Vai al contenuto
PLC Forum

manca messa a terra in alimentatore switching snp z071

Messaggi consigliati

Roberto Capohorn
Inserito:

salve a tutti e complimenti al sito e ai gestori.

vorrei capire come mai se misuro la tensione tra il telaio degli utilizzatori alimentati con questo alimentatore e la terra dell'impianto di casa o anche il pavimento ,arrivo a misurare fino a 100 volt ,e se posso collegare il telaio dell'alimentatore(anche se non ha un connettore di messa a terra lo potrei creare) per scaricare questa tensione e inertizzarla.grazie 

Inserita:
19 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse:

Vedo un'asola per il collegamento a terra.

Giusto !

Inserita:

Si è anche ben specificato nel disegno.

Roberto Capohorn
Inserita:

vista grazie,mi chiedevo come mai tutta questa tensione che peraltro non percepisco quando tocco il telaio ? 

Inserita:

Con quale strumento la misuri? Con un voltmetro Digitale?

Se è così probabilmente stai misurando disturbi, perchè l'elevatissima impedenza d'ingresso dello strumento, non carica minimamente, e misuri disturbi. Basterebbe mettere in parallelo ai puntali un resitore anche da 100kohm per vedere la tensione misurata risursi a livelli trascurabili.

Inserita:
6 ore fa, Roberto Capohorn scrisse:

mi chiedevo come mai tutta questa tensione che peraltro non percepisco quando tocco il telaio ? 

aggiungo, magari sei isolato da terra

Roberto Capohorn
Inserita:

Ciao,nono ho provato appositamente scalzo (per brevissimo tempo) ma nulla neanche un solletico ,dopo aver misurato quasi 100 volt alternati.comunque ho collegato la messa a terra ,ed ora sui telai degli utilizzatori misuro circa 5/7 volt alternati,quindi perfetto direi,grazie ai consigli del gruppo.

Roberto Capohorn
Inserita:
16 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Con quale strumento la misuri? Con un voltmetro Digitale?

Se è così probabilmente stai misurando disturbi, perchè l'elevatissima impedenza d'ingresso dello strumento, non carica minimamente, e misuri disturbi. Basterebbe mettere in parallelo ai puntali un resitore anche da 100kohm per vedere la tensione misurata risursi a livelli trascurabili.

Ciao Livio si esatto digitale,quindi una misura inverosimile ,ho capito.la prossima seguo il consiglio.

Inserita:
1 ora fa, Roberto Capohorn scrisse:

ed ora sui telai degli utilizzatori misuro circa 5/7 volt alternati,quindi perfetto direi,

Non direi perfetto, anzi ...

Se la linea di terra è buona dovresti misurare zero.

I telai degli utilizzatori sono messi a terra?

Telaio dell'alimentatore ed i telai degli utilizzatori dovrebbero essere tutti connessi ad un unico punto di terra, punto che sarà poi collegato alla linea di terra dell'impianto elettrico.

Quello è un alimentatore SMPSopen frame e presumo che irradii parecchio.