Vai al contenuto
PLC Forum

Spia luminosa interruttore, meglio rimuoverla ?

Messaggi consigliati

Il mio impianto di casa è fatto è Vimar Idea. Ho notato che molti interruttori possiedono una spia luminosa. Ora siccome queste spie luminose non si accendono più, è meglio rimuoverle proprio dal frutto ? per evitare che possano consumare elettricità inutile ? le spie sicuro non sono di tipo led visto che l'impianto è degli anni 2000.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se hanno smesso di funzionare tutte insieme, è la prima volta che vedo questo impianto.

Però ieri mi sono messo vicino e non vedo nessuna luce, nemmeno fioca. Forse sono tutte fulminate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente il discorso è semplice:

Sono a 220 volt e si spegnevano accendendo l'interruttore ? (in serie al carico, e in parallelo all'interruttore)

Se sono esaurite non consumano nulla (nemmeno un Milliampere, tipico della spia al Neon).

Se ti servono le sostituisci.

Se non ti servono non tocchi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 29/6/2021 alle 13:53 , reka ha scritto:

non vanno proprio o sono fioche?

Se non si esaurisce il gas contenuto, la debole corrente, durante 15 ÷ 20 anni di funzionamento, riesce a scalfire gli elettrodi interni, provocando la deposizione del metallo all' interno del vetro, che diventa " a specchio" ; 

In questo caso la luce fioca si riesce a vedere solo sfilando la spia dal frutto. 

Nel mio condominio sta funzionando solo 1 spia della luce scale(quella che o sostituito a fianco del mio portoncino.) 

Link al commento
Condividi su altri siti