Vai al contenuto
PLC Forum

Spia luminosa interruttore, meglio rimuoverla ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio impianto di casa è fatto è Vimar Idea. Ho notato che molti interruttori possiedono una spia luminosa. Ora siccome queste spie luminose non si accendono più, è meglio rimuoverle proprio dal frutto ? per evitare che possano consumare elettricità inutile ? le spie sicuro non sono di tipo led visto che l'impianto è degli anni 2000.

Grazie

Inserita:

non vanno proprio o sono fioche?

ma hanno smesso di colpo tutte assieme?

io verificherei perchè non vanno ma di toglierle una a una no

Inserita:

non so se hanno smesso di funzionare tutte insieme, è la prima volta che vedo questo impianto.

Però ieri mi sono messo vicino e non vedo nessuna luce, nemmeno fioca. Forse sono tutte fulminate.

Inserita:

beh io eviterei di toccarle ... vorrebbe dire smontare inutilmente roba che sta li tranquilla da 20 anni 

Inserita:

Tecnicamente il discorso è semplice:

Sono a 220 volt e si spegnevano accendendo l'interruttore ? (in serie al carico, e in parallelo all'interruttore)

Se sono esaurite non consumano nulla (nemmeno un Milliampere, tipico della spia al Neon).

Se ti servono le sostituisci.

Se non ti servono non tocchi nulla.

• 3 weeks later...
Inserita:
Il 29/6/2021 alle 13:53 , reka ha scritto:

non vanno proprio o sono fioche?

Se non si esaurisce il gas contenuto, la debole corrente, durante 15 ÷ 20 anni di funzionamento, riesce a scalfire gli elettrodi interni, provocando la deposizione del metallo all' interno del vetro, che diventa " a specchio" ; 

In questo caso la luce fioca si riesce a vedere solo sfilando la spia dal frutto. 

Nel mio condominio sta funzionando solo 1 spia della luce scale(quella che o sostituito a fianco del mio portoncino.)