Vai al contenuto
PLC Forum

manca messa a terra in alimentatore switching snp z071

Roberto Capohorn

Messaggi consigliati

Roberto Capohorn

salve a tutti e complimenti al sito e ai gestori.

vorrei capire come mai se misuro la tensione tra il telaio degli utilizzatori alimentati con questo alimentatore e la terra dell'impianto di casa o anche il pavimento ,arrivo a misurare fino a 100 volt ,e se posso collegare il telaio dell'alimentatore(anche se non ha un connettore di messa a terra lo potrei creare) per scaricare questa tensione e inertizzarla.grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quale strumento la misuri? Con un voltmetro Digitale?

Se è così probabilmente stai misurando disturbi, perchè l'elevatissima impedenza d'ingresso dello strumento, non carica minimamente, e misuri disturbi. Basterebbe mettere in parallelo ai puntali un resitore anche da 100kohm per vedere la tensione misurata risursi a livelli trascurabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Roberto Capohorn scrisse:

mi chiedevo come mai tutta questa tensione che peraltro non percepisco quando tocco il telaio ? 

aggiungo, magari sei isolato da terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Capohorn

Ciao,nono ho provato appositamente scalzo (per brevissimo tempo) ma nulla neanche un solletico ,dopo aver misurato quasi 100 volt alternati.comunque ho collegato la messa a terra ,ed ora sui telai degli utilizzatori misuro circa 5/7 volt alternati,quindi perfetto direi,grazie ai consigli del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Capohorn
16 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Con quale strumento la misuri? Con un voltmetro Digitale?

Se è così probabilmente stai misurando disturbi, perchè l'elevatissima impedenza d'ingresso dello strumento, non carica minimamente, e misuri disturbi. Basterebbe mettere in parallelo ai puntali un resitore anche da 100kohm per vedere la tensione misurata risursi a livelli trascurabili.

Ciao Livio si esatto digitale,quindi una misura inverosimile ,ho capito.la prossima seguo il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Capohorn scrisse:

ed ora sui telai degli utilizzatori misuro circa 5/7 volt alternati,quindi perfetto direi,

Non direi perfetto, anzi ...

Se la linea di terra è buona dovresti misurare zero.

I telai degli utilizzatori sono messi a terra?

Telaio dell'alimentatore ed i telai degli utilizzatori dovrebbero essere tutti connessi ad un unico punto di terra, punto che sarà poi collegato alla linea di terra dell'impianto elettrico.

Quello è un alimentatore SMPSopen frame e presumo che irradii parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti