Vai al contenuto
PLC Forum

Calore eccessivo sole fotocellule bloccate

Andreafr

Messaggi consigliati

Salve, ho un cancello telcoma a 2 motori e 2 ante, 2 coppie fotocellule. Da quando è iniziata la stagione calda dalle 3 di pomeriggio quando il cancello è in pieno sole già da un po, le fotocellule tra le colonne del cancello si bloccano. Se tolgo il vetrino funzionano. Ho provato a fare ombra ma nulla, poi ho pensato che le colonne sono di ferro e marroni allora ci ho buttato sopra dell'acqua e dopo un po ha ripreso a funzionare. Ho letto le altre discussioni, non credo siano i raggi solari altrimenti dopo averle aperte e richiuse comunque non dovrebbero funzionare, secondo me con il discorso che le colonne sono di ferro marrone e loro sono nere si surriscaldano. Secondo voi? 

Ps. Ho rimontato i vetrini e dopo 15min circa si sono interrotte di nuovo, allora senza smontare le ho innaffiate e dopo 10 secondi hanno ripreso a funzionare, la foto cellula con 2 fili l'ho innaffiata dopo e dopo che ho innaffiato lei hanno ripreso a funzionare. Devo mettere qualcosa che faccia ombra alle colonne? Oppure una basetta di legno prima della fotocellula, oppure le devo mettere sulle colonnine? Cerco di allegare foto 

IMG_20210629_163630.jpg

IMG_20210629_163555.jpg

IMG_20210629_163619.jpg

Modificato: da Andreafr
Aggiunta informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo con i raggi del sole, che ad una certa ora impallavano il ricevitore.

Puoi provare ad invertire trasmettitore e ricevitore, se hai 4 cavi verso la centralina, da entrambe le parti, oppure vedere se le fotocellule hanno un ponticello per la portata, che varia la sensibilità.

Io ho risolto col secondo metodo.

Naturalmente va prima di tutto verificato l'allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, patatino59 scrisse:

A me è successo con i raggi del sole, che ad una certa ora impallavano il ricevitore.

Puoi provare ad invertire trasmettitore e ricevitore, se hai 4 cavi verso la centralina, da entrambe le parti, oppure vedere se le fotocellule hanno un ponticello per la portata, che varia la sensibilità.

Io ho risolto col secondo metodo.

Naturalmente va prima di tutto verificato l'allineamento.

No non ci sono regolazioni per la sensibilità, solo per allineare. Anche facendo semplicemente ombra non ritornano a funzionare perche' secondo me il problema è che si scaldano molto, ora sono qui a fare le prove, le ho solo innaffiate e hanno ripreso a funzionare, sto aspettando che si interrompa o di nuovo per fare altre verifiche

Ps mentre ero qui si sono ribloccate e ho innaffiato solo una quella a 2 fili, credo che sia la TX e ha ripreso subito

16249785625037363046320820031049.jpg

Modificato: da Andreafr
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Andreafr scrisse:

allora senza smontare le ho innaffiate e dopo 10 secondi hanno ripreso a funzionare,

Perbacco sembra un prodotto ... per paesi vicini al circolo polare.😃

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quanti anni hanno? Con quel calore gli elettrolitici salutano più in fretta.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse:

Quanti anni hanno? Con quel calore gli elettrolitici salutano più in fretta.

Credo 15 anni se non di più, ho un'altra coppia di fotocellule, provo a montare quelle? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Meglio. Ho sostituito le mie (20-25 anni ma non son sicuro...) che avevano un comportamento simile. Senza vetrino riuscivano ancora, ho pure provato a sostituire i condensatori senza successo. Penso fosse anche il diodo led spompo a quel punto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Sicuramente come già detto sarà un problema di componenti che a causa del calore perdono di prestazioni.

Prova a cambiare il condensatore/i elettrolitici.

Meglio sarebbe cambiare la coppia di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

o le sostituisci perchè comunque anche gli anni passati è stato caldo quindi è segno che sono un pò stanche, però se vuoi toglierti la curiosita potresti distanziarle dalla colonnina con due bulloncini da 5mm sulle viti che fissano il corpo delle fotocellule cosi la trasmissione del calore della colonna alla foto è praticamente nullo, se funziona le lasci altrimenti ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Il 30/6/2021 alle 09:24 , rfabri ha scritto:

o le sostituisci perchè comunque anche gli anni passati è stato caldo quindi è segno che sono un pò stanche, però se vuoi toglierti la curiosita potresti distanziarle dalla colonnina con due bulloncini da 5mm sulle viti che fissano il corpo delle fotocellule cosi la trasmissione del calore della colonna alla foto è praticamente nullo, se funziona le lasci altrimenti ciao.

Ho distanziato le fotocellule dal pilastro ma effettivamente sono loro che si scaldano essendo nere anche si riscaldano molto, proverò a cambiarle con altre due che ho. 

Link al commento
Condividi su altri siti