Vai al contenuto
PLC Forum


Neutro In Comune?


parsifal68x

Messaggi consigliati

Scusate ma avrei un paio di domande banali:

Immagginiamo un appartamento sezionato in due linee (linea luci, linea prese). Se utilizzo per le due linee dei MT bipolari ovviamente ogni linea avrà la sua fase e il suo neutro. Ma se utilizzo dei magnetotermici 1 modulo 1P+N, le due linee possono avere il neutro in comune? Sarebbero sempre sezionate?

E se invece metto a protezione delle linee dei MTdifferenziali che succede se uso il neutro in comune?

Il classico MTdifferenziale di casa da 0,03A 2M quando si apre stacca solo un polo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Usa sempre due fili distinti per il neutro ed interuttori bipolari, perchè anche se sezioni la fase e poi lavori ad esempio su un portalampade e magari una presa scarica o l'elettrodomestico a cui è collegato scarica, rischi ti prenderti una tirata.

Il classico differenziale di casa che uso io è SEMPRE bipolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se utilizzo dei magnetotermici 1 modulo 1P+N, le due linee possono avere il neutro in comune?
<_<:o

Sia gli interruttori magnetotermici bipolari che quelli 1P+N interrompono comunque due poli, non vedo differenza tra i due casi! Se usi il neutro "in comune" (nel senso che a valle degli interruttori "colleghi assieme" i morsetti "neutro" di uscita e distribuisci un solo conduttore di neutro), aprendo un solo interruttore si ha, ovviamente, il sezionamento solo della fase (sia nel caso di 2 poli sia nel caso di 1P+N).

Tieni presente che se gli interruttori sono anche differenziali, questi intervengono non appena alimenti un carico qualunque (infatti, su ciascuno dei due interruttori, la corrente sulla fase non è uguale a quella sul neutro, e quindi i differenziali fanno il loro dovere, sia nel caso di 2 poli sia nel caso di 1P+N).

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sia gli interruttori magnetotermici bipolari che quelli 1P+N interrompono comunque due poli,"

Ma allora qual'è la differenza tra un MT 2P e un MT 1P+N?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora qual'è la differenza tra un MT 2P e un MT 1P+N?

Il MT 2P è dotato di protezione magneto-termica su entrambi i poli, mentre il MT 1P+N ha la protezione magneto-termica solo su un polo, mentre l' altro polo (N), è un semplice contatto che apre e chiude senza alcuna protezione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente gli interruttori magnetotermici 1P+N (in 2 moduli) hanno la taratura magnetica e termica, che corrisponde ai dati di targa, sul polo protetto dove va la fase e nel polo neutro c'è solitamente una protezione magnetotermica da 63A. Il neutro non è un contatto senza protezione.

ciao :)

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

la rilevazione della corrente avviene solo su di un polo oppure su entrambi. Con gli mt normali si possono invertire fase e neutro sui morsetti, con gli 1+N no, la posizione del neutro è obbligata. In entrambi i tipi, comunque, la/le bobine di sgancio agiscono meccanicamente sganciando entrambi i poli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli 1P+N è richiesta la protezione solo sul polo di fase, il neutro apre e basta.

Se poi il costrutore lascia una protezione anche sul neutro è una sua scelta (magari dettata da comodità di costruzione), basta che l'interruttore passi le norme, poi può fare ciò che vuole.

Sugli 1P+N vi è il neutro indicato, ma non è escluso che questo possa essere indicato anche sui 2P, dipende dale scelte del fabbricante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...