Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Daikin si blocca e poi riparte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho un dual della DAIKIN installato nel 2008 gli split sono gli stylish FTXG25EV1BW e l'unità esterna 2MXS50GV1B. Da una decina di giorno uno split si è bloccato (U4) mentre il secondo funzionava, poi si è bloccato anche il secondo ed ho chiamata l'assistenza che mi ha detto che dovevo sostituire la scheda di controllo esterna, visto il prezzo e l'età dell'impianto mi hanno consigliato di valutare la sostituzione. Qualche giorno dopo il secondo split ha ripreso a funzionare, ogni tanto si bloccava, facevo il reset e ripartiva. Oggi dopo l'ennesimo reset sono ripartiti entrambi, ma come  è possibile se la scheda è guasta non dovrebbero ripartire. Cosa mi consigliate di fare ?

Grazie.

Inserita:

U4 indica problemi di comunicazione tra le unità... spesso è colpa delle schede.. ma un tentativo di staccare e pulire le connessioni io lo farei.

nel caso poi fosse davvero la scheda in effetti è meglio far due conti, tra 50% di incentivo e miglior rendimento forse è meglio cambiare tutto.. (a meno di trovare le schede a buon prezzo e cambiarsele)

Inserita:

In effetti anche io ho il dubbio su qualche falso contatto nella scheda visto che facendo il reset sono ripartiti regolarmente. Certo se dovessi sostituirla a quel punto valuto un nuovo impianto visto la possibilità dell'incentivo del 50% con sconto in fattura.

Grazie.

Massimo.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Controlla ossidazioni di fili e morsettiere soprattutto unità esterna. 

Inserita:

In effetti anche io ho il dubbio su qualche falso contatto nella scheda visto che facendo il reset sono ripartiti regolarmente. Certo se dovessi sostituirla a quel punto valuto un nuovo impianto visto la possibilità dell'incentivo del 50% con sconto in fattura.

Grazie.

Massimo.

Inserita:

Ho controllato  l'unità esterna ed ho notato che la parte il parte superiore centro è surriscaldata presumo che sia proprio in coincidenza della scheda, faccio presente che il motore non ha copertura abitando all'ultimo piano e completamente esposto al sole non vorrei che vada in blocco la scheda per il caldo eccessivo.

Grazie.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
7 minuti fa, maxteso scrisse:

completamente esposto al sole non vorrei che vada in blocco la scheda per il caldo eccessivo.

Avrebbe dato errore L4 e avresti visto il ventilatore in funzione a unità spente. 

Inserita:

Grazie.

Massimo.

Ogni volta che si bloccano mi segnalano sempre U4.

OK grazie.