio e con tanta responsabilità.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Se la chiesa è molto "piccola" evita le prese.... le signore che a turno fanno la pulizia, se usano l'aspirapolvere o la lucidatrice....useranno anche una prolunga. Oppure chiedi al parroco le reali esigenze. Cavi a vista ad altezza di "bambino"....non è il massimo.

Illuminazione centrale: minimo due sezionamenti....luce piena durante la messa, e soffusa, o debole negli altri orari. Tieni presente che ogni tanto qualche parrocchiano regala dei lampadari mastondotici come peso. Quindi aggancio al soffitto rubustissimo.

Illuminazione agli altari minori, alle icone, o ai quadri..... direzionale ma non a forte intensità

All'altar maggiore: intensa.

Tutto dipende dalla tipologia della chiesa....in che anno è stata costruita?

Forse puoi fare le tracce all'esterno della chiesa, entrare in chiesa nei punti piu' opportuni, e riuscire all'esterno per anfdare alla prossima cassetta di derivazione.

Se la chiesa è antica.... in alto avrai dei cornicioni (non so qual'è il corretto termine archittetonico)... ecco li puoi posare ed agganciare dei cavi a doppio isolamento, sovradimensionti... ma dipende.... l'impianto elettrico non è difficile, anche se fosse S. Pietro.... e la posa fisica dei conduttori che fa scervellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, effettivamente anch'io avevo pensato ad un alloggiamento sui cornicioni, a parte che non mi hanno fatto sapere + niente, quindi sono in attesa di un'ulteriore consultazione x fargli poi il preventivo. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

In due impianti da noi realizzati abbiamo installato proiettori e la canalina di distribuzione sui cornicioni, Quadro principale in sacrestia, Quadri Remoti nel Campanile e in una soffitta nel lato opposto.In questo caso le chiese erano molto grandi ed abbiamo utilizzato un sistema BUS EIB per il comando e gli scenari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistema bus in una chiesa???? :huh: .....parrocchia ricca o parrocchiani generosi? :)

Mauro...spiegaci piuttosto come voi azienda vi siete "scornati" con la sovrintendenza :lol: ... spesso,volentieri e quasi sempre sono ossi duri da rosicchiare ...tecnica ed esecuzione da una parte, estetica ed illuminamento dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Grossi problemi li abbiamo avuti per la regolazione dei proiettori, Il parroco voleva degli scenari abbastanza complessi....In un'altra chiesa abbiamo dovuto sostituire parecchi corpi illuminanti perche' non erano adatti al tipo di illuminamento richiesto. In ogni caso in tutti e due gli impianti c'era il Progetto redatto da libero professionista con i relativi calcoli illuminotecnici. I problemi sono stati anche per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

in molte chiese, per ridurre al inimo i fili viene usato il sistema bus.

in effetti con un doppino e con i cavi di potenza realizzi tutto.

in commercio c'e ne sono tanti, io personalmente conosco (in modo non approfondito) solo quello della ticino, e posso dirti che un mio cliente ha già realizzato l'impianto di una chiesa alcuni mesi fà.

per non fare pubblicità gratuita a una sola marca inviterei chi conosce altri sistemi a indicarli, senza però fare della propaganda.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Anche la chiesa del mio paese l'abbiamo fatta con EIBA ; avevamo avuto dei problemi all'inizio per la ripetizione degli "scenari" su sinottico, all'epoca non erano ancora in commercio dei moduli per uscite a LED "economici".

Attenzione pero' ai temporali , quando il fulmine colpisce il campanile si sostituisce quasi tutto :angry: in barba agli scaricatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...